Cosa manca alle mie piante?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Fafa
-
Profilo Completo
Cosa manca alle mie piante?
Buondì a tutti, da 2 giorni mi sono accorto che le mie piante hanno qualcosa che non va, ma non riesco a capire cosa. Ho pure fertilizzato il fondo con le tavolette ma non mi è sembrato di vedere miglioramenti.
Vi allego le foto così magari i più esperti riusciranno a capire cosa posso fare.
In vasca erogo CO2 con impianto fatto in casa usando lievito e zucchero da 4 giorni circa
Vi allego le foto così magari i più esperti riusciranno a capire cosa posso fare.
In vasca erogo CO2 con impianto fatto in casa usando lievito e zucchero da 4 giorni circa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio
- Daniela
-
Profilo Completo
Re: Cosa manca alle mie piante?
Ciao Fafà !
Innanzi tutto, secondo me, hai poca luce.
Erogando anche la CO2 ...
45 Watt su 150 litri sono circa 0,3 w/lt.
Questa luce può andare bene per piante epifite ombrofile, quali Microsorum, Anubias
Caso mai fai un salto in Tecnica e chiedi come poter potenziare le luci.
Per il resto...
Come fertilizzazione cosa hai usato ?
Se PMDD o altro protocollo, da quando, etc etc
Ci dai qualche valore dell'acqua ?
NO3-
PO43-
GH
KH
Metti una foto panoramica.?
Così ad occhio mi sembra che manchi il Ferro e Magnesio...le foglie nuove come sono in generale ?
Grazie
Innanzi tutto, secondo me, hai poca luce.
Erogando anche la CO2 ...
45 Watt su 150 litri sono circa 0,3 w/lt.
Questa luce può andare bene per piante epifite ombrofile, quali Microsorum, Anubias

Caso mai fai un salto in Tecnica e chiedi come poter potenziare le luci.
Per il resto...
Come fertilizzazione cosa hai usato ?
Se PMDD o altro protocollo, da quando, etc etc
Ci dai qualche valore dell'acqua ?
NO3-
PO43-
GH
KH
Metti una foto panoramica.?

Così ad occhio mi sembra che manchi il Ferro e Magnesio...le foglie nuove come sono in generale ?
Grazie

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Fafa
-
Profilo Completo
La plafoniera che uso è si da 45w ma è a LED da 3824 lm
come fertilizzazione uso le tavolette (che compro in negozio) ogni due settimane e sempre della stessa marca aggiungo oligoelementi e vitamine una volta a settimana.
NO3- 10
KH 6
GH e PO43- non posso rilevarli ora perché mi sono finiti i reagenti.
Provvederò nel pomeriggio
Ah dimenticavo, solo l'Echinodorus mi fa le foglie nuove gialle
come fertilizzazione uso le tavolette (che compro in negozio) ogni due settimane e sempre della stessa marca aggiungo oligoelementi e vitamine una volta a settimana.
NO3- 10
KH 6
GH e PO43- non posso rilevarli ora perché mi sono finiti i reagenti.
Provvederò nel pomeriggio
Fabio
- Fafa
-
Profilo Completo
Ecco la panoramica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio
- Daniela
-
Profilo Completo
Fafà ha scritto:La plafoniera che uso è si da 45w ma è a LED da 3824 lm

Fafà aggiungiamolo nel profilo così non ti diciamo sempre le stesse cose

Anch'io uso i LED..
Marca ? Fai da tè ?
Sono curiosa

Bella vasca !Fafà ha scritto: come fertilizzazione uso le tavolette (che compro in negozio) ogni due settimane e sempre della stessa marca aggiungo oligoelementi e vitamine una volta a settimana.
I fertilizzanti che usi ...
Che marca sono ? O composizione ...
Giusto per capire cosa metti

In questo protocollo esiste il ferro ?
Magnesio ne contiene ?
Per i test vediamo i PO43- e GH e poi valutiamo

Se non l'hai fatto dai una letta all'articolo
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario secondo me molto interessante

Ps
Perchè le vitamine ?
Grazie

L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Fafa
-
Profilo Completo
Ciao Daniela,
il fertilizzante e gli oligoelementi sono della Sera, temevo di non rispettare qualche regola del forum citando la marca
le tavolette contengono magnesio, potassio,calcio, manganese, ferro e... ... cobalto?
aquatlantis easy LED universal.
Purtroppo il negozietto vicino casa aveva terminato i test per GH e PO43-... dovrebbero arrivare domani o sabato.
grazieDaniela ha scritto: Bella vasca !

è la stessa marca che usi tuDaniela ha scritto: Anch'io uso i LED..
Marca ? Fai da tè ?
Sono curiosa![]()

Purtroppo il negozietto vicino casa aveva terminato i test per GH e PO43-... dovrebbero arrivare domani o sabato.
Fabio
- Daniela
-
Profilo Completo
Tranquillo qui le marche van via come il panFafà ha scritto: il fertilizzante e gli oligoelementi sono della Sera, temevo di non rispettare qualche regola del forum citando la marcale tavolette contengono magnesio, potassio,calcio, manganese, ferro e... ... cobalto?.

Cobalto

È un'elemento traccia che si trova nell'acqua di rubinetto o nei mangimi e che spesso viene messo nei fertilizzanti per sopperire ad una sua assenza, sopratutto per chi usa minerale o osmotica

Fafà secondo me hai una carenza di ferro e probabilmente Magnesio.
Qui hai due opzioni :
Integrare con i prodotti Sera
Provare con il PMDD
Io uso il PMDD da quasi un anno e mi trovo molto bene e il portafoglio un pò più pesante

Ti allego il link del PMDD così ti fai un'idea

Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
Appena riesci i test PO43- e GH !
Facci sapere cosa decidi !

OT
Adoro l'Easy LED aquatlantis !
Hanno un'ampio spettro e da quando l'ho messo le piante sono esplose con tanto di pearling !
Ho anche il controller alba e tramonto ... fantastico !
l'ho anche abbinato ad un neon e altri LED e l'effetto mi piace molto.
E niente alghe

Ottima scelta !
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Fafa
-
Profilo Completo
Sinceramente mi son stancato di spendere così tanti soldi per dei flaconcini piccoliDaniela ha scritto: Fafà secondo me hai una carenza di ferro e probabilmente Magnesio.
Qui hai due opzioni :
Integrare con i prodotti Sera
Provare con il PMDD

Grazie per il link a breve aprirò un nuovo topic per saperne di più sul PMDD

Comunque finalmente sono riuscito a fare i test e i fosfati risultano essere pari a 0,1 ho ripetuto il test degli NO3- con valore poco più alto di 12,5
Per quanto riguarda il GH non posso essere preciso perché ho usato uno stick della jbl quindi so solo dire che è leggermente più scuro di 6 ma non quanto 10

Fabio
- Daniela
-
Profilo Completo
Lo puoi ben dire !! \:D/Fafà ha scritto:Sinceramente mi son stancato di spendere così tanti soldi per dei flaconcini piccoli
Dovremo alzare un pò i PO43-Fafà ha scritto:Comunque finalmente sono riuscito a fare i test e i fosfati risultano essere pari a 0,1 ho ripetuto il test degli NO3- con valore poco più alto di 12,5

Gli NO3- per ora li lascerei cosi

Conoscere il GH ci servirà per il Magnesio.Fafà ha scritto:Per quanto riguarda il GH non posso essere preciso perché ho usato uno stick della jbl quindi so solo dire che è leggermente più scuro di 6 ma non quanto 10

Quindi hai deciso per il PMDD \:D/
Fafà quando incominceremo ci servirà sapere la composizione dell'acqua che hai usato per riempire l'acquario.
Se di rubinetto trovi i valori in fattura o on line.
E il Conduttivimetro. Utilizzo del Conduttivimetro in acquario
Poi i test più importanti che già sai

Mi sono dimenticata di chiederti il pH :ymblushing:
Quando sei pronto facci un fischio

Hubert Reeves
Hubert Reeves
- Fafa
-
Profilo Completo
Si si, ho trovato rinverdente e chelato di ferro, mi mancano il nitrato di potassio e il solfato di magnesio che sono un po' più difficili da reperire...Daniela ha scritto: Quindi hai deciso per il PMDD \:D/
Io ho sempre usato acqua di rubinetto per il mio acquario (che è avviato da circa 5 anni) solo il mese scorso ho fatto un cambio di 25 litri d'osmosi per abbassare il KH che aveva superato i 14°dDaniela ha scritto: Fafà quando incominceremo ci servirà sapere la composizione dell'acqua che hai usato per riempire l'acquario.
Se di rubinetto trovi i valori in fattura o on line.
Attualmente il pH è 7.5
Il conduttivimetro non lo tengo, ma credo che provvederò a tale spesa...
Fabio