Cosa dicono le piante ?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Avatar utente
Yellowstone1977
star3
Messaggi: 1381
Iscritto il: 12/03/15, 12:04

Re: Cosa dicono le piante ?

Messaggio di Yellowstone1977 » 17/09/2015, 10:25

mmh cosa significa ? Non vi seguo :-?
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Avatar utente
Yellowstone1977
star3
Messaggi: 1381
Iscritto il: 12/03/15, 12:04

Re: Cosa dicono le piante ?

Messaggio di Yellowstone1977 » 17/09/2015, 10:33

Rox ha scritto:
Yellowstone1977 ha scritto:Io vedo l'Alternanthera con le foglie vecchie che mostrano carenza (presumo fosforo come scrive Rox)
Il problema del fosforo si dovrebbe aggravare, ora che hai aggiunto quel mucchietto di Myriophyllum.
Fortunatamente, non solo hai il test per i fosfati, ma ti sei comprato anche il flacone Cifo.

Sono due strumenti che dovrebbero aiutarti parecchio.
Uno stick sotto le radici nutrirebbe solo l'Alternanthera, con il Myrio che non riuscirebbe a fregarsi il fosforo; il problema è il rilascio molto lento.
Comunque, appena cresce una decina di cm, potala rasoterra e ripianta la parte alta... poi iscriviti al concorso acquari, che io te lo voto contro chiunque. :ymapplause:
Rox, stai parlando di questo 360 litri oppure del 240 che seguiamo insieme ? (io vi scrivo sempre 360 / 300 / 240 per identificare l'acquario di cui parlo) .
Ti cheido questo perchè questo è quello Elos e quel Myriophyllum c'è da sempre (è quello che aveva gli apici bianchi ed ora inziiano a diventare verdi dopo l'aumento del Fase2 nitrati e fosfati)
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Cosa dicono le piante ?

Messaggio di Rox » 17/09/2015, 11:23

Yellowstone1977 ha scritto:questo è quello Elos e quel Myriophyllum c'è da sempre
Ah... ho sbagliato acquario un'altra volta!... ~x(

Comunque, il concetto è lo stesso, anzi... se quel Myrio c'è da sempre, abbiamo scoperto perché l'Alternanthera è in sofferenza da fosforo.
Yellowstone1977 ha scritto:è quello che aveva gli apici bianchi
Ecco... appunto...
E' talmente ingordo di fosforo che si era mandato in carenza da solo, dopo aver affamato l'Alternanthera.
Non so se hai letto l'articolo sui Myrio, ma viene consigliato a chi lamenta fosfati troppo alti.
Ne vuole così tanti, che in certi acquari supera da solo la richiesta di altre 5-6 piante.
Figuriamoci con la luce che gli dài tu.

Yellowstone, tu non puoi saperlo, ma è una storia vecchia che risale al forum dov'ero prima, 3-4 anni fa.
E' lì che nacque l'idea del Cifo "Fosforo".

Nonostante i miei avvertimenti, tutti quelli che mettevano i Myriophyllum, bestemmiavano con i fosfati a zero, nel giro di 2-3 settimane.
Un utente aveva già scoperto e segnalato il Cifo "Potassio", per aiutare quelli che non trovavano il "Nitro-K" del PMDD.
Visto che il "Fosforo" fa parte della stessa linea, il passo è stato breve.

Ho voluto spiegartelo, perché furono problemi identici al tuo, causati dalle stesse piante, a farci scoprire quel prodotto. :D
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti