Crescita piante e fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Silviapica
star3

Crescita piante e fertilizzazione

Messaggio di Silviapica » 03/03/2017, 20:19

Ciao da 1 mese non cambio acqua..aggiungo solo osmotica quando evapora.
Ho fertilizzato il 14/2.
Ho un sacco di filamentose...parlando con Diego spiegavo che le piante mi sembrano bloccate...
Forse non so nemmeno come dovrebbero essere le piante d'acquario come crescita...
Io le poto appena sfiorano la superficie...lascio 3 cm e le ripianto.
Secondo me tutto cresce (a me sembra velocemente...)però cresce il fusto lungo ma per esempio la limnophila è povera di foglie...
Il limnobium crea un sacco di foglioline nuove...però fatica ad ingrandire le foglie...
Ho provato a togliere le filamentose ma si stacca l'1% :-!!!
Ho acquistato nuovo test fosfati (tra l'altro mi è sembrato ottimo e semplice :-bd
E non ce ne sono effettivamente di fosfati (segna 0,05)
Qualcuno mi dirà che le filamentose sono una tappa obbligata e ho letto l'articolo...però sono ovunque....E tantissime...può essere che il problema è un'altro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Davide2732
star3

Re: Crescita piante e fertilizzazione

Messaggio di Davide2732 » 03/03/2017, 20:59

Forse il problema è proprio la carenza di qualcosa, le piante assorbono poco e tutto il resto va alle filamentose.
Anche a me nel precedente allestimento gli internodi erano distanziati, come mi sembra di vedere nella tua foto e penso (dico penso, perché sto cominciando a capire solo ora qualcosa sulla fertilizzazione) che sia un problema di come fertilizzi. Riesci ad aggiungere qualche dato, tipo i valori di nitriti, nitrati azoto ammoniacale, ferro e conducibilità. Giusto per vedere se ci sono carenze o eccessi da qualche parte?
Questi utenti hanno ringraziato Davide2732 per il messaggio:
Silviapica (04/03/2017, 10:46)

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 03/03/2017, 22:34

Ph6,8
KH:6
GH:7
NO2-:Assenti
NO3-(per la prima volta si è colorato di rosa di solito era acqua quasi incolore)Tra il 10mg/l e i 25mg/l.

CO2 1 goccia ogni 6 secondi
Conduttivita' ancora 368....mai cambiato dalla prima fertilizzazione.
Potassio :alla tacca del 15 la croce nera non si vedeva più....perciò tanto...
Per questo credo non sia il caso di fertilizzare....Non so che fare...
Lascio tutto così guardando l'invasione delle filamentose e sperando che capiti anche a me che spariscano.... :(

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 03/03/2017, 22:43

Mi sto chiedendo pure se Il filtro esterno (eden 501)può essere un problema... :-?

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 04/03/2017, 0:49

Come hai visto non hai i fosfati e quindi il tuo fattore limitante, cioè quello che non fa assorbire gli altri elementi è proprio lui.

Hai il cifo Fosforo?
Silviapica ha scritto:Mi sto chiedendo pure se Il filtro esterno (eden 501)può essere un problema... :-?
Secondo i sostenitori di quello interno si, ma stai tranquilla quelli non capiscono nulla =)) =)) =))
Scherzo ovviamente, comunque non è lui il problema ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 04/03/2017, 1:12

No...Non ne ho....ho solo i prodotti del protocollo PMDD
È liquido o in polvere?
È semplice da trovare?...cioè basta che chieda Cifo fosforo...?
E se me lo propongo di altre marche non va bene giusto?
Un'altra cosa ho alcune piante che rilasciano delle bollicine :-\

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 04/03/2017, 2:07

Silviapica ha scritto:Un'altra cosa ho alcune piante che rilasciano delle bollicine
E' una cosa pericolosissima
► Mostra testo
Silviapica ha scritto:È liquido o in polvere?
Liquido
Fosforo.png
lo trovi nei consorzi agrari o negozzi ben forniti di piante e fiori, comunque dai una letta a PMDD avanzato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
Silviapica (04/03/2017, 10:46)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 04/03/2017, 14:57

Non sono ancora riuscita a trovare il prodotto della Cifo...
Mi sono accorta adesso che sul bicchierino della CO2 ci sono dei ciuffi di alga nera...anche lei ha le stesse motivazioni della filamentosa per esserci?
Visto che fatico molti a trovare i prodotti Cifo...dimmi una volta trovati devo prendere anche azoto?....oppure altro?

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 04/03/2017, 18:13

Silviapica ha scritto:Visto che fatico molti a trovare i prodotti Cifo...dimmi una volta trovati devo prendere anche azoto?....oppure altro?
Se fai difficoltà a trovarli e dovrai sbatterti molto prima di poterli recuperare, visto anche che nella tua vasca i nitrati tendono ad essere bassi, io comprerei anche il Cifo azoto ;)
Silviapica ha scritto:anche lei ha le stesse motivazioni della filamentosa per esserci?
Se le piante si fermano le alghe ne approfittano se invece sono in salute, difficilmente le vedrai.

Comunque rivedendo i tuoi valori, io un po di magnesio lo metterei.

Silviapica
star3

Messaggio di Silviapica » 05/03/2017, 19:08

Ciao eccomi dopo giri infiniti...sono finalmente in possesso di cifo fosforo e cifo azoto.
Attendo istruzioni... ;)
Quantità...e devo misurare qualche valore prima?
Posso metterlo anche a luce spenta?
Grazie in anticipo dell'aiuto :D

Bloccato