da Kramedark a PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
mirko59
star3

da Kramedark a PMDD

Messaggio di mirko59 » 23/09/2018, 14:49

@Dandano,ebbene si!! convinto ho abbandonato il kramedark e ripassato al PMDD ieri messo 3ml di fe chelato+ 15ml dinitrato di K+3 ml cifo fosforo diluito cond.480

stamane solfato di mg 10 ml GH non si e' mosso da 4 nemmeno messo gia sparito? ~x( rimetto 2 siringhe da 20ml totale=50ml cond salita a 540 GH finalmente salito a 7 ! :-bd problema mi e' salito una nebbia che manco in val padana!!cosa sara'?
nebbia.jpg
nebbia.jpg
presente anche un po' di filamentose qua e la'. LED 6400k+3500k 9 ore ma con alba/tram.

CO2 ok come da tabella , pH 6.6 KH 4
in foto e' meno accentuata ma dal vivo e di piu' oppure sara' nebbia batterica?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mirko59 il 23/09/2018, 18:00, modificato 2 volte in totale.

Bradcar
Moderatore

da Kramedark a PMDD

Messaggio di Bradcar » 23/09/2018, 15:19

Ciao @mirko59, ben ritrovato ! La prossima volta il fosforo mettilo da solo perché tende a unirsi soprattutto con i chelanti del ferro ed a precipitare .... considerato che hai aggiunto 50 ml di magnesio probabile che sia quello che ti ha fatto un po’ di nebbiolina ... ora aspettiamo qualche giorno e vediamo le piante come reagiscono.... ma 15 ml di NO3- ?? Diluiti mi auguro vero ? Oppure 1,5 ???
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio:
mirko59 (23/09/2018, 17:54)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

mirko59
star3

da Kramedark a PMDD

Messaggio di mirko59 » 23/09/2018, 17:57

Bradcar ha scritto: ma 15 ml di NO3- ?? Diluiti mi auguro vero ? Oppure 1,5 ???
@Bradcar si nemmeno me ne sono accorto era nitrato di K :D

Dandano
Ex-moderatore

da Kramedark a PMDD

Messaggio di Dandano » 23/09/2018, 18:27

mirko59 ha scritto: convinto ho abbandonato il kramedark e ripassato al PMDD ieri messo 3ml di fe chelato+ 15ml dinitrato di K+3 ml
Come mai queste dosi?
Considerando che ne arrivavi già da un altro protocollo io avrei fatto anche un cambietto, soprattutto se questi erano previsti da quel protocollo :)
mirko59 ha scritto: cifo fosforo diluito
Diluito come?
Ti conviene usare il calcolatore per ricavarne la concentrazione in mg/l che hai aggiunto in vasca; altrimenti se ci dici solo gli ml diluiti ci capiamo poco noi che ti seguiamo :)
mirko59 ha scritto: stamane solfato di mg 10 ml GH non si e' mosso da 4 nemmeno messo gia sparito?
No, non sparito :D
è solo che un punto di GH sono 4,36 mg/l di Magnesio, tu con quella dose ( sempre se lo hai diluito secondo le proporzioni dell'articolo) hai integrato manco 1,5 mg/ l :D
mirko59 ha scritto: rimetto 2 siringhe da 20ml totale=50ml cond salita a 540 GH finalmente salito a 7 !
Con 50 ml invece ne avresti aggiunto quasi 7 mg/l e mezzo :D
Il calcolatore viene molto utile ;)
Bradcar ha scritto: La prossima volta il fosforo mettilo da solo perché tende a unirsi soprattutto con i chelanti del ferro ed a precipitare ...
Quoto!
Il rischio di formazioni di sali insolubili con il fosforo è presente però anche con il Magnesio e te li hai dosati insieme... Molto probabilmente la nebbia è dovuta a questo :)

Io ora direi di mettere un attimino le mani in tasca, fare il cambio se il Kramerdrak lo prevedeva e dopodichè iniziare a fertilizzare a carenza. Una volta fatta un pò di gavetta con la vasca avrai l'esperienza necessaria per anticipare le carenze :-bd

Sino ad allora aspettiamo che ci parlino le piante ;)

Aggiunto dopo 5 minuti 53 secondi:
Un altro consiglio che posso darti è di iniziare a compilare questo foglio per la fertilizzazione:
fertilizzazione-in-acquario-f21/foglio- ... 42695.html

Con questo viene molto più semplice seguire la vasca, soprattutto all'inizio, altrimenti non se ne esce più senza conoscerne bene l'andamento ~x(
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
mirko59 (23/09/2018, 18:48)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

mirko59
star3

da Kramedark a PMDD

Messaggio di mirko59 » 23/09/2018, 18:47

Dandano ha scritto: Io ora direi di mettere un attimino le mani in tasca, fare il cambio se il Kramerdrak lo prevedeva e dopodichè iniziare a fertilizzare a carenza. Una volta fatta un pò di gavetta con la vasca avrai l'esperienza necessaria per anticipare le carenze :-bd

Sino ad allora aspettiamo che ci parlino le piante
@Dandano , @Bradcar ok ok ho fatto un pastrocchio ricomincio da 0! col calcolatore fertil non ci vado tanto d' accordo! :(( da domani faro un cambio di 30lt 20 rubinetto+10 R.O = GH 4, kh4 ,ph7,2 mi sa che ho esagerato un po' ! poi metto le manine in tasca per un po' e faccio il bravo ! :D mi viene in mente anche di abbassare un po' le luci LED forse le ho messe troppo ''sparate a palletta'' postero' una foto pan. in piante perche ho delle alghette e non mi piace tanto la salute delle piante!

mirko59
star3

da Kramedark a PMDD

Messaggio di mirko59 » 24/09/2018, 14:13

salve dopo il pastrocchio di ieri con nebbia in vasca dovuti a precipitati di ferro , fosfati ecc ecc oggi ho cambiato 30lt di acqua di rubinetto +10 di R.O

valori per ora conduc 464---pH 6.6---NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b> 25----PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b> 0.5 ferro non ho test ma l' acqua dopo il cambio ancora rossa ! GH 6---KH 4

ora mi metto le mani in tasca e non tocco nulla x una settimana vedo le piante e la nebbiolina + alcune alghe come reagiscono

chiedo una cortesia mi elencate i prodotti PMDD che non possono essere messi insieme? in settimana dovrebbero consegnarmi gli stick combo posso metterne un paio sotto le radici?

Dandano
Ex-moderatore

da Kramedark a PMDD

Messaggio di Dandano » 24/09/2018, 15:51

mirko59 ha scritto: chiedo una cortesia mi elencate i prodotti PMDD che non possono essere messi insieme?
Cerca di dosare il fosforo sempre da solo e non dovresti avere problemi ;)
mirko59 ha scritto: in settimana dovrebbero consegnarmi gli stick combo posso metterne un paio sotto le radici?
Male non fanno solitamente, cerca di interrarli più a fondo che puoi e mettili ad un paio di cm dallo stello così le radici se li andranno a cercare :)
Il pogostemon helferi invece se non sbaglio gli stick non li sopporta ;)
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
mirko59 (24/09/2018, 16:15)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

mirko59
star3

da Kramedark a PMDD

Messaggio di mirko59 » 24/09/2018, 16:18

Dandano ha scritto: Cerca di dosare il fosforo sempre da solo e non dovresti avere problemi
mi sembra che il cifo fosforo non l' ho messo . ho messo 50ml di fosfato di magnesio che sempre fosforo e'! :(

Bloccato