Devo usare i fertilizzanti liquidi?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Ti posto la foto del pHmetro, restando a quello che c'è scritto nelle istruzioni la temperatura deve essere a 25 °C quando si fa il test, però la sigla ATC c'è scritta sul pHmetro, questo mi fa venire il dubbio.
Comunque ok, userò acqua demineralizzata.
Io come misurazioni mi fiderei più del risultato dato dal pHmetro, anche perchè avevo alzato la CO2 nei giorni precedenti e spesso i colori dei test si rischia di approssimarli ma il colore non è effettivamente lo stesso, è simile ma non uguale.
Mentre invece per i test del PO43- c'è scritto sulle istruzioni che se il risultato dell'acqua non permette di determinare il colore è necessario ripetere la misurazione con una diluizione maggiore dell'acqua da esaminare, quindi prelevare 5 ml dell'acqua di acquario e 5 ml di acqua distillata e via si rifà il procedimento. (ti posto una foto). Anche qui parla di acqua distillata, userò la demineralizzata/osmotica o come dici tu, eviterò di fare questo tipo di misurazioni aggiuntive... se vedrò che il mio risultato è incolore lo calcolo come uno 0 mg/l di PO43- e stop.
Ok, farò passare 1 settimana da quando ho fertilizzato a quando rimisurerò la conducibilità.
Il Ferro l'avevo dato settimana scorsa, salto questa settimana?
Comunque ok, userò acqua demineralizzata.
Io come misurazioni mi fiderei più del risultato dato dal pHmetro, anche perchè avevo alzato la CO2 nei giorni precedenti e spesso i colori dei test si rischia di approssimarli ma il colore non è effettivamente lo stesso, è simile ma non uguale.
Mentre invece per i test del PO43- c'è scritto sulle istruzioni che se il risultato dell'acqua non permette di determinare il colore è necessario ripetere la misurazione con una diluizione maggiore dell'acqua da esaminare, quindi prelevare 5 ml dell'acqua di acquario e 5 ml di acqua distillata e via si rifà il procedimento. (ti posto una foto). Anche qui parla di acqua distillata, userò la demineralizzata/osmotica o come dici tu, eviterò di fare questo tipo di misurazioni aggiuntive... se vedrò che il mio risultato è incolore lo calcolo come uno 0 mg/l di PO43- e stop.
Ok, farò passare 1 settimana da quando ho fertilizzato a quando rimisurerò la conducibilità.
Il Ferro l'avevo dato settimana scorsa, salto questa settimana?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Se funziona correttamente, senz'altro. Il phmetro è uno strumento molto più valido dei test..AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑22/04/2020, 18:37Io come misurazioni mi fiderei più del risultato dato dal pHmetro
Sì, ma solo nel caso che il campione alla prima misurazione, risulti così scuro da andare fuori scala. Ora se io ho il campione che mi dice che ho fosfati oltre i 2 o miAlbertoMontagnoli ha scritto: ↑22/04/2020, 18:37ripetere la misurazione con una diluizione maggiore dell'acqua da esaminare
accontento di un valore approssimativo, o allungo con dem per sapere se quel "oltre 2" voglia dire 3, 4 o 5 o via così.
Ma se alla prima misurazione il colore del campione è già chiaro (magari prossimo allo 0), che senso ha allungare con la dem? Lo avrai ancora più chiaro...

Nelle istruzioni, se leggi attentamente, si parla di diluire, infatti solo i campioni che risultano a fondo scala massima.
Questo lo hai fatto? Qual'è il giorno scelto per test e fertilizzazione?
Probabilmente intendono l'acqua di taratura...AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑22/04/2020, 18:37restando a quello che c'è scritto nelle istruzioni la temperatura deve essere a 25 °C quando si fa il test, però la sigla ATC c'è scritta sul pHmetro, questo mi fa venire il dubbio

Ti va di farti aiutare in Tecnica per la taratura? Loro ti potrebbero aiutare coi dubbi.
Io non ho quel phmetro.. anzi, ne ho appena comprato uno nuovo (regalo di compleanno

Apri un topic, di che ti mando io, se vuoi

- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Fertilizzato come dicevi, il ferro questa settimana non l'ho messo. Ho segnato sul calendario che Giovedì 30 Aprile farò i test, cioè una settimana dopo!
Perfetto, apro un topic!

Quando inizierò anche a pensare di inserire del fertilizzante nel fondo? Tenendo conto che 3 mesi fa misi le 5 sfere di argilla e ferro sotto le piante, tranne sotto le Echinodorus e comprai i bastoncini universali della Compo ma non gli ho mai messi.
Per tecnica della taratura intendi Tecnica dell'acquario?
Ho aperto anche un topic nella sezione Alghe! O potevo evitare, visto che mi stai aiutando tu in fertilizzazione?
- Marta
-
Profilo Completo
AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑24/04/2020, 10:56Ho segnato sul calendario che Giovedì 30 Aprile farò i test, cioè una settimana dopo!

Nella sezione Tecnica dell'acquario, apri un topic per chiedere info sulla taratura del tuo phmetro.AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑24/04/2020, 10:56Per tecnica della taratura intendi Tecnica dell'acquario?

il più delle volte le alghe svaniscono con una buona fertilizzazione (questo perché le piante diventano protagoniste, sconfiggendo le alghe). Perciò sempre qui dovrai tornare...AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑24/04/2020, 10:56Ho aperto anche un topic nella sezione Alghe! O potevo evitare, visto che mi stai aiutando tu in fertilizzazione?

Scherzi a parte, anche in alghe ti daranno consigli, vediamo di unire tutte le info. Ti diranno che, tra le altre hai la crispata, probabilmente.
E' un'algaccia fetente.. ma vediamo se riusciamo almeno a tenerla a bada. Tu non ti scoraggiare!

la prossima volta che devi fertilizzare, fammi prima delle foto e vediamo se sia arrivato il momento di mettere qualche pezzetto di stick.AlbertoMontagnoli ha scritto: ↑24/04/2020, 10:56tranne sotto le Echinodorus e comprai i bastoncini universali della Compo ma non gli ho mai messi.
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- AlbertoMontagnoli (24/04/2020, 21:09)
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Ecco i risultati dei nuovi test:
KH 7
pH 7,2
GH 8
conducibilità 472 (non diminuisce, la scorsa sett. il giorno dopo la fertilizzazione era a 446, quella prima a 406)
NO3- 5 mg/l
PO43- 0 mg/l
temperatura 26,5 C
CO2 scarsa
Aggiungerei:
P 0,13 ml
Mg 1,7 ml (24 ore dopo il P)
Il NK non lo aggiungerei visto che la conducibilità non diminuisce
Fe purtroppo il mio test a gocce dice che il pH è a 7,2, quindi aumento la CO2 (ancora) e inserirò 0,3 ml di Fe?
Posto le foto delle piante per vedere se devo inserire gli stick da fondo, ricordo che 3 mesi fa inserii le sfere di argilla e ferro sotto tutte le piante tranne le Echinodorus.
KH 7
pH 7,2
GH 8
conducibilità 472 (non diminuisce, la scorsa sett. il giorno dopo la fertilizzazione era a 446, quella prima a 406)
NO3- 5 mg/l
PO43- 0 mg/l
temperatura 26,5 C
CO2 scarsa
Aggiungerei:
P 0,13 ml
Mg 1,7 ml (24 ore dopo il P)
Il NK non lo aggiungerei visto che la conducibilità non diminuisce
Fe purtroppo il mio test a gocce dice che il pH è a 7,2, quindi aumento la CO2 (ancora) e inserirò 0,3 ml di Fe?
Posto le foto delle piante per vedere se devo inserire gli stick da fondo, ricordo che 3 mesi fa inserii le sfere di argilla e ferro sotto tutte le piante tranne le Echinodorus.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
saltiamo questa settimanaAlbertoMontagnoli ha scritto: ↑30/04/2020, 12:14Il NK non lo aggiungerei visto che la conducibilità non diminuisce
Ok, ma non so se riesci a misurare 0,13 ml... se ti è più comodo arriva a 0,15 ml non è un problema.. Poi vediamo come va e casomai, la prossima volta aumentiamo.
premetto che così è come non darlo...(l'altra volta ne avevi messo 10 ml, no?) io, per questa settimana non lo darei.
Di rinverdente quale hai? Mi ricordi quando e quanto ne hai dato?
Dalle foto vedo che le crypto sono rigogliose

- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Esatto, quindi niente Mg questa settimana.
Il rinverdente ho il Flortis, l'ultima volta l'ho usato il 6 Aprile, ne avevo messo 3 ml calcolando però 135 litri netti dell'acquario e non 113 l. Secondo me dopo averlo messo mi si sono formate le alghe filamentose su alcune foglie dell'Echinodorus e sul vetro. Direi di metterlo cmq la prossima volta, che dici?
Inserendo una pianta galleggiante, non mi farebbe troppa ombra sull'Alternanthera R. e sulle Echinodorus?Marta ha scritto: ↑02/05/2020, 6:58Dalle foto vedo che le crypto sono rigoglioseperò, secondo me ti manca qualcosa..
magarì una pianta galleggiante per schermare un po' la luce su crypto e anubias (che mi pare, tra l'altro sano piantate nel terreno, confermi?) e pure una pianta rapida a stelo, che formi un boschetto sullo sfondo
Crypto piantate nel fondo le Anubias no, sono sul tronco.
Nella sezione alghe mi avrebbero consigliato diverse piante, dovrei constatare però la questione allelopatia, ad esempio mi hanno consigliato l'Egeria, ma se la mettessi sullo sfondo mi coprirebbe l'Echinodorus, quindi non saprei dove metterla... Io spero sempre che l'Echinodorus faccia nuove foglie che partano del basso e che non si sviluppino in superficie. (posto una foto di nuove foglie che ho notato dell'Echinodorus e che sembra si stiano sviluppando come dico).
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Vedi post precedente.
Mi hanno spiegato che ci sono dei metodi X dividere le galleggianti sulla superficie, ora mi sto chiedendo se le galleggianti sono la scelta migliore.
1) non credo che ci possano essere problemi di allelopatia tra le altre piante;
2) dovrebbero farmi diminuire le alghe xche andrebbero in competizione con loro a livello di fertilizzanti;
3) mi farebbero ombra sulle Crypto e sulle anubias, a tal proposito, le Crypto sono tutte quelle piante che ho piantato davanti e a sx? Sono tt varie Crypto giusto?
E direi che così può bastare.
Ultima cosa, Sabato e Domenica sarò via, non so se fare i test Venerdi o Lunedì...? Teoricamente dovrei farli Sabato, che dici?
Mi hanno spiegato che ci sono dei metodi X dividere le galleggianti sulla superficie, ora mi sto chiedendo se le galleggianti sono la scelta migliore.
1) non credo che ci possano essere problemi di allelopatia tra le altre piante;
2) dovrebbero farmi diminuire le alghe xche andrebbero in competizione con loro a livello di fertilizzanti;
3) mi farebbero ombra sulle Crypto e sulle anubias, a tal proposito, le Crypto sono tutte quelle piante che ho piantato davanti e a sx? Sono tt varie Crypto giusto?
E direi che così può bastare.
Ultima cosa, Sabato e Domenica sarò via, non so se fare i test Venerdi o Lunedì...? Teoricamente dovrei farli Sabato, che dici?
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @AlbertoMontagnoli
Per i test, come preferisci.. se hai tempo io li farei lunedì.. senza problemi.
Per le galleggianti: esatto, le puoi delimitare in qualche modo, cercando di far restare le piante dove vuoi tu.
Per allelopatia non so.. dipende da che piante hai in mente.
Comunque non mi preoccuperei troppo.. l'allelopatia è un'eventualità, non una certezza.
Per esempio.. tu in vasca hai molte crypto (sia destra che a sinistra) e un echinodorus. Al momento nessuna sta male, davveri, no?
E la loro è una allelopatia radicale, che è peggio, secondo me.
Per il rinverdente salta pure, sta settimana.. la prossima vediamo se darne.
E, quando sarà, prova a darne sono 2 ml
Per i test, come preferisci.. se hai tempo io li farei lunedì.. senza problemi.
Per le galleggianti: esatto, le puoi delimitare in qualche modo, cercando di far restare le piante dove vuoi tu.
Per allelopatia non so.. dipende da che piante hai in mente.
Comunque non mi preoccuperei troppo.. l'allelopatia è un'eventualità, non una certezza.
Per esempio.. tu in vasca hai molte crypto (sia destra che a sinistra) e un echinodorus. Al momento nessuna sta male, davveri, no?
Per il rinverdente salta pure, sta settimana.. la prossima vediamo se darne.
E, quando sarà, prova a darne sono 2 ml
Posted with AF APP
- AlbertoMontagnoli
-
Profilo Completo
Ho fatto una divisoria per le galleggianti con un bastoncino di bambù
Quindi penserei di dividere la superficie in 2 parti, quella più vicina a chi guarda da davanti sarà coperta con le galleggianti, la superficie sullo sfondo sarà libera.
Può andare?
C’è problema X le piante galleggianti se l’acquario è chiuso? Troppa vicinanza alla luce ad esempio?
Hai qualche pianta galleggiante da consigliarmi?

Quindi penserei di dividere la superficie in 2 parti, quella più vicina a chi guarda da davanti sarà coperta con le galleggianti, la superficie sullo sfondo sarà libera.
Può andare?
C’è problema X le piante galleggianti se l’acquario è chiuso? Troppa vicinanza alla luce ad esempio?
Hai qualche pianta galleggiante da consigliarmi?
Ok perfetto!
Non stanno male ma non sono neanche troppo in forma... dici che staranno meglio inserendo le galleggianti? Diminuiranno le alghe? Te lo richiedo perché mi sembra una cosa strana... ma mi fido!Marta ha scritto: ↑07/05/2020, 8:46Comunque non mi preoccuperei troppo.. l'allelopatia è un'eventualità, non una certezza.