Cryptocoryne sofferenti

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Marcomar
star3

Cryptocoryne sofferenti

Messaggio di Marcomar » 07/06/2022, 18:43

Ciao a tutti! Ho avviato il mio acquario (30 lt) il 15 maggio, lo stesso giorno che ho piantumato.
L'acqua era quella del rubinetto. Ho preso una pianta di egeria e alcune Cryptocoryne che già in negozio avevano alcune foglie con segni di "bruciature", di colore nero e attorno un bordo giallo. Una volta piantate nel mio acquario quelle foglie sono morte, ma non mi preoccupai poiché dopo alcuni giorni vidi che le mie piantine stavano mettendo delle foglioline nuove. Il problema è che man mano che queste foglie nuove crescono, per alcuni giorni sono di un bel verde ma passato un breve periodo diventano a loro volte "bruciate" proprio come quelle che marciscono dopo qualche giorno. Mi era stato detto di non mettere fertilizzanti all'inizio e come fondo ne ho usato uno in ghiaia inerte. Nella mia piccola vasca non ho Co² e come già detto non ho mai utilizzato alcun tipo di fertilizzante. Come illuminazione ho una lampada LED da 15w, 1200 lumen e 6500k. Allego foto dell'acquario e delle foglie di una mia Cryptocoryne, ma questa "malattia" è presente anche in tutte le altre presenti nel mio acquario.
Qualcuno sa dirmi se c'è bisogno magari di fertilizzante? O se invece c'è qualcos'altro che è sbagliato nella mia vasca? (Per ora sto dando 4 ore e mezza di luce al giorno)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marcomar
star3

Cryptocoryne sofferenti

Messaggio di Marcomar » 08/06/2022, 15:26

@Certcertsin @fablav @Marta sapreste aiutarmi? 🥺

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Cryptocoryne sofferenti

Messaggio di fablav » 08/06/2022, 19:40

Ciao.
Le cryptociryne hanno bisogno di un fondo fertilizzato. Puoi mettere delle tabs o dei pezzettini di Stick da giardinaggio.
L'egeria invece si nutre dall'acqua. Ha bisogno anche di luce e come l'hai piantata ne prende poca. Sarebbe meglio se dividessi gli steli e li allontanassi fra loro in modo da fargli prendere più luce.
Marcomar ha scritto:
07/06/2022, 18:43
Per ora sto dando 4 ore e mezza di luce al giorno
Avresti dovuto aumentare di mezz'ora a settimana per portarla pian piano fino a otto ore.
Parliamo dell'acqua. Hai detto che hai messo acqua di rubinetto, puoi recuperare le analisi dal sito del tuo gestore idrico? Hai qualche tipo di test?
Marcomar ha scritto:
07/06/2022, 18:43
malattia
Non credo si tratti di qualche malattia ma piuttosto di qualche segnale di carenza, le piante hanno bisogno di un periodo di adattamento, quando cambiano i valori dell'acqua possono andare in blocco o in sofferenza.
Nulla di preoccupante, generalmente si riprendono, ma occorre fornirgli il giusto mix di luce e nutrimento.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Marcomar
star3

Cryptocoryne sofferenti

Messaggio di Marcomar » 08/06/2022, 20:21

fablav ha scritto:
08/06/2022, 19:40
Hai qualche tipo di test?
Si! Prima avevo delle strisce per fare i test ma me le hanno sconsigliate...mi sono arrivati oggi i test a reagenti della sera, misurano pH, NO², KH e GH...dopo li provo e ti dico i valori! Per quanto riguarda le analisi del rubinetto se vuoi le ho, non so se possono esserti utili però dato che l'acquario è ormai avviato da più di 20 giorni (credo che i valori siano cambiati, se ti servono dimmelo pure te le mando senza problemi)
fablav ha scritto:
Puoi mettere delle tabs o dei pezzettini di Stick da giardinaggio.
Ho guardato in un negozio dove hanno alcuni prodotti per acquari...però ho notato che avevano solo tabs specifiche (in particolare se non sbaglio contenevano per lo più ferro se non ricordo male) avresti sennò tabs specifiche da consigliarmi così da poterle cercare su internet?
fablav ha scritto:
Sarebbe meglio se dividessi gli steli e li allontanassi fra loro in modo da fargli prendere più luce.
Non me lo aveva detto nessuno e io in quanto neofita gli avevo piantati tutti insieme, ma ho notato effettivamente che alcuni steli (quelli in fondo all'acquario) stanno diventando un po' gialli...quindi nessun problema, le divido sperando di riuscire a spostarle e soprattutto sperando che le radici non si siano intrecciate tra loro. Pensavo magari di "sparpagliarle" tutte sul dietro dell'acquario, così da creare una sorta di "siepe" di sfondo...potrebbe andare bene? L'unica cosa è che mi avevano detto di piantare magari una Hygrophila nell'angolo a destra dietro le rocce, ci potrebbe stare?

Posted with AF APP

fablav
Ex-moderatore

Cryptocoryne sofferenti

Messaggio di fablav » 08/06/2022, 20:39

Marcomar ha scritto:
08/06/2022, 20:21
misurano pH, NO², KH e GH...dopo li provo e ti dico i valori
Va benissimo.
A me servono anche quelle del gestore così ci ricaviamo GH KH conducibilità ed altre info utili, come il sodio, potassio e magnesio.
Marcomar ha scritto:
avresti sennò tabs specifiche da consigliarmi così da poterle cercare su internet?
Io uso gli Stick Compo universali. Quelli da giardinaggio. :D
Marcomar ha scritto:
ci potrebbe stare?
Ai voglia, hai un sacco di spazio.
Come diciamo sempre meglio una pianta in più ed un pesce in meno.
A proposito. Quali pesci pensi di metterci? 30 litri son pochini.
Chiedi in primo acquario ;)

Posted with AF APP
#TeamCrispata

Marcomar
star3

Cryptocoryne sofferenti

Messaggio di Marcomar » 09/06/2022, 12:09

fablav ha scritto:
08/06/2022, 20:39
Io uso gli Stick Compo universali.
Perfetto! Grazie tante
fablav ha scritto:
08/06/2022, 20:39
Quali pesci pensi di metterci? 30 litri son pochini.
Chiedi in primo acquario
Avevo già chiesto e mi avevano consigliato di metterci 6/7 trigonostigma espei e un betta

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Cryptocoryne sofferenti

Messaggio di fablav » 09/06/2022, 12:44

Acqua ottima :-bd
#TeamCrispata

Marcomar
star3

Cryptocoryne sofferenti

Messaggio di Marcomar » 09/06/2022, 13:14

fablav ha scritto:
09/06/2022, 12:44
Acqua ottima
Menomale! Compro gli Stick e provvedo a spostare alcuni steli di egeria, poi un questi giorni andrò a comprare l' Hygrophila e qualche pianta galleggiante! Grazie mille

Posted with AF APP

Marcomar
star3

Cryptocoryne sofferenti

Messaggio di Marcomar » 20/06/2022, 20:45

Marcomar ha scritto:
09/06/2022, 13:14
Compro gli Stick
@fablav ciao! Ho preso gli stick...ti allego la foto dei componenti, possono andare bene per le Cryptocoryne?
Ho poi messo l'hygrophila, ma non so se prende abbastanza luce...ci sono dei fertilizzanti per "recuperare" le sostanze che non prende dalla luce? Ti metto la foto di dove l ho messa

Posted with AF APP

Marcomar
star3

Cryptocoryne sofferenti

Messaggio di Marcomar » 22/06/2022, 12:34

@fablav mi han detto di mettere un quarto di Stick per le Cryptocoryne e per l'hygrophila, che ne pensi?

Posted with AF APP

Bloccato