COSA DEVO FARE???
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Sergio12345
-
Profilo Completo
COSA DEVO FARE???
Ragazzi chiedo l'aiuto di tutti per piacere:
Ho avviato la vasca il 20 luglio, sabato ho fatto il test dei nitriti ed ero in picco, fondo fertile allegato infoto,i due tipi di crypto e l'anubias sembrano essere partite alla crescita mentre la hygrophila corymbosa siamensis ha radici sullo stelo e qualche foglie con punte gialle e puntini scuri o mangiucchiate alle estremita e la echinodorus paaefolius ha alcune foglie che stanno diventando trasparenti in settimana aggiungero un paio di piantine una da sfondo penso la limnophila come sfondo e una bassa che ancora non ho deciso, ho costruito un impianto fai da te CO2 per aiutarle e sto attivando solo alle ore di luce al minimo, con la luce sono partito da 4,30 ore e sto aumentando di 30 minuti ogni settimana, oggi e ieri ho misurato pH 7,84 e conduttivita' 716, ho riempito la vasca con 20 lt osmosi e circa 40 con rubinetto che allego in foto le proprieta', per i pesci devo decidere tra solo tetrazona o rasbore e betta.
Ora vi chiedo cosa devo fare? cosa devo tenere sotto controllo? il pH va bene? devo cominciare a fertilizzare? considerando la CO2 il pH quanto deve essere? HELP HELP
Ho avviato la vasca il 20 luglio, sabato ho fatto il test dei nitriti ed ero in picco, fondo fertile allegato infoto,i due tipi di crypto e l'anubias sembrano essere partite alla crescita mentre la hygrophila corymbosa siamensis ha radici sullo stelo e qualche foglie con punte gialle e puntini scuri o mangiucchiate alle estremita e la echinodorus paaefolius ha alcune foglie che stanno diventando trasparenti in settimana aggiungero un paio di piantine una da sfondo penso la limnophila come sfondo e una bassa che ancora non ho deciso, ho costruito un impianto fai da te CO2 per aiutarle e sto attivando solo alle ore di luce al minimo, con la luce sono partito da 4,30 ore e sto aumentando di 30 minuti ogni settimana, oggi e ieri ho misurato pH 7,84 e conduttivita' 716, ho riempito la vasca con 20 lt osmosi e circa 40 con rubinetto che allego in foto le proprieta', per i pesci devo decidere tra solo tetrazona o rasbore e betta.
Ora vi chiedo cosa devo fare? cosa devo tenere sotto controllo? il pH va bene? devo cominciare a fertilizzare? considerando la CO2 il pH quanto deve essere? HELP HELP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
COSA DEVO FARE???
Innanzi tutto hai una conducibilità altissima per aver appena avviato... Più alta dell'acqua di rubinetto non tagliata. Come mai? Hai aggiunto qualche fertilizzante? Il conduttivimetro funziona bene?
Per la fertilizzazione, visto che fai anche fondo fertile, prima decidi le piante da mettere, poi vediamo cosa serve.
I valori sono tutti da tenere sotto controllo, dacci un po' tutti i valori che puoi..
Aggiunto dopo 18 secondi:
E aggiungi foto delle piante
Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Più Sergio, se non ricordo male hai già un altro topic aperto dove ti stanno seguendo... Come mai anche questo? Vasca diversa?
Per la fertilizzazione, visto che fai anche fondo fertile, prima decidi le piante da mettere, poi vediamo cosa serve.
I valori sono tutti da tenere sotto controllo, dacci un po' tutti i valori che puoi..
Aggiunto dopo 18 secondi:
E aggiungi foto delle piante

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Più Sergio, se non ricordo male hai già un altro topic aperto dove ti stanno seguendo... Come mai anche questo? Vasca diversa?
Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Sergio12345
-
Profilo Completo
COSA DEVO FARE???
Ho aperto questo per chiedere specificatamente della fertilizzazione, ma se devo eliminarlo lo elimino.
Ho chiesto nei vari forum le cosebche mi servono sulla stessa vasca se non va bene cancello.
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Ho inserito un quarto di stick sotto le crypto dove non avevo fondo fertile, e ieri ho visto due pasticchette del fondo che erano fuori dalla ghiaia forse per lo spostamento delle piantebche ho fatto per via della incompatibilita che mi hanno indicato in un altro post drl forum. Sara' quello?
Aggiunto dopo 23 minuti 47 secondi:
Ho misurato adesso dal rubinetto è 892, acqua in bottiglia del supermercato 550?????? Ma che acqua abbiamo qui a Rimini?
Ho chiesto nei vari forum le cosebche mi servono sulla stessa vasca se non va bene cancello.
Aggiunto dopo 2 minuti 59 secondi:
Ho inserito un quarto di stick sotto le crypto dove non avevo fondo fertile, e ieri ho visto due pasticchette del fondo che erano fuori dalla ghiaia forse per lo spostamento delle piantebche ho fatto per via della incompatibilita che mi hanno indicato in un altro post drl forum. Sara' quello?
Aggiunto dopo 23 minuti 47 secondi:
Ho misurato adesso dal rubinetto è 892, acqua in bottiglia del supermercato 550?????? Ma che acqua abbiamo qui a Rimini?
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
COSA DEVO FARE???
Ciao @Sergio12345
La tua acqua,ha molto sodio,e questo porta a un blocco delle piante....secondo me,dovresti lasciare maturare il tutto,per poi(a maturazione avvenuta),incominciare ad aggiustare i valori con osmosi....
Aggiungere piante in questo momento non so quanto possa aiutare,con quella quantitá di sodio le piante non potrebbero comunque assorbire in maniera efficiente i nutrienti...

La tua acqua,ha molto sodio,e questo porta a un blocco delle piante....secondo me,dovresti lasciare maturare il tutto,per poi(a maturazione avvenuta),incominciare ad aggiustare i valori con osmosi....
Aggiungere piante in questo momento non so quanto possa aiutare,con quella quantitá di sodio le piante non potrebbero comunque assorbire in maniera efficiente i nutrienti...
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Sergio12345
-
Profilo Completo
COSA DEVO FARE???
Se cambiassi 2 litri al giorno con acqua osmosi potrei cominciare a calare il sodio e non rallentarrla maturazione? Pensi sia possibile?
Aggiunto dopo 56 secondi:
Per la conducibilità come mai è cosi alta? È normale che dal rubinetto mi risulta piu di 800?
Aggiunto dopo 56 secondi:
Per la conducibilità come mai è cosi alta? È normale che dal rubinetto mi risulta piu di 800?
Posted with AF APP
- Mattyx
-
Profilo Completo
COSA DEVO FARE???
Il sera flore depot mi sembra sia calcareo quindi non scendere sotto pH 7 o potresti aver problemi di aumenti di durezze
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
COSA DEVO FARE???
Hai fondo fertile e se anche non in tutto il fondo le piante ci arrivano con le radici ma hai messo gli stick... Che noi ti abbiano detto di non mette..
Devi ancora decidere che piante mettere...
Hai copiato e incollato lo stesso messaggio in due topic..
Sergio, noi siamo appassionati, e ci dedichiamo tutto il tempo che possiamo.... Però anche voi utenti dovete venirci in contro cercando di capire quello che vi stiamo consigliando ed avere pazienza se la risposta non arriva subito.
Poi nessuno dice che sia la verità assoluta, ci mancherebbe, ma se noi diciamo A e l'utente fa B capisci che è impossibile aiutare?
Sergio, noi siamo appassionati, e ci dedichiamo tutto il tempo che possiamo.... Però anche voi utenti dovete venirci in contro cercando di capire quello che vi stiamo consigliando ed avere pazienza se la risposta non arriva subito.
Poi nessuno dice che sia la verità assoluta, ci mancherebbe, ma se noi diciamo A e l'utente fa B capisci che è impossibile aiutare?
Posted with AF APP

- Marta
-
Profilo Completo
COSA DEVO FARE???
Buongiorno @Sergio12345
È vero, nella tua acqua di rete c'è abbastanza sodio, ma le piante che hai non dovrebbero correre un pericolo immediato.
Il sodio non è che sia veleno..
Inoltre crypto ed echinodorus sono piuttosto tolleranti.
Finisci, con tranquillità, il periodo di maturazione. NIENTE cambi.
Pensa e rimedia le piante rapide che ti saranno utili. Al massimo, per quelle da primo piano, aspetterei.
Non c'è bisogno di mettere tutto insieme.
Per il fondo, sinceramente non lo conosco, ma se anche fosse un pochino calcareo basta tenersi su pH neutro e non ci dovrebbero essere problemi.
Che pesci avevi pensato di mettere, in futuro?
È vero, nella tua acqua di rete c'è abbastanza sodio, ma le piante che hai non dovrebbero correre un pericolo immediato.
Il sodio non è che sia veleno..

Pensa e rimedia le piante rapide che ti saranno utili. Al massimo, per quelle da primo piano, aspetterei.
Per il fondo, sinceramente non lo conosco, ma se anche fosse un pochino calcareo basta tenersi su pH neutro e non ci dovrebbero essere problemi.

Posted with AF APP
- Sergio12345
-
Profilo Completo
COSA DEVO FARE???
Ciao ho fatto la stessa domanda in due post gia aperti precedentemente, se è un problema cancello.GiuseppeA ha scritto: ↑Hai fondo fertile e se anche non in tutto il fondo le piante ci arrivano con le radici ma hai messo gli stick... Che noi ti abbiano detto di non mette..
Le piante le prendo giovedi e non è possibile come gia detto scegliere perche i negozi hanno poca roba e in fine io il fonfo ce l'ho solo ai lati della vasca e per spostare le Cryptocoryne tutte ad un lato ho dovuto mettere una puntina di stick perche sforavo dal terriccio ( come mi avevano consigliato)......tutto qua
Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi:
Ciao per i pesci vale lo stesso discorso delle piante dipende dopo ferragosto cosa trovo in negozio. Vorrei metterr i tetrazona ma dalla taglia piccola, solo che in negozio le taglie non si possono ordinare quindi bisogna andare a culo o prenderne 1 - 2 alla volta o volevo mettere rasbore e un betta, mi sembra che vogliono tutti dei valori di acqua simili, potrei scegliere all'ultimo?Marta ha scritto: ↑Buongiorno @Sergio12345
Il sodio non è che sia veleno..![]()
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
COSA DEVO FARE???
Non è un problema...ma capisci che fare la stessa domanda, in due post diversi, non ha senso?Sergio12345 ha scritto: ↑ ho fatto la stessa domanda in due post gia aperti precedentemente, se è un problema cancello.

Posted with AF APP