Domande preliminari PMDD
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- Chenotizia
-
Profilo Completo
Domande preliminari PMDD
Oggi dovrebbe arrivarmi il conduttivimetro, ho già preso il ferro e dovrei raccattare il magnesio, nitrato di potassio arriva domani mentre il rinverdente lunedì; nel we ha senso iniziare con la fertilizzazione con quello che ho o aspetto di avere il rinverdente?
valori dell’acqua al 30/10 sostanzialmente invariati (KH 4, GH 5, pH 7.2, NO2- 0,05, NO3- <0,5, NH4 0,05), penserei di rifarli domani o venerdì includendo il conduttivimetro
valori dell’acqua al 30/10 sostanzialmente invariati (KH 4, GH 5, pH 7.2, NO2- 0,05, NO3- <0,5, NH4 0,05), penserei di rifarli domani o venerdì includendo il conduttivimetro
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Domande preliminari PMDD
Si potrebbe già anche iniziare così.
Età vasca(da quanto l hai avviata) e durata fotoperiodo?
Prima rabbocchi eventuale evaporata con acqya osmotica o demineralizzata a livello massimo,poi giorno dopo o qualche ora giro di test completo .
pH KH GH NO3- PO43- e conducibilità.
Scrivi tutto su un diario di fertilizzazione prendendo spunto da Foglio concimazioni AF in excel e vediamo se è il caso di fertilizzare.
Chenotizia ha scritto: ↑02/11/2022, 13:33Oggi dovrebbe arrivarmi il conduttivimetro, ho già preso il ferro e dovrei raccattare il magnesio, nitrato di potassio arriva domani mentre il rinverdente lunedì; nel we ha senso iniziare con la fertilizzazione con quello che ho o aspetto di avere il rinverdente?
Si potrebbe già anche iniziare così.
Età vasca(da quanto l hai avviata) e durata fotoperiodo?
Prima rabbocchi eventuale evaporata con acqya osmotica o demineralizzata a livello massimo,poi giorno dopo o qualche ora giro di test completo .
pH KH GH NO3- PO43- e conducibilità.
Scrivi tutto su un diario di fertilizzazione prendendo spunto da Foglio concimazioni AF in excel e vediamo se è il caso di fertilizzare.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Chenotizia
-
Profilo Completo
Domande preliminari PMDD
Avviata il 15/10, fotoperiodo a 6 ore; ok appena ho i test fatti riscrivo, anche se nella mia ignoranza mi verrebbe da dire di sì (due piante rapide che crescono poco - heteranthera, che da quel che ho capito doveva crescere anche troppo - o non crescono - la galleggiante, phyllantus fluitans -, e altre che non crescono proprio e sembrano ancora in difficoltà (bolbitis heudelotii) 
- Chenotizia
-
Profilo Completo
Domande preliminari PMDD
@Certcertsin
KH 4.5 GH 5.5 pH 7.2 NO3- <0.5 PO43- tendente a 0 (l’acqua non era completamente incolore ma poco ci mancava) conducibilità 210 ms
Curioso che KH e GH siano aumentati di mezzo punto, KH sempre rimasto stabile a 4 dal 21/10, GH mi oscilla tra il 5 e il 6 anche nelle precedenti misurazioni
ah in realtà mi è già arrivato tutto (mg fe nk rinverdente), quindi nel we posso procedere
KH 4.5 GH 5.5 pH 7.2 NO3- <0.5 PO43- tendente a 0 (l’acqua non era completamente incolore ma poco ci mancava) conducibilità 210 ms
Curioso che KH e GH siano aumentati di mezzo punto, KH sempre rimasto stabile a 4 dal 21/10, GH mi oscilla tra il 5 e il 6 anche nelle precedenti misurazioni
ah in realtà mi è già arrivato tutto (mg fe nk rinverdente), quindi nel we posso procedere
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Domande preliminari PMDD
Non te lo so dire ma non ci starei ad impazzire, che sia magari un piccolo errore del test o di chi fa il test,scuoti sempre i botticino prima di mettere gocce nella provetta?
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Ho paura che servirà poi anche il fosforo ad esempio il cifo fosforo.
Chenotizia ha scritto: ↑03/11/2022, 22:01Curioso che KH e GH siano aumentati di mezzo punto, KH sempre rimasto stabile a 4 dal 21/10, GH mi oscilla tra il 5 e il 6 anche nelle precedenti misurazioni
Non te lo so dire ma non ci starei ad impazzire, che sia magari un piccolo errore del test o di chi fa il test,scuoti sempre i botticino prima di mettere gocce nella provetta?
Aggiunto dopo 1 minuto 6 secondi:
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Chenotizia
-
Profilo Completo
Domande preliminari PMDD

si sì, scuoto dopo ogni goccia, e già da un po’ come suggerito in primo acquario faccio il test su 10ml di acqua così ogni goccia pesa solo mezzo grado
Capisco, dici che sia urgente o una volta inserita fauna magari la situazione migliora? Intanto come mi suggerisci di procedere?
si sì, scuoto dopo ogni goccia, e già da un po’ come suggerito in primo acquario faccio il test su 10ml di acqua così ogni goccia pesa solo mezzo grado
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Domande preliminari PMDD
I pesci e il mangime soprattutto a base di cereali possono poi fornire loro fosforo.
Dipende poi dal rapporto carico organico piante.
Spesso è da integrare ma non è detto.
Aggiunto dopo 52 secondi:
Scusa la ripetizione il telefono decide lui
Chenotizia ha scritto: ↑04/11/2022, 10:40Capisco, dici che sia urgente o una volta inserita fauna magari la situazione migliora? Intanto come
I pesci e il mangime soprattutto a base di cereali possono poi fornire loro fosforo.
Dipende poi dal rapporto carico organico piante.
Spesso è da integrare ma non è detto.
Aggiunto dopo 52 secondi:
Scusa la ripetizione il telefono decide lui
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Chenotizia
-
Profilo Completo
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Domande preliminari PMDD
Avevo capito che ti stava per arrivare la roba per fare le pozioni,quindi me la son presa comoda .
NK pronto?
Solfato di magnesio pronto?
Ferro S5 1 bustina in mezzo litro pronto?
Rinverdente quale hai?
Diario fertilizzazione pronto? ok vado un attimo a capire acqua e valori poi proviamo a dare un po' di concime.
Aggiunto dopo 7 minuti 50 secondi:
Inizierei con nitrato di potassio e ferro.
prossima settimana magnesio e micro.
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Perché non tutto assieme?
perché secondo me aiuta a capire.
NK e magnesio incidono molto sulla cond,quindi ti rendi meglio conto.
Ferro e rinverdente hanno tutti e due ferro,inutile mangiare pasta con pane.
Calcolatore hai già provato ad usarlo?
Aggiunto dopo 6 minuti 5 secondi:
Calcola quanto nitrato di potassio per apportare 10 mg/l di potassio nella tua vasca da 109 litri.
scrivi qui il risultato prima di dosare.
Ferro leggi bene Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento e poi dosa dovresti fermarti immagino intorno ai 10 /11 ml.
Prima di fertilizzare rabbocchi con osmotica a livello massimo,misuri la cond e segni sul diario.
Dopo aver fertilizzato segni sul diario cos hai dato,dopo un oretta misuri la cond e segni sul diario.
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Ho scritto tante volte diario forse,ma è per fare capire che è molto utile per imparare a gestire la vasca.
NK pronto?
Solfato di magnesio pronto?
Ferro S5 1 bustina in mezzo litro pronto?
Rinverdente quale hai?
Diario fertilizzazione pronto? ok vado un attimo a capire acqua e valori poi proviamo a dare un po' di concime.
Aggiunto dopo 7 minuti 50 secondi:
Inizierei con nitrato di potassio e ferro.
prossima settimana magnesio e micro.
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Perché non tutto assieme?
perché secondo me aiuta a capire.
NK e magnesio incidono molto sulla cond,quindi ti rendi meglio conto.
Ferro e rinverdente hanno tutti e due ferro,inutile mangiare pasta con pane.
Calcolatore hai già provato ad usarlo?
Aggiunto dopo 6 minuti 5 secondi:
Calcola quanto nitrato di potassio per apportare 10 mg/l di potassio nella tua vasca da 109 litri.
scrivi qui il risultato prima di dosare.
► Mostra testo
Ferro leggi bene Ferro chelato in acquario: il trucco dell'arrossamento e poi dosa dovresti fermarti immagino intorno ai 10 /11 ml.
Prima di fertilizzare rabbocchi con osmotica a livello massimo,misuri la cond e segni sul diario.
Dopo aver fertilizzato segni sul diario cos hai dato,dopo un oretta misuri la cond e segni sul diario.
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Ho scritto tante volte diario forse,ma è per fare capire che è molto utile per imparare a gestire la vasca.
► Mostra testo
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Chenotizia
-
Profilo Completo
Domande preliminari PMDD
@Certcertsin si si contrariamente alle aspettative ho tutto, ho preparato così e dovrebbe andare bene stando alla guida pmdd:
NK 250g in 1 litro di osmotica
MG 150g in mezzo litro di osmotica
Ferro una bustina di S5 in mezzo litro
Rinverdente floritis tipo, metto foto
Comunque ok, domattina rabbocco (anche se dovrei essere quasi perfetto), intanto misuro e scrivo qua cosa penso di mettere in base al calcolatore
NK 250g in 1 litro di osmotica
MG 150g in mezzo litro di osmotica
Ferro una bustina di S5 in mezzo litro
Rinverdente floritis tipo, metto foto
Comunque ok, domattina rabbocco (anche se dovrei essere quasi perfetto), intanto misuro e scrivo qua cosa penso di mettere in base al calcolatore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.