Diluizione Cifo azoto e fosforo, calcoli corretti ?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
life
star3

Messaggio di life » 20/02/2022, 17:28

Ciao a tutti ragazzi,
Mi serve una mano per effettuare delle diluizioni perché ho paura di fare danni.

Mi torna molto scomodo dosare il cifo azoto e fosforo a goccia e credo sia anche più facile sbagliare, per cui ho deciso di diluirli in due bottiglie da 500ml.

Io ho tre vasche, 90-45-30 litri ( 30 è un caridinaio ) allego foto.

È da un po’ che somministro rispettivamente 0.3 0.2 e 0.1 ml di cifo azoto somministrati lentamente durante la settimana. Credo il dosaggio vada bene perché non ho alghe e le piante sono in salute.

Cifo fosforo ho notato che ho un consumo di circa 0.50mg/L a settimana per cui ho sempre compensato con le gtt per tale valore.

Per una maggior praticità ho diluito in 500 ml di acqua 5ml di cifo fosforo, in questa maniera ho 0.01 per ml di soluzione. Per cui se i calcoli tornano pensavo di mettere a settimana 10ml nel 90 litri ( sono in pratica 2gtt +0.50 mg di PO43- ) , 5 ml nel 45 litri e 3 ml nel 30 litri.

Ho diluito poi 50 ml di cifo azoto in 500 ml. Così ho 0.1 di azoto ogni ml , e pensavo di mettere a settimana 3ml nel 90 , 1.5 ml nel 45 e 1ml nel 30 litri caridinaio.

Cosa ne pensate ? I conti tornano o sto per fare un macello nelle vasche ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 20/02/2022, 18:49

life ha scritto:
20/02/2022, 17:28
0.3 0.2 e 0.1
La nuova soluzione se non ho letto male e velocemente è 100 volte più diluita del prodotto puro? Quindi per avere lo stesso dosaggio darai 30 ml 20 ml e 10 ml?
Io ti sconsiglierei soluzioni così diluite, secondo me le gocce o la siringa da insulina fanno scattare il giusto meccanismo mentale che ti porta ad essere molto prudente con i dosaggi.
Molti qui usano la diluizione x 10, più pratica.
Comunque l'importante è dare la dose corretta per la vasca.
:-h

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

life
star3

Messaggio di life » 20/02/2022, 18:57

No no, il cifo azoto L ho diluito in 500 ml mettendo 50 ml di prodotto. Quindi ne ho 0.1 ml ogni ml di prodotto, per cui ne metterò nelle rispettive vasche 3ml 1.5 e 1 …. Così da calcolatore rimango nei 5mg ipotetico di NO3-

Il discorso delle gtt nn mi piace molto sai, trovo un attimo che da una se ne mettano due , e in litraggi piccoli come i miei è un problema poi. Inoltre io li somministro nell intera settimana, carico le siringhe la domenica e le sparo poco a poco. Trovo più comodo questo sistema

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 21/02/2022, 21:20

life ha scritto:
20/02/2022, 18:57
comodo
L'importante è che ti agevoli nel dosaggio e nei calcoli, ognuno poi ha le sue fissazioni.
Io per esempio sono pigro e prelevo direttamente dal flacone con la siringa da insulina, non ti dico quante volte ho rischiato di far finire sul pavimento il preziosissimo e costosissimo Cifo... Se mi legge @mmarco mi sgrida :))

Posted with AF APP

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 21/02/2022, 21:22

%-(

Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
%-( a me è finita la siringa dentro alla bottiglia.
Per non perdere il liquido che la circondava ho preferito lasciare dentro.
Ebbene, questa ha forato il fondo in maniera impercettibile tanto da far uscire il prezioso nitrato di potassio.
.... il quale, mentre usciva, si solidificava rendendo la perdita impercettibe.
:(( ma reale.
Una situazione insostenibile....

Posted with AF APP

life
star3

Messaggio di life » 21/02/2022, 21:41

Il discorso è che il cifo azoto sappiamo tutti va somministrato lentamente e in vasche piccole anche una goccia va comunque diluita in una siringa per somministrarla in maniera omogenea ( specialmente nei senza filtro dove la corrente è minima ) ….. tanto vale nel mio caso diluirlo già prima, in questo modo ho le siringhe pronte e le somministro lentamente durante la settimana. Volevo capire però meglio i dosaggi, specialmente del cifo azoto, io preparo la siringa per avere un ipotetico di nitrati di 6mg/L, somministrandolo in 7 giorni posso stare anche più su di dosaggio ?il Photos e la salvinia tirano via davvero tanto, i nitrati sono sempre a 0 nelle vasche

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 21/02/2022, 22:49

life ha scritto:
21/02/2022, 21:41
anche più su di dosaggio
life ha scritto:
21/02/2022, 21:41
ipotetico di nitrati
Io viaggio a 10 mg/l ipotetici a settimana di NO3- diviso in due somministrazioni. Ogni vasca è a sé, c'è chi va anche oltre. Si prova con piccoli incrementi e si monitorano i nitriti.
Però nei senza filtro i nitrati potresti non vederli affatto. Tanto vale giudicare la crescita delle piante e non inseguire un numero.
:-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
life (22/02/2022, 7:54)

Bloccato