Cosa ne pensate di questo fondo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Orazio
star3

Messaggio di Orazio » 16/04/2018, 0:43

Salve ho una vaschetta da 10 litri , e vorrei fare un esperimento . Vorrei provare a coltivare il pratino con questo fondo che ho pensato. In garage ho della terra da giardino . rimanenza di lapillo fine, e akadama fine . Avevo pensato di mischiare lapillo fine è terra da giardino con qualke stik,e fare uno strato di un centimetro . Poi fare un altro strato solo lapillo fine è poi fare ultimo strato con akadama fine . Poi come filtro metto un filtro a zainetto con solo cannolicchi . Per la gestione della vasca in fase maturazione ,farei così . Acqua di rubinetto e aggiungere una volta ogni due giorni del guscio di uovo fatto in polvere . Poi dopo aver avuto il picco nitriti e nitrati e si sarà saturato un po' akadama piantumare . Metterò anche CO2 . Certo la vasca sarà senza pesci .voi cosa ne pensate ?.

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 16/04/2018, 9:23

Sperimenta pure!
Io non userei gli stick...secondo me non servono.
Non capisco l'uovo...devi avere un KH così basso da doverlo integrare?!
Se invece allestici e dopo 2/3 settimane cominci con un paio di misure?! Durezze & Co. ?!
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Orazio
star3

Messaggio di Orazio » 16/04/2018, 14:06

Ciao e grazie per aver risposto . Allora metto il guscio di uovo perché l akadama ciuccia KH e GH . Stasera vedo dove posso trovare osso di seppia . Scusate volevo chiedervi ma quando pianto il pratino e erogo la CO2 , ho problemi con questo fondo che mangia KH?

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 16/04/2018, 14:53

Che intendi?!
Il KH "elevato" contrasta le brusche variazioni di pH in caso di variazioni di CO2 CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto-tampone ...
se il sistema è in equilibrio e la CO2 è stabile anche a KH bassi non dovresti avere problemi...rimane il fatto che la quantità di CO2 che metteresti in vasca deve essere tale da non acidificare troppo...e confido nel fatto che un controllo sul pH lo fai o lo farai...
non so se mi sono capito... :D
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Bloccato