NITRATI- FOSFATI e NITRATO DI POTASSIO
Nella mia vasca ho i fosfati molto alti per via del fatto che ho dei piccoli P. scalare che alimento spesso, e poi dò le tabs ai loricaridi e spesso ne trovo pezzetti la mattina dopo ancora li.. Non facevo test da un pò. Recentemente ho avuto un aumento di alghe, quindi fatti test e ho trovato NO3- a 10 e PO43- A 5mg/l

Inoltre mi chiedevo: in situazioni come queste, di fosfati alti, il nitrato di potassio va messo comunque in vasca? perchè se non sbaglio produce anch'esso fosfati di scarto.. io ne davo 10 ml a settimana con la bottiglia preparata come da articolo. Forse è il caso che ne metta meno?
MAGNESIO
Ho anche la bottiglia di solfato di magnesio, sempre preparata come da articolo. Tuttavia, la mia acqua di rubinetto ha KH 10 e GH 15. Quei 5 punti di scarto vogliono dire che il magnesio in vasca è già sufficiente? quanto dev'essere lo scarto minimo che deve portarmi a fertilizzare?
CARBONIO
Come da tabella, se incrocio i miei dati pH 7.5 e KH 10 vedo che ho poca CO2 in vasca. Non voglio fare l'impianto, ho scelto piante poco esigenti apposta. Tuttavia mi chiedevo se può essere utile usare carbonio liquido come l'Easylife Carbo e, se si, quando va messo (di giorno o di notte a luci spente?)
Scusate le tante domande.. grazie.