Cosa ne pensate?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Sini
Ex-moderatore

Re: Cosa ne pensate?

Messaggio di Sini » 23/02/2016, 21:55

Nicola70 ha scritto:Ma non è che è stato poco ?? :-? :-?
Può essere. Solo che:

1) quello che ho messo non è stato assorbito;
2) adesso l'Egeria sta bene...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 23/02/2016, 21:56

cicerchia80 ha scritto:mmmm :-? Direi che stai fraintendendo,se hai alzato anche il KH è calcio,non magnesio,ma l'osso lo hai ancora in vasca???
Si, è dentro fisso...

Il KH oscilla sempre tra la quarta e la quinta goccia, a dirla tutta...

Il punto è: perché le piante sono ferme (tranne l'Egeria) e il magnesio non è stato assorbito (perché non è stato assorbito, giusto?)?

Lo stick c'è, zolfo e magnesio pure, OE e ferro anche... Elementi traccia? Ho cambiato l'acqua a Natale, possibile che siamo già a secco?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 24/02/2016, 0:21

Sini scusa chiariscimi una cosa...
Ad essere ferme sono solo Cryptocoryne e Microsorum?
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 24/02/2016, 0:31

Artic1 ha scritto: Ad essere ferme sono solo Cryptocoryne e Microsorum?
Si! L'Egeria cresce sempre e comunque...

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 24/02/2016, 0:51

Ok ma... come fai a capire che le Crypto e il Microsorum sono ferme???
Io in qualcosa come gli ultimi 6 mesi li ho potati 0 volte e le altre tipo... 10! @-) @-) @-)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 24/02/2016, 0:56

Artic1 ha scritto:Ok ma... come fai a capire che le Crypto e il Microsorum sono ferme???
Entrambi sono immobili, non fanno nemmeno una fogliolina nuova, anzi: in seguito alla carenza di magnesio e ferro ne hanno anche perse parecchie.

Sono misere e spelacchiate.

Inoltre (questa era la mia questione iniziale) il magnesio che ho inserito non è stato assorbito, se non in parte...

Mi sto preoccupando per niente e tra diciamo 8-9 mesi dovrei vederle riprendersi? :D

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/02/2016, 1:07

Sini ha scritto:punto è: perché le piante sono ferme (tranne l'Egeria) e il magnesio non è stato assorbito (perché non è stato assorbito, giusto?)?
la domanda è invece.....c'e nè????non usi anidride carbonica,quindi è facile che sia proprio l'Egeria a tenertelo basso il KH,hai visto carenza di magnesio sull'Egeria....e quella non mente,io un paio di ml li metterei,poi vedi tu :-??
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Sini (24/02/2016, 1:20)
Stand by

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 24/02/2016, 1:17

Dunque... per le Cryptocoryne ti direi che la soluzione sarebbe una concimazione sotto radice con stick a lenta cessione (ed eventualmente anche del ferro chelato iniettato nel fondo se questo non è troppo permeabile). In ogni caso non è che siano proprio piante rapide, quindi avranno comunque i loro tempi. Le Crypto sono abbastanza note per la loro tendenza a rispondere a variazioni repentine, con la morte di tutte le foglie e la creazione di foglie nuove più adatte all'ambiente nuovo, ma non credo che nel tuo caso la cosa dovrebbe verificarsi.

Per il Microsorum, quello è ancora più lento delle Crypto. Eventuali carenze le vedi dopo mesi, quando sono davvero gravi per la Egeria.
Ha il rizoma NON coperto dal fondo (per evitare marcescenze)?

Hai voglia di mettere due foto almeno identifichiamo meglio (o almeno ci proviamo)?
Comunque condivido con Cicerchia, magari il Magnesio è stato tutto assorbito e quell'aumento di conducibilità è dovuto solo al potassio degli stick in leggero eccesso (per ora) ;)
Ultima modifica di Artic1 il 24/02/2016, 1:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto con EGERIA al posto di Bacopa, anche se la cosa non cambiava il significato.
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Sini (24/02/2016, 1:22)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 24/02/2016, 1:22

cicerchia80 ha scritto:la domanda è invece.....c'e nè????non usi anidride carbonica,quindi è facile che sia proprio l'Egeria a tenertelo basso il KH,hai visto carenza di magnesio sull'Egeria....e quella non mente,io un paio di ml li metterei,poi vedi tu :-??
Quindi metto ancora magnesio? Anche se quello che ho messo l'ultima volta è rimasto lì?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 24/02/2016, 1:25

Sini ha scritto:Anche se quello che ho messo l'ultima volta è rimasto lì?
Questo lo deduci dal GH?
Perché il suo aumento potrebbe essere anche dovuto all'aumento del calcio.

Prova a metterlo, male non fa e al massimo ci togliamo un dubbio. ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato