Den10 ha scritto: ↑03/06/2024, 17:03parere mio personale ,visto la "massa" e il tipo di piante e visto la plafoniera ,visto il tipo di gestione di fertilizzazione che hai messo in atto....secondo me: fertilizzi troppo.
cerca di aumentare la massa vegetale ,tagliando le cime della sessiliflora (tipo a meta') e ripiantare le cime,lasciando lo stelo tagliato,fallo più e più volte,creando un bel boschetto,solo così le piante incominceranno a sfruttare la fertilizzazione(che adesso ti consiglio di diminuire drasticamente)
Den10 ha scritto: ↑03/06/2024, 17:03parere mio personale ,visto la "massa" e il tipo di piante e visto la plafoniera ,visto il tipo di gestione di fertilizzazione che hai messo in atto....secondo me: fertilizzi troppo.
cerca di aumentare la massa vegetale ,tagliando le cime della sessiliflora (tipo a meta') e ripiantare le cime,lasciando lo stelo tagliato,fallo più e più volte,creando un bel boschetto,solo così le piante incominceranno a sfruttare la fertilizzazione(che adesso ti consiglio di diminuire drasticamente)
Buongiorno, Vorrei aggiornare la situazione in quanto, a parte la soluzione del piantumare le cime della sessiliflora che si è rivelato efficace continuo a notare scolorimento e perforazioni fogliari in particolare su Alternanthera reineckii "Pink", Lagenandra meeboldii “Pink” e Lobelia cardinalis mentre la piantina di Pogostemon evidenzia crescita stentata (vds foto allegate). Ho effettuato la misurazione del GH con il metodo 10 ml ma non si discosta dal valore 6. La conducibilità è a 436 ed ha raggiunto tale valore dall'ultimo cambio di acqua del 04.06 scorso al termine del quale era scesa a 357. In questo intervallo di 20 giorni ho aggiunto solo 4 ml di nitrato di potassio, 5 ml di solfato di magnesio e 3 ml di ferro chelato. Le sto provandoo tutte ma davvero (malgrado le mie limitate conoscenza in aquariologia) riesco a spiegarmi perchè solo alcune piante vadano in sofferenza. Aggiungo infine che le piante che sofforno vengono purtroppo attaccate dal alghe verdi che si attaccano alle foglie....