Devo fertilizzare?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Avatar utente
Salcip
star3
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/07/19, 19:07

Devo fertilizzare?

Messaggio di Salcip » 13/09/2019, 21:29

Nijk ha scritto:
Salcip ha scritto: E poi vorrei anche chiedere al negoziante qualche fertilizzante per la hygrophila che negli ultimi 10 giorni ha iniziato a perdere le foglie più vecchie
Un fertilizzante apposito per l'Hygrophila come ti hanno detto naturalmente non esiste, in generale un concime va scelto in base a due cose fondamentalmente:
1- la luce ( nel tu caso medio/bassa )
2- le piante ( di scarse esigenze nel tuo caso )

La valutazione è fatta in base a ciò che è scritto nel tuo profilo, ne consegue che anche a livello di fertilizzazione non hai grosse pretese da soddisfare e pertanto va bene un qualunque concime liquido commerciale, basta un flacone unico da somministrare settimanalmente cominciando con dosi ridotte per poi valutare in seguito in base alla risposta delle piante.
Tutte le ditte producono fertilizzanti " base" che contengono micro+macro ( tranne nitrati e fosfati che per alcune ragioni nella maggior parte dei casi, come nel tuo, è meglio dosare, se necessario, a parte ).

Detto questo per me puoi tranquillamente chiedere al negoziante che senza dubbio saprà cosa darti, in alternativa se vuoi un consiglio da parte nostra è necessario tu ci dica prima cosa trovi in vendita e riesci a recuperare con facilità, magari è possibile dirti di prendere l'uno al posto dell'altro ma bisogna capire tra quali è possibile scegliere.
Grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il discorso luci sto pensando di comprare una lampada migliore. Ne avrei trovata una da 2400 lumen sempre LED 6500K da 24watt totali. Non so se è necessario o se il negoziante è stato bravo a farmi il lavaggio nel cervello ma, anche in base a ciò che trovo in internet, credo che 800 lumen per 85 litri (circa 60 netti) siano pochi.

Per quanto riguarda invece il fertilizzante a questo punto continuo con quello che ho adesso. È questo qui: Fertilizzante

In allegato posto qualche foto delle piante giusto per darvi un’idea più recente dello stato delle piante. Come già scritto quella che mi preoccupa di più è la hygrophila che in questi circa 40-45 giorni ha perso il suo bel colore verde diventando sempre più chiaro. Le foglie addirittura sembra stiano diventando trasparenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Devo fertilizzare?

Messaggio di GiuseppeA » 14/09/2019, 9:05

Salcip ha scritto: la hygrophila che in questi circa 40-45 giorni ha perso il suo bel colore verde diventando sempre più chiaro
Secondo me gli manca magnesio e sopratutto oligoelementi...solo che questi li aggiungi con fertilizzanti specifici. Se usi quello che hai tu aggiungeresti anche altro.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
Salcip
star3
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/07/19, 19:07

Devo fertilizzare?

Messaggio di Salcip » 18/09/2019, 9:06

Salve a tutti,
Aggiorno la discussione per chiedere di nuovo il vostro aiuto.
Da circa 10 giorni sto notando che la crescita delle piante sta rallentando. Vedo sempre meno foglie nuove e per di più quelle vecchie di 15-20 giorni non fanno una bella fine. In particolare o iniziano a sbiadire per poi cadere oppure si scuriscono e si sfaldano come se qualcuno le avesse bucate.
A tutto questo aggiungo una mia impressione e cioè quella che le piante non assorbono il fertilizzante che le dò. In particolare ogni volta che inserisco quello liquido l’unico effetto che vedo è quello della formazione di alghe sui vetri nel giro di poche ore (anche se le rimuovo tornano a formarsi nel giro di 1 massimo 2 giorni).
Per quanto riguarda quello in stick da interrare, non posso dire se riescono ad assorbirlo perché ovviamente non ho modo di vedere. Ciò che posso dire è che le piante continuano a sviluppare radici fuori dalla ghiaia.
Cosa posso fare?

Edit: durante le prime settimane, quando davo fertilizzante liquido si formavano delle piccole bollicine su tutte le foglie e su tutti gli steli. Cosa che adesso non accade più con la stessa intensità. Le bollicine sono così poche che le posso contare.

Parametri ad oggi 18/09:
pH: 7,6
GH: 10
KH: 10
NO2-: 0
NO3-: 0-5 (ho inserito dei pesci)
PO43-: 0

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Devo fertilizzare?

Messaggio di GiuseppeA » 18/09/2019, 15:09

Secondo me, come ti aveva già detto anche Nijk qualche messaggio fa, devi integrare i macro. Nitrati e fosfati...senza di quelli le piante non cresceranno bene.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Avatar utente
Salcip
star3
Messaggi: 74
Iscritto il: 23/07/19, 19:07

Devo fertilizzare?

Messaggio di Salcip » 18/09/2019, 15:13

GiuseppeA ha scritto: Secondo me, come ti aveva già detto anche Nijk qualche messaggio fa, devi integrare i macro. Nitrati e fosfati...senza di quelli le piante non cresceranno bene.
In che modo? Esistono delle pastiglie o qualcosa di liquido a base di macroelementi?

Avatar utente
GiuseppeA
Ex-moderatore
Messaggi: 12252
Iscritto il: 15/09/14, 15:48

Devo fertilizzare?

Messaggio di GiuseppeA » 18/09/2019, 16:35

Non ricordo che marca stai usando ma comunque si, esistono gli integratori per questi elementi. ;)
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Salcip (18/09/2019, 17:05)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti