Domande sul pmdd
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gazza
-
Profilo Completo
Domande sul pmdd
Salve per il momento sto usando il protocollo della saechem, quello avevano in negozio e poi essendo alle prima armi e non avendo un gran pollice verde prima di addentrarmi in un protocollo fai da te ho preferito seguirne uno dove stanno già scritte tutte le istruzioni. Sono incuriosito dal protocollo pmdd non per il risparmio ma perchè mi piacerebbe ddel mio acquario avere una gestione personalizzata al 100%. Ho però dei dubbi, girando molto su internet e su diversi forum non ho mai trovato nessuno che usi prodotti che non siano specifici per l'acqaristica, ma questi prodotti che sono studiati per le piante emerse che si nutrono dalle radici e non dalle foglie come quelle che teniamo nell'acquario funzionano ugualmente? E non sono dannose per i pesci? Sono davvero complementari?
- Diego
-
Profilo Completo
Domande sul pmdd
I prodotti funzionano, ovviamente, altrimenti non li consiglieremmo.
Considera che anche i prodotti per acquari non hanno nulla di speciale, spesso si tratta proprio di prodotti uguali a quelli per giardinaggio o agricoltura, più diluiti.
Prendi ad esempio il Seachem Nitrogen: è una soluzione di nitrato di ammonio, né più, né meno.
Stessa cosa per altri prodotti, ad esempio il boro, che viene al 90% integrato con acido borico. L'acido borico lo trovi sia nel Seachem sia nel rinverdente del PMDD (e in quasi tutti i prodotti per acquari).
Considera che anche i prodotti per acquari non hanno nulla di speciale, spesso si tratta proprio di prodotti uguali a quelli per giardinaggio o agricoltura, più diluiti.
Prendi ad esempio il Seachem Nitrogen: è una soluzione di nitrato di ammonio, né più, né meno.
Stessa cosa per altri prodotti, ad esempio il boro, che viene al 90% integrato con acido borico. L'acido borico lo trovi sia nel Seachem sia nel rinverdente del PMDD (e in quasi tutti i prodotti per acquari).
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Gazza
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Domande sul pmdd
È imprevedibile il valore di nitriti, questo dipende dalla maturazione dell'acquario (dunque dalla velocità di conversione dei batteri dei nitriti in nitrati) e dalla presenza di piante, che assorbono azoto ureico e ammoniacale prima che diventi nitrito.
Comunque dosando opportunamente non ci sono problemi, specialmente con gli stick, che si sciolgono gradualmente.
Comunque dosando opportunamente non ci sono problemi, specialmente con gli stick, che si sciolgono gradualmente.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)