Cubetto&PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Paco
star3

Cubetto&PMDD

Messaggio di Paco » 18/05/2019, 14:48

E rieccomi in sezione Fertilizzazione per chiedere consiglio su come procedere nelle avventure del Cubetto alle prese con il pmdd!!
Avendo cambiato radicalmente l'allestimento della vasca grande, non volevo "buttare" tutto quanto @Daniela (e @sa.piddu :-bd ) mi ha pazientemente insegnato lo scorso anno e quindi il Cubetto di cui sopra ho deciso di riallestirlo con una buona quantità di piante...che per me sono e restano una sfida difficile!!
Premessa:
Questa volta ho deciso di partire fin da subito con un po' di PMDD, cercando di farlo in modo ragionato (entro i miei limiti), ma senza troppi patemi non avendo ancora pesci o altro in vasca (salvo delle Physa arrivate con le piante).
Tutto ciò per evitare di trovarmi di nuovo ad intervenire per la prima volta con piante pesantemente carenti di tutto ed in parte compromesse (magari a vantaggio di alghe e ciano), come era accaduto sia in questa vaschetta fin dall'avvio nel 2017, sia nella vasca grande (dove ho avuto paura a fertilizzare finché non ho cominciato a perdere svariate piante).
Per farla breve vi posto i dati tecnici del cubetto:
-chiuso, base 31x22,5cm e 33cm altezza...circa 23L.
-Illuminazione LED Aquael LeddySlim Sunny/Plant 6500k/8000K.
-Il filtro è quello originale a percolazione
- Piante: tutte quelle che trovate nel profilo

Ed ora passiamo alle faccende "pratiche", ovvero quello che ho combinato fino ad oggi:
-Cubetto riavviato il 26Apr. con 2/3 acqua di rubinetto ed 1/3 demineralizzata (non ho fatto test, conoscendo già le caratteristiche della mia acqua di rete, sapevo più o meno cosa aspettarmi). Fotoperiodo=4h (+almeno tre di luce artificiale della stanza)
- 27Apr +1ml Potassio
- 28Apr +1ml Magnesio
-01Mag +1goccia Cifo Fosforo
-03Mag +0,2ml rinverdente (micro)
-06Mag attivato impianto CO2 (piazzato a circa 40/60bolle/min), temporizzato con le luci ed aumentato il fotoperiodo LED a 4,40h
-07Mag +1ml Potassio
-08Mag +1ml Magnesio
-09Mag +0,2ml rinverdente (micro)
-11Mag +1goccia Cifo Fosforo
-14Mag +2 pezzetti di NPK sotto Ludwigia e Hydrocotile
-16Mag primo test= GH11; KH10; NO2- 0; NO3- inf 5mg/l; PO43- 0,50mg/l; PH6,6; Cond 400 ms/cm
-17Mag + 1,2ml Magnesio

Ora, secondo me le piante sono un po’ carenti di Azoto (...gli NO3-, infatti, sono prossimi allo 0) e guardando Ludwigia (che è una rossa) ed in parte anche Bacopa e Hydrocotile, penso sia ora di aggiungere anche un po’ di ferro.
Però, il Cifo Azoto è molto concentrato, tanto quanto il suo collega Cifo Fosforo!.
Per i due prodotti Cifo del pmdd uso boccette con contagocce...quindi, ho cercato di capire a quanti ml corrispondesse una goccia.
Per farlo ho seguito il consiglio di @GiovAcquaPazza dato ad un altro utente in altro topic, ovvero: riempire una provetta graduata con 10ml di prodotto, versato goccia a goccia, poi fare la dovuta divisione.
Risultato: una sola goccia del mio contagocce=0,05ml circa….TROPPO per il Cubetto!!
Ho provato con una pipetta che avevo a disposizione; risultato: una goccia della pipetta=0,04ml circa...sempre TROPPO!!
La mia idea per somministrare un po’ di Cifo Azoto senza fare disastri sarebbe quella di diluire il prodotto in acqua demin: bocetta da 30ml= 15mlCifoAzoto+15ml demin., poi somministrare una sola goccia..con la pipetta per stare ulteriormente “stretti”!!
Cosa ne dite? Come procedo?
Ed ora un qualche foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Paco il 19/05/2019, 0:13, modificato 1 volta in totale.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Cubetto&PMDD

Messaggio di Pisu » 18/05/2019, 15:11

Paco ha scritto: La mia idea per somministrare un po’ di Cifo Azoto senza fare disastri sarebbe quella di diluire il prodotto in acqua demin: bocetta da 30ml= 15mlCifoAzoto+15ml demin., poi somministrare una sola goccia..con la pipetta per stare ulteriormente “stretti”!!
Cosa ne dite? Come procedo
Nel tuo caso potresti fare anche una diluizione 1:10 in modo da essere ancora più preciso con le dosi ed agevolare i calcoli ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Daniela (21/05/2019, 16:53)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Paco
star3

Cubetto&PMDD

Messaggio di Paco » 29/05/2019, 21:36

Aggiorno questa specie di "diario di fertilizzazione" dopo 34 giorni dall'avvio, anche perchè avrei bisogno di un consiglio!!
Allora, a livello fertilizzazione, osservando le piante, dal giorno del primo post, ho inserito in vasca:
-18Mag 3,5ml ferro...peccato che l'acqua mi sia rimasta parecchio rosata per quasi una settimana! Ho esagerato!
- 21Mag CO2 abbassata a 30bolle min. (dati i valori troppo alti)+30minuti di fotoperiodo
- 22Mag +2 gocce di Cifo Azoto (diluito 2ml su 28ml di demineralizzata; una goccia=0,05ml di questa soluzione) ed aggiunta una lampada esterna con LED 4000K 4W puntata sul retro della vasca.
- 24Mag cambio di circa 2L con demin., causa acqua decisamente rosata dopo il ferro(vedi sopra :-?? ), dopo cambio + 1goccia soluzione di CifoAzoto.
- 27Mag altro cambio di 2L con demin, sempre a causa di acqua rosata!!
- 28Mag +1,2ml Magnesio

Oggi ho fatto test acqua e questi sono i risultati:
GH 9; KH 8; NO2- 0; NO3- inf 5mg/l, decisamente inferiore!; PO43- 0,25mg/l; pH 7,2 con PHmetro, 6,8 con cartine tornasole; Cond 354 µS/cm con 24° (26° secondo il termometro dell'acquario).

Ho aggiunto Cifo Azoto e Magnesio perchè Ludwigia, Hygrophila Difformis e Bacopa, continuavano a buttare radici avventizie, pur crescendo piuttosto bene ed avendo PO43- sia CO2 (pure troppa).
Oggi le radici sembrano un po' più sfilacciate, specie quelle della Ludwigia e dell' Hygrophila....ma ho sempre gli NO3- quasi a zero!!
Come faccio ad alzarli e portarli su di un valore ottimale stabile? Insisto con la soluzione di Cifo Azoto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Paco il 30/05/2019, 8:13, modificato 1 volta in totale.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Cubetto&PMDD

Messaggio di Pisu » 29/05/2019, 23:38

Non guardare solo il risultato del test perché finché dai cifo azoto somministri soprattutto ammonio, che le piante gradiscono ben di più dei nitrati :)
Quindi vai avanti col cifo, ma non per alzare il valore dei nitrati bensì per alimentare le piante.
Inoltre non stare basso col fosforo anche se i nitrati dal test sono bassi ;)
Stai pure verso 1 mg/l.
Ps. e il potassio? :-?

Posted with AF APP

Paco
star3

Cubetto&PMDD

Messaggio di Paco » 30/05/2019, 22:59

Ciao @Pisu il Potassio l'ho inserito già un paio di volte e domani farò un altro giro da circa 1/1,2 ml; nell'ultima settimana non l'ho somministrato perchè, ad occhio (quindi potendo facilmente sbagliare....) mi sembrava che le piante fossero più bisognose di Azoto (date le numerose radici avventizie) e di Magnesio (date le nervature un po' troppo in evidenza su alcune).
Cerco anche di non "ammassare" gli elementi che inserisco e quindi faccio passare almeno 24h, anche di più, fra un intervento e l'altro!!
La mia speranza, oltre a quella di avere assimilato benino i principi base del pmdd, è quella di non eccedere con nessun nutriente, ma al contempo di non lasciare le piante senza qualche cosa di necessario per la loro crescita regolare...luce compresa.
Purtroppo ho imparato che eccedendo con qualche elemento o, viceversa, essendo troppo "prudenti" nella fertilizzazione si corre il serio rischio di mandare le piante a quel paese e favorire, inevitabilmente, tutte le alghe del creato (ed anche i ciano)!!! :-?? :D

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Cubetto&PMDD

Messaggio di Pisu » 30/05/2019, 23:19

Sei decisamente sulla buona strada :-bd

Posted with AF APP

Bloccato