Difficoltà con pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Cioli76
-
Profilo Completo
Difficoltà con pmdd
Buonasera, ho un acquario RIO 180, avviato da 1 mese e mezzo e da circa 15 giorni ho inserito 6 corydoras panda. Effettuo test abbastanza regolarmente perché ho difficoltà a far partire la vasca con la fertilizzazione. Vi indico solo gli ultimi test effettuati:
Il 5/11 ho effettuo un cambio di 35 lt con solo osmosi, causa NO3- a 100 e per rientrare con i valori per amazzonico.
Il 6/11
GH = 6
KH = 4
NO3- = 50
PO43- = 0,25
NO2- = 0
Nh3/Nh4 = 0
Fe = 0,05
356 ms
pH = 7 con reagente e 7,8 con phmetro( lo ritaro ogni volta ma è sempre ok...non capisco come mai...difettoso?)
Decido di inserire 0,3 ml di cifo fosforo, per bilanciare un attimo il rapporto con i nitrati.
Il 7/11
PO43- = 2
NO3- = 50
366 ms
pH = 7,8 (phmetro)
Aggiungo:
2.5 ml di rinverdente
2,5 ml di magnesio
10 ml di potassio
4 ml ferro
Il 9/11
Aggiungo 7 foglie di quercia per scendere leggermente di pH
Oggi 10/11 rifaccio test e rilevo
pH = 7 con reagente 7,8 con phmetro (non si è mosso di nulla)
GH = 5,5
KH = 4
NO3- = 100
PO43- = 1
Fe = 0,05
384 ms
Vi allego alcune foto perché ho un inizio di filamentose e non vorrei riempirmi di alghe...
Tronco verde.... Visuale generale vasca.
Considerando che ho ridotto fotoperiodo da 4+4 ore a 2,5 +2,5 ore per limitare le alghe, in precedenza appena inserivo il ferro il vetro si puntinava di verde ma quest'ultima volta non è successo(vasca più matura?; nutrienti più bilanciati di conseguenza le rapide hanno contrastato il formarsi di alghe ?)
Non erogo CO2, per questo ho dimezzato le dosi dei fertilizzanti e alterno il fotoperiodo luce / buio / luce.
Ho un problema, la conducibilità non è mai scesa ma sempre salita o stazionaria.
Ho anche pensato di sostituire il LED da 9000k Day, con un secondo LED da 6500 k nature, come l'altro già presente in dotazione per limitare le alghe. Ho già acquistato e mi dovrebbero arrivare tra domani o giovedì alcuni steli di Egeria densa.
Ammetto che da quando ho inserito il cifo fosforo mi sembra migliorata la situazione delle piante (sono riuscito forse a trovare il fattore limitante)
A naso inserirei 0,25 ml di cifo fosforo per riportarlo sui 2 mg/lt ,(per far lavorare le rapide), alcuni ml di ferro (mycrosorum se lo sono papato tutto) e magnesio per alzare leggermente il GH, rinverdente lascerei stare sto giro e non so cosa fare con il potassio( se hygrophila è partita ne chiede parecchio) ma ho paura di riempire la vasca di fertilizzanti per nulla.
Ultima domanda , ho trovato e inserisco in vasca questo ferro chelato.
Essendo busta da 20 gr l'ho diluito in 1 lt di acqua.
Va bene oppure meglio se compro ferro S5 della cifo?
Detto questo ho la riccia fluitans in pearling, anubias che hanno buttato foglie nuove, e hygrophila mi sembra sia leggermente cresciuta, in contrasto ho nitrati altissimi, conducibilità che non scende, GH bassino e pH inchiodato a 7.
Ultima cosa ho notato che prima di inserire le foglie di quercia in vasca, l'acqua era rossastra, puo essecri una qualche spiegazione? I nitrati alti colorano? Ferro può macchiare acqua anche se da test ho una carenza? Pietre laviche le ho lavate e bollite per almeno 30 min.
A questo punto chiedo consiglio a voi su come procedere.
Grazie
Il 5/11 ho effettuo un cambio di 35 lt con solo osmosi, causa NO3- a 100 e per rientrare con i valori per amazzonico.
Il 6/11
GH = 6
KH = 4
NO3- = 50
PO43- = 0,25
NO2- = 0
Nh3/Nh4 = 0
Fe = 0,05
356 ms
pH = 7 con reagente e 7,8 con phmetro( lo ritaro ogni volta ma è sempre ok...non capisco come mai...difettoso?)
Decido di inserire 0,3 ml di cifo fosforo, per bilanciare un attimo il rapporto con i nitrati.
Il 7/11
PO43- = 2
NO3- = 50
366 ms
pH = 7,8 (phmetro)
Aggiungo:
2.5 ml di rinverdente
2,5 ml di magnesio
10 ml di potassio
4 ml ferro
Il 9/11
Aggiungo 7 foglie di quercia per scendere leggermente di pH
Oggi 10/11 rifaccio test e rilevo
pH = 7 con reagente 7,8 con phmetro (non si è mosso di nulla)
GH = 5,5
KH = 4
NO3- = 100
PO43- = 1
Fe = 0,05
384 ms
Vi allego alcune foto perché ho un inizio di filamentose e non vorrei riempirmi di alghe...
Tronco verde.... Visuale generale vasca.
Considerando che ho ridotto fotoperiodo da 4+4 ore a 2,5 +2,5 ore per limitare le alghe, in precedenza appena inserivo il ferro il vetro si puntinava di verde ma quest'ultima volta non è successo(vasca più matura?; nutrienti più bilanciati di conseguenza le rapide hanno contrastato il formarsi di alghe ?)
Non erogo CO2, per questo ho dimezzato le dosi dei fertilizzanti e alterno il fotoperiodo luce / buio / luce.
Ho un problema, la conducibilità non è mai scesa ma sempre salita o stazionaria.
Ho anche pensato di sostituire il LED da 9000k Day, con un secondo LED da 6500 k nature, come l'altro già presente in dotazione per limitare le alghe. Ho già acquistato e mi dovrebbero arrivare tra domani o giovedì alcuni steli di Egeria densa.
Ammetto che da quando ho inserito il cifo fosforo mi sembra migliorata la situazione delle piante (sono riuscito forse a trovare il fattore limitante)
A naso inserirei 0,25 ml di cifo fosforo per riportarlo sui 2 mg/lt ,(per far lavorare le rapide), alcuni ml di ferro (mycrosorum se lo sono papato tutto) e magnesio per alzare leggermente il GH, rinverdente lascerei stare sto giro e non so cosa fare con il potassio( se hygrophila è partita ne chiede parecchio) ma ho paura di riempire la vasca di fertilizzanti per nulla.
Ultima domanda , ho trovato e inserisco in vasca questo ferro chelato.
Essendo busta da 20 gr l'ho diluito in 1 lt di acqua.
Va bene oppure meglio se compro ferro S5 della cifo?
Detto questo ho la riccia fluitans in pearling, anubias che hanno buttato foglie nuove, e hygrophila mi sembra sia leggermente cresciuta, in contrasto ho nitrati altissimi, conducibilità che non scende, GH bassino e pH inchiodato a 7.
Ultima cosa ho notato che prima di inserire le foglie di quercia in vasca, l'acqua era rossastra, puo essecri una qualche spiegazione? I nitrati alti colorano? Ferro può macchiare acqua anche se da test ho una carenza? Pietre laviche le ho lavate e bollite per almeno 30 min.
A questo punto chiedo consiglio a voi su come procedere.
Grazie
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Minimo
-
Profilo Completo
Difficoltà con pmdd
potrebbe essere una buona idea
questa meno, la situazione in vasca non mi pare dalle foto richiedesse tale soluzione al momento, tra l'altro non farei nemmeno ?+? ma fotoperiodo continuato.
si, anzi il ferro chelato lo si inserisce proprio con questo sistema, ne metti un po per volta fino a leggero arrossamento.
io direi di stare un attimo fermo con le mani in tasca a guardarla solamente per almeno una settimana

Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
i test scegli un giorno comodo per farli una volta a settimana e non stare troppo dietro ai numeri, osserva la vasca, se sta bene lasciala andare senza fare nulla.
- Questi utenti hanno ringraziato Minimo per il messaggio:
- cicerchia80 (11/11/2020, 0:37)
- fablav
-
Profilo Completo
Difficoltà con pmdd
Strano i nitrati a 100.
Misurati con i reagenti diluendo il campione?
Come é composto il filtro?
Hai rimosso le spugne nera e verde? Cannolicchi quanti?
Oltre il fosforo nel primo mese hai fertilizzato?
Non aver paura.
I muschi potrebbero, anzi sicuramente, risentirne.
Già hai dato 2 volte il ferro?
Il ferro va ad integrare quello già presente nel rinverdente, casomai non bastasse.
Per ora non lo avrei messo.
La Lilaeopsis é quella messa peggio.
L'Askol pure Sand é un inerte?
Acqua utilizzata in avvio?
Misurati con i reagenti diluendo il campione?
Come é composto il filtro?
Hai rimosso le spugne nera e verde? Cannolicchi quanti?
Oltre il fosforo nel primo mese hai fertilizzato?
Foglie e pignette potrebbero volerci tempo a fare effetto e penso ce ne vogliano molte.
Eh chi non ha avuto filamentose non é acquariofilo DOC

Non aver paura.
I muschi potrebbero, anzi sicuramente, risentirne.
Ma non ha solo un mese e mezzo?
Già hai dato 2 volte il ferro?
Il ferro va ad integrare quello già presente nel rinverdente, casomai non bastasse.
Per ora non lo avrei messo.
La Lilaeopsis é quella messa peggio.
L'Askol pure Sand é un inerte?
Acqua utilizzata in avvio?
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Cioli76
-
Profilo Completo
Difficoltà con pmdd
Si nitrati misurati con test TETRA - cosa intendi diluire il campione?
Presi 5 ml di acqua dell'acquario e messo reagenti e dopo tot minuti ho letto l'esito
Discorso filtro, nel cestello inferiore è presente 1 scatola di cannolicchi Cirax + 1/2 litro di cannolicchi della SERA Siporax
Nel cestello superiore partendo dal basso è presente:
1 Spugna grana fine
2 Spugne grana grossa
2 Strati di lana di Perlon
Fuori dal filtro sotto l'Hygrophila corimbosa altro 1/2 litro di cannolicchi SERA Siporax
Lacquario l'ho avviato il 23-09
il 14-10 ho inserito 2.5 ml di rinverdente e 1/2 stick NPK 14-7-8 sopre la lana di perlon
il 16-10 ho inserito 2.5 ml di magnesio 3 ml di ferro con metodo dell'arrossamento e 10 ml di potassio
il 19-10 test del ferro (JBL) indicava 0.05 mg/lt
il 26-10 test del ferro (JBL) indicava <0.02 mg/lt
il 27-10 ho inserito 2 ml rinverdente 7 ml di potassio 2ml di ferro e 1/4 di stick NPK 14-7-8 sotto radici Crypto
il 30-10 test del ferro (JBL) indicava 0.1 mg/lt
il 03-11 test del ferro (JBL) indicava 0.05 mg/lt
il 06-11 ho inserito 0.3 ml di cifo fosforo
il 07-11 ho inserito 2.5 ml rinverdente 2.5 ml magnesio 10 ml potassio 4 ml ferro (arrossamento)
il 10-11 test del ferro (JBL) indicava 0.05 mg/lt
Questa è la fertilizzazione che ho effettuato finora.
Tra rinverdente e ferro chelato del protocollo PMDD ne ho inserito abbastanza, ripeto a dosi dimezzate rispetto a quello indicato perchè non erogo CO2, ma nonostante tutto il test mi indica sempre che non ne ho in vasca.
Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Si inerte, ho verificato anche con Viakal
Aggiunto dopo 7 minuti 58 secondi:
Su 135 Lt netti ne ho inseriti circa 47 litri di rubinetto (ph8 GH 25 Kh13 e sodio75 mg/l) e 88 di osmosi.
il 30-09 ho cambiato 88 lt d'acqua, per portare il sodio a 9 mg/lt, con 39 Lt acqua minerale in bottiglia (EVA + LEVISSIMA) e 49 Lt d'osmosi
il 05-11 ho cambiato 35 Lt d'acqua inserendo solo osmosi
- fablav
-
Profilo Completo
Difficoltà con pmdd
Nel senso che alcuni test arrivano solo a 50 (per esempio i Sera) e se si arriva a fondo scala si diluisce al 50% con acqua demineralizzata e si moltiplica il risultato per 2.
Saranno stati loro ad alzare i nitrati. E di sicuro anche un po' i fosfati.
Una cosa non mi convince.
A me non sembra tu abbia piante che necessitano di chissà quanto ferro, a parte il microsorum, ed il fatto che con 4 ml hai notato arrossamento in una vasca da 140 litri, forse il ferro é già in eccesso.
Sicuro della bontà del test?
A questo punto mi fiderei più delle piante e carenze non ne vedo.
Hai fatto dei cambi considerevoli.
Senza pesci spero.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Cioli76
-
Profilo Completo
Difficoltà con pmdd
Dire che sono certo di aver notato l'arrossamento quando ho somministrato il ferro è parola grossa, comunque sta di fatto che è da 2 settimane circa, che ho l'acqua leggermente arrossata nonostante i valori del ferro bassi, dici che può essere il test fallato? ha scadenza 02-2022 marca JBL
Domanda, non può esserci altro motivo che eccesso di ferro per avere acqua arrossata? Ovviamente escludendo acidificanti naturali come foglie ecc..
Allego foto microsorum con una foglia che indica una carenza (fosfati?) Aggiunto dopo 5 minuti 59 secondi:
Si cambio considerevole, se consideri che avevo in vasca 21 mg/lt di sodio, dopo il cambio di 90 Lt avevo 9 mg/Lt - NON avevo pesci in vasca -
il cambio di 35 Lt l'ho fatto per abbassare nitrati e da 100 sono scesi a 50 - avevo già i corydoras -
Potrebbe essere la pastiglia per cory ad alzare in modo considerevole i nitrati?
I primi giorni ne somministravo 1 intera per 6 cory, ora ne rompo 1pastiglia in 4 parti e ne somministro un pezzo il 3 giorno dopo 2 di digiuno.
Aggiunto dopo 7 minuti 27 secondi:
Come fertilizzazione rimango fermo?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Difficoltà con pmdd
Di solito è quasi sempre ferro.
Puo essere anche potassio.
L'acqua si fa rossa per il ferro e ambrata per i tannini. La tolnalità è leggermente diversa.
Tutto puo essere, ma se noti la gradazione che indica una concentrazione di 0,1 è molto tenue, quasi difficile da interpretare.
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Cioli76
-
Profilo Completo
- fablav
-
Profilo Completo
Difficoltà con pmdd
Io direi di aspettare, anche perché non hai molte piante e nemmeno la CO2, quindi tutti questi fertilizzanti, anche se in dosi ridotte, vanno ad alimentare le alghe se non consumate dalle piante.
Fai un riepilogo sul Foglio concimazioni AF in excel e posta uno screen tra una settimana.
Nel frattempo fai un giro di test questo fine settimana.
E ricorda che meglio fertilizzare 1 volta a settimana anzinche un poco tutti i giorni. Altrimenti prima o poi ti perdi.
Fai un riepilogo sul Foglio concimazioni AF in excel e posta uno screen tra una settimana.
Nel frattempo fai un giro di test questo fine settimana.
E ricorda che meglio fertilizzare 1 volta a settimana anzinche un poco tutti i giorni. Altrimenti prima o poi ti perdi.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Cioli76
-
Profilo Completo
Difficoltà con pmdd
Eccomi qui, ho compilato il foglio delle concimazioni
Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi: Carenza microsorum....ferro o fosfati che non ha permesso lassorbimento del ferro?
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
La pianta lho comprata con la macchia nera della 2 foto la differenza , ma non so se si vede ,è che sulla pagina superiore della foglia inizia ad apparire un po di giallino.
Aggiunto dopo 6 minuti 14 secondi:
Come si vede dal foglio ho un blocco che inizialmente era dato da carenza di fosfati, ora che li aggiungo ed un apparente sblocco delle piante sono nuovamente in blocco.
Fosfati che non scendono e conducibilità inchiodata a 384.
In vasca ho le alghe staghorn e non so come procedere.
Nel fine settimana mi arriva LED Nature da 6500 k da sostituire il Day da 9000k.
Grazie.
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Per contro ho hygrophila corimbosa che cresce Allego foto egeria se può essere di aiuto ma è da 1 settimana che sono in vasca
Aggiornato con il giro di test effettuato ieri.Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi: Carenza microsorum....ferro o fosfati che non ha permesso lassorbimento del ferro?
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
La pianta lho comprata con la macchia nera della 2 foto la differenza , ma non so se si vede ,è che sulla pagina superiore della foglia inizia ad apparire un po di giallino.
Aggiunto dopo 6 minuti 14 secondi:
Come si vede dal foglio ho un blocco che inizialmente era dato da carenza di fosfati, ora che li aggiungo ed un apparente sblocco delle piante sono nuovamente in blocco.
Fosfati che non scendono e conducibilità inchiodata a 384.
In vasca ho le alghe staghorn e non so come procedere.
Nel fine settimana mi arriva LED Nature da 6500 k da sostituire il Day da 9000k.
Grazie.
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
Per contro ho hygrophila corimbosa che cresce Allego foto egeria se può essere di aiuto ma è da 1 settimana che sono in vasca
Posted with AF APP