Devo solo aggiustare il tiro.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Luciana
star3

Messaggio di Luciana » 24/03/2020, 8:17

Salve a tutti.
Dopo svariati anni di acquariofilia più o meno tradizionale, non molto consapevole e priva di grosse soddisfazioni, ho ri-allestito la vasca seguendo le indicazioni per la fertilizzazione con PMDD e CO2 fai da te (due cose che ho scoperto solo di recente).
Ho (abbiamo, io e mio marito) smantellato il vecchio allestimento che somigliava ormai ad uno stagno, più che ad un acquario (colpa mia, lo avevo un po' trascurato) e sono ripartita da zero.
Lo dico subito: un lavoraccio.
Smantellare un 400 litri non è uno scherzo, soprattutto se lo fai nel periodo che va tra i giorni che precedono il Natale e un sacco di sfighe che si sono accatastate subito dopo una sull'altra. Non ultimo il coronavirus. :ymsick:

Nel nuovo allestimento, che è attivo da due mesi e mezzo, la situazione è questa:

Dimensioni:
150x45x60 (400 litri lordi)

Acquario chiuso

Arredo:
due radici e diverse pietre vulcaniche.

Illuminazione:
attualmente tre tubi LED da 112 cm di lunghezza. Le luci originali erano neon ma una parte non ha mai funzionato e l'altra era arrivata alla frutta, così due anni fa ho tolto tutto e ho messo i LED. Non ho la minima idea di quali siano i parametri delle luci perchè non erano specificati dal produttore (cinese). Però in questi due anni le poche piante del vecchio allestimento hanno vissuto bene e non ho avuto alghe.

Fotoperiodo:
8 ore dichiarate.
Poi ci sono gli sforamenti perchè mica vorrete togliermi la soddisfazione di guardare l'acquario, proprio ora che è come lo avevo sempre sognato?

Fondo:
lapillo vulcanico per un maggior drenaggio.
Manado

Fertilizzazione:
PMDD + svariate compresse e stick sotto le piante più esigenti.

Flora:
Bucephalandra (2, una in fiore e una malaticcia, ma era bruttina anche quando è arrivata), Alternanthera reineckii "mini" (insieme alla Ludvigia è la pianta "canarino". Se boccheggiano vuol dire che manca qualcosa), Anubias nana (1), Anubias (3), Hydrocotyle tripartita (4 ciuffi), Cryptocoryne (4), Pogostemon Helferi (varie), Limnophila sessiliflora (TANTE), Vesicularia dubyana (TANTA), Vallisneria spiralis nana (3), Ludwigia Repens "Rubin" (varie), Bolbitis Heudelotii (tanta roba ma in vasca ne ho messe solo un paio piccole), Rotala Rotundifolia (per adesso 4 steli), Microsorum Windelov (varie).
+ un'ignota. Forse un Aponogeton Crispus (è arrivato con le piante che ho acquistato ma era senza cartellino).

Ho notato che la Ludvigia e l'Alternanthera preferiscono una fertilizzazione in colonna settimanale. Entrambe avevano cominciato a perdere foglie e a mostrare segni di carenze nella parte bassa (sicuramente nitrati o fosforo). Così ho rotto gli indugi e ho messo degli stick interi alle radici. La Ludvigia è immediatamente schizzata verso l'alto, arrivando a pelo d'acqua. L'Alternanthera si tiene sulle sue ma si vede che sta meglio.

Flora indesiderata:
Diatomee, poche, ma a quelle ci pensano le lumache, quindi sono quasi impercettibili.

Alghe filamentose qua e là, più che altro raggomitolate in mezzo al muschio.
(come si inserisce una foto nei post?)

Alghe verdi puntiformi sui vetri. Credo che in gran parte dipendano dalla luce che l'acquario riceve su tutti i lati. Non è luce diretta ma è tanta perchè funge da divisorio tra due ambienti aperti e molto luminosi.
Negli ultimi giorni parte delle alghe sui vetri non sono più verdi, sono diventate grigie. Una buona notizia ogni tanto non guasta.
Purtroppo, visto il momento, non posso acquistare nessun pesce che le contrasti, perciò chiedo consiglio per metodi alternativi. Soprattutto per le filamentose che, a differenza delle puntiformi, stanno da dio.

Fauna:
per adesso solo due gamberetti "in castigo per pescicidio" e molte lumache, non riesco a rimetterci i pesci a causa dei valori dell'acqua. Diciamo che il Manado non aiuta...

Pesci attualmente in mio possesso:
5 cardinali (erano 6 prima che i due gamberi me ne facessero fuori 1) e una femmina di Barbus titteya.
Sospetto che anche gli altri cardinali e titteya spariti nel corso del tempo siano finiti in qualche imboscata dei gamberi.

Valori dell'acqua:

Acqua del rubinetto (ma KH e GH sono alterati dalla presenza del Manado).
pH 8
KH 11
GH 13
NO2- 0,05
NO3- 5
CO2 non so.
La produco con lievito e zucchero in gel. Ho collegato 2 bottiglie e viene erogata da due pompe interne con "effetto Venturi" perchè i diffusori si intasano troppo spesso.

Sto cercando di raggiungere i valori della vasca di appoggio, dove i pesci superstiti stanno bene. E pure le piante sono in ottima salute, malgrado fossero gli "scarti" di quelle che ho messo nella vasca principale e malgrado la condizione "da cantiere" in cui vivono ormai da mesi.
Acqua del rubinetto
pH 8
KH 7
GH 9
NO2- 0,05
NO3- 5
CO2 a piacere

Per ovvie ragioni non posso procurarmi acqua di osmosi, perciò per far scendere i valori sto facendo dei cambi con acqua distillata e del rubinetto.
Quando tutto sarà a regime l'acqua sarà comunque solo del rubinetto perchè per averla di osmosi dovrei andare fino a Matera (70 km).

Le domande che mi e vi pongo sono:
Per le alghe è inutile che mi preoccupi? Non sono molte e probabilmente spariranno appena potrò finire l'allestimento e far andare in equilibrio la vasca.

5 o 6 stick NPK interi sono troppi in un 400 litri piantumato come il mio oppure vanno bene?
Ogni quanto tempo devo aggiungerne di nuovi?
Ho fatto svariate prove, prima ne ho messi dei frammenti alle radici, poi ho provato a metterne uno intero dentro al filtro interno. Alla fine, visto che gli NO3- non salgono e le piante mostrano segni di sofferenza, ho osato.

Devo dire che fino ad ora con la fertilizzazione ci sono andata piano anche per la presenza dei due crostacei assassini (non so dove metterli).
Al momento sia loro che le lumache stanno bene.

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 24/03/2020, 21:22

Ciao @Luciana, ben arrivata tra noi :)
Per aggiungere le foto, basta che vai in basso e clicchi su aggiungi file (mentre stai rispondendo). Poi carichi l'immagine che vuoi e clicchi su "inserisci in linea con il testo".
E mi raccomando metti diverse foto.. sia della vasche che delle singole piante.
Così vediamo come stanno.

Con che acqua hai riempito e con cosa fai cambi o rabbocchi?
Luciana ha scritto:
24/03/2020, 8:17
pH 8
KH 11
CO2 non so.
La produco con lievito e zucchero in gel.
a giudicdre da questo ne stai erogando troppo poca. Quante bpm dai? Con quel KH dovresti stare a pH 7 e 7,2.
Inoltre 8 è comunque troppo alto per le piante..
Luciana ha scritto:
8 ore dichiarate.
Poi ci sono gli sforamenti perchè mica vorrete togliermi la soddisfazione di guardare l'acquario
potresti adottare il sistema della siesta. Fare cioè 4 ore di luce, una pausa di 3 o 4 ore al max (la siesta, appunto) e poi altre 4 ore di luce. In questo modo dovresti riuscire a goderti la vasca fino a tardi.
Luciana ha scritto:
Alghe filamentose qua e là, più che altro raggomitolate in mezzo al muschio.
foto! Che cerchiamo di identificarle.
Luciana ha scritto:
Alghe verdi puntiformi sui vetri.
vanno via facilmente o debi raschiarle

Noto che ti mancano sia il test dei PO43- che il conduttivimetro .. dono due cose piuttosto utili, in fertilizzazione.
Luciana ha scritto:
Quando tutto sarà a regime l'acqua sarà comunque solo del rubinetto perchè per averla di osmosi dovrei andare fino a Matera
allora, intanto cerca le analisi della tua acqua di rete, per favore.. così controlliamo com'è.. :) le trovi sul sito del gestore o del comune.

Comunque, se non puoi reperire l'acqua di osmosi, puoi sempre prendere la demineralizzata del supermercato. L'acqua osmosi e la demineralizzata sono la stessa cosa.
Le uniche due accortezze sono quelle di controllare che non sia profumata (a volte lo è, ma cco deve esser scritto) e che abbia una conducibilità sotto i 30 µS/cm (e qui torna utile il conduttivimetro).
Controllo della conducibilità andrebbe fatto anche sull'acqua osmosi del negozio.. a volte è meno demineralizzata di quanto dichiarato.
Luciana ha scritto:
crostacei assassini
che specie sono?
Luciana ha scritto:
Per le alghe è inutile che mi preoccupi? Non sono molte e probabilmente spariranno appena potrò finire l'allestimento e far andare in equilibrio la vasca.

5 o 6 stick NPK interi sono troppi in un 400 litri piantumato come il mio oppure vanno bene?
Ogni quanto tempo devo aggiungerne di nuovi?
Ho fatto svariate prove, prima ne ho messi dei frammenti alle radici, poi ho provato a metterne uno intero dentro al filtro interno.
No, non è inutile.. vanno tenute in considerazione, ma senza vederle non saprei dirti di più.
Per gli stick non è detto.. dipende da quante piante hai che si nutrano anche dal fondo. Alternanthera e ludwigia sì...crypto, valli, rotala e pohostemon pure.. io direi un terzo nei pressi di ogni pianta (o gruppetto.. non è che devi metterlo vicino ad ogni stelo).

In infusione, per ora non lo metterei... hai 400 litri (quanti netti?).. puoi usare tranquillamente i liquidi con il vantaggio degli elementi separati.

Cosa hai, esattamente, per fertilizzare?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
Luciana (25/03/2020, 11:16)

Luciana
star3

Messaggio di Luciana » 25/03/2020, 12:43

Ciao Marta, grazie per il benvenuto!
Vedo di rispondere a tutte le tue domande.

Ho visto dopo aver inviato il messaggio quale è la procedura per l'inserimento delle immagini. Ormai era andato.
Grazie comunque per la spiegazione.

Ho dovuto riempire con acqua del rubinetto, malgrado il Manado. Avevo programmato di fare metà e metà con l'acqua di osmosi ma dei problemi familiari mi hanno impedito di andare a prenderla.

CO2
Non conto le bolle, guardo il colore del test permanente.
Il KH e il GH me li sballa il Manado. E per fortuna l'ho pure lavato prima di metterlo in vasca!

Il metodo "della siesta" lo uso ormai da anni (mi ero dimenticata di dirlo). Luce accesa dalle 7 di mattina fino alle 11. Poi dalle 15 alle 20. Ho sconfitto le alghe nere a pennello inserendo un periodo di luci spente e cambiando spesso i periodi di luce accesa.

Alghe filamentose, bruttarelle.
alghe filamentose.jpg
Alghe sui vetri.
Stanno diventando grigie e con una vecchia tessera sanitaria si raschiano via facilmente. Diventano dure da togliere quando sono verdi.

So che mi manca il conduttivimetro, non ho fatto in tempo a prenderlo prima che scoppiasse il caso coronavirus. Far venire un corriere adesso mi sembra poco opportuno. Aspetterò. Anche per i PO43- aspetto tempi migliori.

Analisi acqua di rete.
Il link alla pagina è questo.
https://www.acquedottolucano.it/le-anal ... a=SALANDRA
Lo metto così sono sicura che se non ho riportato quelli giusti, potete trovare tutti quelli che servono.

Conducibilità µS/cm a 20°C 2500
Durezza °F 15 - 50 °F
pH unità di pH >6,5 - <9,5

Sto già usando la demineralizzata (non è profumata), per i rabbocchi e per un piccolo cambio la settimana scorsa. Anche in questo caso non posso lanciarmi molto con il numero di taniche.
Considerando che la prima volta che ho misurato il GH, per disperazione ho smesso di contare le gocce a 19, il fatto che adesso sia a 13 è un lusso. Tutto ciò è frutto di tre o quattro cambi d'acqua importanti.

Assassini
Saperlo che specie sono...
A me li hanno venduti per Caridina ma non ci somigliano nemmeno da lontano.
Potrebbero essere due maschi di Palaemonetes Antennarius, almeno a giudicare dalle foto che ho trovato in rete.
So soltanto che quando gli ho fatto assaggiare una compressa (vegetale) per Caridina mi hanno riso in faccia. Vogliono il petto di pollo o il manzo. O i cardinali...

Stick
Ormai li ho messi interi, con delle piccole porzioni avevo comunque delle carenze e perdita di foglie. Adesso la caduta sembra essersi fermata, i colori sono più vivi e anche la crescita sembra più veloce.
I litri netti dovrebbero essere circa 315.
Come fertilizzanti liquidi ho quelli classici del PMDD: potassio, magnesio, rinverdente e ferro.
Non riesco però a fertilizzare "in santa pace", in quanto sono obbligata a cambiare spesso l'acqua per far scendere il GH.

Spero di aver risposto in modo esaustivo.

Foto dei tre lati della vasca grande (non sono un granchè ma meglio non vengono).
acquario grande 1.jpg
acquario grande 2.jpg
acquario grande 3.jpg
Foto dell'acquario dove al momento si trovano i pesci. Come si vede, non ha problemi, anche se le piante stanno nei vasetti da mesi. Come fertilizzante uso due (2) gocce al giorno di Ferropol 24 della JBL, un frammento di stick in ogni ciotola una tantum e CO2.
Qui non ci sono nemmeno le alghe.
acquario piccolo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luciana
star3

Messaggio di Luciana » 25/03/2020, 14:14

Sono riuscita a fare un paio di foto ai gamberetti.
gambero 1.jpg
gambero 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luciana
star3

Messaggio di Luciana » 07/04/2020, 11:51

Update:
dieci giorni fa abbiamo fatto un cambio d'acqua, 30 litri distillata e altrettanti del rubinetto.
Risultato:
il pH da 8 è sceso a 7,5 ma, misurato poco fa, nel corso di questi giorni è tornato di nuovo 8.
Il KH da 10 è salito a 11 ma, misurato poco fa, è tornato a 10.
Il GH non si è mai mosso da 12.
Gli NO3- stanno fissi a 0,05.

La CO2 ha una frequenza di due bolle al secondo (due bottiglie).

Fertilizziamo con PMDD una volta alla settimana: 20 ml magnesio, 20 ml potassio, 20 ml rinverdente. Il ferro tenderei a darlo ogni quindici giorni (12 ml).

Le alghe puntiformi sui vetri sono regredite notevolmente, le filamentose godono di ottima salute.
Individuate tre sicure cause della loro formazione: troppi cambi d'acqua, niente nitrati, troppa luce.

Passo alla terapia d'urto per quanto riguarda la luce: la tengo spenta per due o tre giorni e poi cambierò gli orari di accensione ogni settimana. Con le alghe nere a pennello ha funzionato.
Non farò più cambi d'acqua ma solo rabbocchi con distillata.
Gli NO3- posso alzarli soltanto gettando una bistecca in vasca perchè corrieri non ne arrivano, se non per generi alimentari o medicinali.

Nota positiva: la Bucephalandra in fiore.

Bloccato