Buonasera, vorrei crearmi in un dosatore che eroga 1ml a spruzzata un fertilizzante di PO43-.
In casa ho cifo fosforo, vorrei che 1 spruzzo mi apporti i giusti valori di PO43-. Quello che so e che 1 goccia di cifo mi porta a 1 i PO43- in 15lt netti. Se volessi con un spruzzata portare a 1 in 5lt se ho fatto bene i calcoli dovrei...
250ml/3= 83 gocce in 250ml di acqua
Vi torna?
Grazie
Diluizione cifo fosforo
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- abalest14
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Diluizione cifo fosforo
Buongiorno @abalest14
Ma questa cosa la vorresti sperimentare in un 15 lt? È molto rischioso... ma a parte questo, non so nemmeno se sia una buona idea.
Perché i PO43-, come tutto, tende all'accumulo. Se, per dire, quella settimana il fosforo messo non è stato assorbito e tu ne metti ancora, senza aver controllato, vai in eccesso... quantomeno alla lunga.
Pure il discorso gocce non è così facile. Le gocce non sono un'unità di misura affidabile. Possono essere piccole (circa 0,02 ml) medie (circa 0,05 ml) o addirittura grandi (circa 0,08 ml) e tutte le sfumature nel mezzo.
In 15 litri una goccia di cifo fosforo può apportare tra gli 0,6 mg/l e i 2,4 mg/l di PO43-. Per non parlare pure dell'azoto.
Quindi, come prima cosa c'è da essere sicuri delle dimensioni di ste gocce.
E poi sì, va fatto un calcolo
Solitamente la diluizione va fatta 1:10 quindi 1 ml di cifo in 9 di demineralizzata. Questo serve per facilitarci i calcoli.
Con quella diluizione, in 15 lt ti serviranno 0,3 ml per portare i PO43- a 1 mg/l (a 0,9 per la precisione).
Ma ricorda. Fai diluizioni piccole perché il cifo diluito si degrada molto velocemente. Se diluissi tutto il flacone, andrebbe a male prima che tu possa consumarlo.
Ma questa cosa la vorresti sperimentare in un 15 lt? È molto rischioso... ma a parte questo, non so nemmeno se sia una buona idea.
Perché i PO43-, come tutto, tende all'accumulo. Se, per dire, quella settimana il fosforo messo non è stato assorbito e tu ne metti ancora, senza aver controllato, vai in eccesso... quantomeno alla lunga.
Pure il discorso gocce non è così facile. Le gocce non sono un'unità di misura affidabile. Possono essere piccole (circa 0,02 ml) medie (circa 0,05 ml) o addirittura grandi (circa 0,08 ml) e tutte le sfumature nel mezzo.
In 15 litri una goccia di cifo fosforo può apportare tra gli 0,6 mg/l e i 2,4 mg/l di PO43-. Per non parlare pure dell'azoto.
Quindi, come prima cosa c'è da essere sicuri delle dimensioni di ste gocce.
E poi sì, va fatto un calcolo
Solitamente la diluizione va fatta 1:10 quindi 1 ml di cifo in 9 di demineralizzata. Questo serve per facilitarci i calcoli.
Con quella diluizione, in 15 lt ti serviranno 0,3 ml per portare i PO43- a 1 mg/l (a 0,9 per la precisione).
Ma ricorda. Fai diluizioni piccole perché il cifo diluito si degrada molto velocemente. Se diluissi tutto il flacone, andrebbe a male prima che tu possa consumarlo.
Posted with AF APP
- abalest14
-
Profilo Completo
Diluizione cifo fosforo
Ciao Marta sono mesi che uso cifo fosforo miei acquari prima di metterlo eseguo sempre il test. Con due acquari uno da 15 e altro da 35 mettevo 1 goccia in quello piccolo e 2 in quello grande e stavo apposto. Ora ne ho uno da 5lt e non posso più usare le gocce per questo volevo diluire in un dispenser così da fare 1 spruzzo piccolo 3 spruzzi medio e 6 spruzzi grande.
Ciao Marta sono mesi che uso cifo fosforo miei acquari prima di metterlo eseguo sempre il test. Con due acquari uno da 15 e altro da 35 mettevo 1 goccia in quello piccolo e 2 in quello grande e stavo apposto. Ora ne ho uno da 5lt e non posso più usare le gocce per questo volevo diluire in un dispenser così da fare 1 spruzzo piccolo 3 spruzzi medio e 6 spruzzi grande.
Posted with AF APP
- frossie
-
Profilo Completo
Diluizione cifo fosforo
Questo è interessante...@Marta puoi dare delle indicazioni più precise ? in che senso degrada velocemente se diluito ?
in quanto tempo ?
- Marta
-
Profilo Completo
Diluizione cifo fosforo
E uno spruzzo a quanti ml corrisponde?
Perché indipendentemente da come lo somministro dobbiamo capire il volume in ml.
Domanda più da Chimica che da Fertilizzazione
I tempi non li so, sinceramente. Ma l'ho notato pure io in una boccetta che avevo. Era passato un bel po', se non ricordo male.
E uno spruzzo a quanti ml corrisponde?
Perché indipendentemente da come lo somministro dobbiamo capire il volume in ml.
Domanda più da Chimica che da Fertilizzazione
I tempi non li so, sinceramente. Ma l'ho notato pure io in una boccetta che avevo. Era passato un bel po', se non ricordo male.
Posted with AF APP
- abalest14
-
Profilo Completo
Diluizione cifo fosforo
Fatto diluito 15 gocce in 90ml di demi. Testato 5lt prima con PO43- somministrato uno spruzzo e ritestato dopo mi ha aumentato di 0.50 il valore. Alla fine ho fatto una diluizione maggiore così da aumentare di 0.50 a spruzzo più facile da gestire.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Diluizione cifo fosforo
Perfetto. Mi raccomando di monitorare una volta a settimana perché, se si dovessero accumulare, devi sospendere.
Posted with AF APP