Crescita esplosiva iniziale

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 05/01/2019, 19:57

Ciao a tutti :-h
Stavo facendo delle considerazioni, mi piacerebbe sentire le vostre esperienze.

Ho spesso fatto allestimenti nuovi o ri-allestimenti utilizzando piante già adattate alla vita sommersa, provenienti da altre mie vasche o da amici.
Mi è capitato negli anni piuttosto di frequente di assistere alla crescita esplosiva delle piante appena inserite in un nuovo allestimento, diciamo il primo mese, magari i primi due, per poi rallentare. Non parlo di blocchi della crescita, ma del fatto che non sono più riuscito a ricreare quelle condizioni iniziali, sia con vari tipi di fertilizzazione, cambi, e gestione in genere. Le piante crescono, anche con molto pearling, ma mai come all'inizio. Possibile che sia tutto da ricondurre alla sola fertilizzazione? O c'è dell'altro?
Forse un acquario non ancora maturo dà una marcia in più?
:-?

Aggiunto dopo 21 minuti 38 secondi:
Per intenderci, cose così mi capitano sempre all'inizio, poi però un po' meno :-??
IMG_20180915_225217_8602288255185529238.jpg
IMG_20180904_215613_7176323137715658227.jpg
Ci arrivo vicino ma mai così...
A voi succede?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 06/01/2019, 10:21

Pisu ha scritto: Per intenderci, cose così mi capitano sempre all'inizio, poi però un po' meno
Pisu a me succede il contrario, ma perchè ho preso tante piante coltivate da emerse, quindi si sono modificate notevolmente nel tempo.
Nel tuo caso...
Secondo me molte piante campano con le scorte, dopodichè, vuoi le potature, vuoi l’adattamento, esse si adeguano a ciò che trovano in vasca.
Magari meno ferro, magari meno PO43- etc rispetto alla coltivazione di partenza portano, nel tempo, ad un differente comportamento nella vasca definitiva 😊
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Pisu (06/01/2019, 11:22)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 10/02/2019, 15:37

Daniela ha scritto: Secondo me molte piante campano con le scorte, dopodichè, vuoi le potature, vuoi l’adattamento, esse si adeguano a ciò che trovano in vasca.
Magari meno ferro, magari meno PO43- etc rispetto alla coltivazione di partenza portano, nel tempo, ad un differente comportamento nella vasca definitiva
Quoto. E secondo me inizialmente sono anche imbottite di fitormoni (ormoni vegetali).
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 10/02/2019, 15:49

nicolatc ha scritto: Quoto. E secondo me inizialmente sono anche imbottite di fitormoni (ormoni vegetali).
Immagino di sì, con piante acqiustate.
Però mi è capitato ciò piuttosto spesso anche con potature provenienti da altri acquari...
Ho proprio notato che in vasche appena avviate, con presenza di filamentose, le piante hanno una marcia in più. Che sia un fenomeno strettamente correlato con la presenza delle filamentose? Nel senso che quando ci sono loro in acquario sono presenti condizioni particolarmente favorevoli anche per le piante ? :-?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 10/02/2019, 16:18

Pisu ha scritto: Ho proprio notato che in vasche appena avviate, con presenza di filamentose, le piante hanno una marcia in più. Che sia un fenomeno strettamente correlato con la presenza delle filamentose? Nel senso che quando ci sono loro in acquario sono presenti condizioni particolarmente favorevoli anche per le piante ?
Questo succede anche (senza filamentose) se fai cambi del 50% ogni settimana e applichi il sistema di Tom Barr (estimative index), cioè dosi tutto in leggero eccesso ma in rapporti tra loro quanto meno ragionevoli. E' una fatica, ma difficilmente in quel modo le piante si fermano e le alghe proliferano.
Tu dici che sia dovuto all'ossigeno?
Se anche fosse, secondo me la relazione è indiretta, nel senso che in ambiente con scarso ossigeno i batteri eterotrofi lavorano un po' peggio (o iniziano a ridurre i solfati!), i batteri nitrificanti decisamente peggio (aumenta invece l'attività denitrificante), e le piante ricevono meno nutrienti. O quanto meno, la legge di Liebig inizia a farsi sentire :-?
Il movimento dell'acqua poi è un'altra cosa che secondo me avvantaggia le piante (ma tutti quelli con acquario senza filtro con buona crescita di piante e tanto pearling a distanza di anni dall'avvio, mi smentiscono!)
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Pisu (10/02/2019, 16:24)
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 10/02/2019, 16:24

nicolatc ha scritto: Questo succede anche (senza filamentose) se fai cambi del 50% ogni settimana e applichi il sistema di Tom Barr (estimative index), cioè dosi tutto in leggero eccesso ma in rapporti tra loro quanto meno ragionevoli.
Mi vien voglia di provare :D
nicolatc ha scritto: Tu dici che sia dovuto all'ossigeno?
No non ne ho idea...pensavo piuttosto ad una grossa presenza di ammonio che ad acquario maturo non si presenterà più.
O magari anche i nitriti alti giocano un certo ruolo in questo...
Questo spiegherebbe un po' il fenomeno, ma chiedevo appunto a voi il motivo e se vi era capitato

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 10/02/2019, 17:13

Pisu ha scritto: Mi vien voglia di provare
Vai, e aggiornaci con i risultati! :-bd
Poi certo, lui è Tom (e le foto delle sue vasche anche dopo anni parlano da sole). Ma anche su questo forum ci sono testimonianze di acquari ancora in perfetta forma dopo diverso tempo (e con meno fatica).
Pisu ha scritto: pensavo piuttosto ad una grossa presenza di ammonio che ad acquario maturo non si presenterà più.
Nei senza filtro l'attività nitrificante è molto ridotta quindi in teoria l'ammonio c'è, ed è a disposizione di piante e alghe.
È interessante che sempre Tom Barr evita di fertilizzare con ammonio, solo nitrati. Dice che effettivamente l'ammonio se iper-dosato è un trigger per le alghe (o meglio per le spore), i nitrati no. :-??
Pisu ha scritto: O magari anche i nitriti alti giocano un certo ruolo in questo...
Alla fine tutto ha un ruolo, ma non c'è una ricetta semplice perché anche i nitrati sarebbero a disposizione sia delle alghe che delle piante.
Un minimo di alghe dopo anni direi che è una cosa normale, un'invasione è un altro discorso.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato nicolatc per il messaggio:
Pisu (10/02/2019, 18:30)

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 10/02/2019, 17:57

Pisu ha scritto: Però mi è capitato ciò piuttosto spesso anche con potature provenienti da altri acquari...
Ho proprio notato che in vasche appena avviate, con presenza di filamentose, le piante hanno una marcia in più.
Cioè stavano bene e poi sono state ancora meglio ?
Secondo me dipende sempre da quali condizioni arrivano ed in quali condizioni vanno a finire.
Magari hanno quella marcia in più perchè trovano quel qualcosa che prima non c’era, ma che poi finisce...CO2 ? Fertilizzanti ? Fondo ? Luce ?
Anche un semplice stelo, secondo me, nella stessa vasca, può avere reazioni differenti se messo in punti differenti, perché magari in quel determinato posto la luce riflette in maniera diversa, magari il fondo ha sostanze distribuite in maniera varia, anche solo lo stesso flusso d’acqua può modificare la crescita della stessa pianta.
Magari in vasche appena avviate c’è tanto di tutto, ma anche solo cambiando l’acqua le piante reagiscono in maniera istantanea. Più ossigeno ? Più nutrienti ? Chissà... personalmente, nonostante siano passati 3 anni e 4 mesi dall’inzio del mio viaggio in questo mondo, per me, le piante riamngono ancora un mistero 😊.
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 2):
Pisu (10/02/2019, 18:30) • nicolatc (10/02/2019, 19:54)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 10/02/2019, 18:30

Daniela ha scritto: Cioè stavano bene e poi sono state ancora meglio ?
No, in particolare stavano "benissimo" durante la presenza di filamentose, per poi stare "bene" dopo.
Daniela ha scritto: Magari in vasche appena avviate c’è tanto di tutto
Forse sì a sto punto
Daniela ha scritto: Anche un semplice stelo, secondo me, nella stessa vasca, può avere reazioni differenti se messo in punti differenti, perché magari in quel determinato posto la luce riflette in maniera diversa, magari il fondo ha sostanze distribuite in maniera varia, anche solo lo stesso flusso d’acqua può modificare la crescita della stessa pianta.
Sicuramente
Daniela ha scritto: Chissà... personalmente, nonostante siano passati 3 anni e 4 mesi dall’inzio del mio viaggio in questo mondo, per me, le piante riamngono ancora un mistero 😊.
Il bello dei plantacquari :x

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 10/02/2019, 19:58

Nella mia vasca una riduzione del pearling è sinonimo di carenza di fosfati ... dimostrato con le analisi di PO43- ... aggiunti un po’ il pearling riparte alla grande
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Bloccato