Dopo una settimana di assenza...

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
Franz77
star3
Messaggi: 449
Iscritto il: 28/12/15, 4:16

Dopo una settimana di assenza...

Messaggio di Franz77 » 30/01/2016, 2:20

Salve ragazzi! sono stato lontano dal mio acquarietto per una settimana e ho ritrovato questa situazione:

pH 7.5 (o più, mi si è rotto il diffusore di CO2 e dovrebbe arrivare lunedì 1/2)
GH 9
KH 4
nh4/nh3 0
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0,5
fe 0
cu 0

Temperatura 25,5°

Ho subito interrato sparsi dei pezzetti di bastoncini fertilizzanti flortis.

Immagine
Immagine

Ecco le condizioni delle piante che non si sono praticamente mosse (tranne forse la Myriophyllum Mattogrossense, mentre Hygrophila corymbosa e forse Heteranthera nulla quasi)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Cosa mi consigliate? marca/prodotto?

Grazie in anticipo! :-bd

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52201
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Dopo una settimana di assenza...

Messaggio di cicerchia80 » 30/01/2016, 9:29

Sei a 0 di azoto e fosfati,ma ad alzarli con gli stick la vedo dura...dato i litri

Io mi procurerei i prodotti cifo
Stand by

Avatar utente
Franz77
star3
Messaggi: 449
Iscritto il: 28/12/15, 4:16

Re: Dopo una settimana di assenza...

Messaggio di Franz77 » 30/01/2016, 19:50

cicerchia80 ha scritto:Sei a 0 di azoto e fosfati,ma ad alzarli con gli stick la vedo dura...dato i litri

Io mi procurerei i prodotti cifo
Quale esattamente? :D

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52201
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Dopo una settimana di assenza...

Messaggio di cicerchia80 » 30/01/2016, 20:00

Franz77 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:Sei a 0 di azoto e fosfati,ma ad alzarli con gli stick la vedo dura...dato i litri

Io mi procurerei i prodotti cifo
Quale esattamente? :D
Leggi Qui
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Franz77 (31/01/2016, 11:50)
Stand by

Avatar utente
Franz77
star3
Messaggi: 449
Iscritto il: 28/12/15, 4:16

Re: Dopo una settimana di assenza...

Messaggio di Franz77 » 31/01/2016, 11:38

cicerchia80 ha scritto:
Franz77 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:Sei a 0 di azoto e fosfati,ma ad alzarli con gli stick la vedo dura...dato i litri

Io mi procurerei i prodotti cifo
Quale esattamente? :D
Leggi Qui
Perfetto, grazie... mi procuro i prodotti cifo! :-bd

Avatar utente
ersergio
Ex-moderatore
Messaggi: 3309
Iscritto il: 21/08/14, 22:14

Re: Dopo una settimana di assenza...

Messaggio di ersergio » 31/01/2016, 11:58

Franz77 ha scritto:Perfetto, grazie... mi procuro i prodotti cifo!
Mi raccomando Franz, quelli sono super concentrati e si dosano con molta cautela...
Col Cifo azoto poi, devi andarci veramente piano, la sua introduzione è pari ad un aumento repentino del carico organico, introduci l'azoto in tre forme diverse ( nitrico , ureico e ammoniacale ) e col test dei nitrati ne misuri solo una...
Il rischio esagerando , è un picco di NO2-, con tutte le conseguenza che ne derivano...
Parti quindi con un dosaggio molto basso, poi fai passare un paio di giorni e testi NO3- e soprattutto NO2- ; se gli NO3- si sono mossi poco e gli NO2- sono ancora a zero significa che il tuo filtro puo' "tenere" quella dose, ti regolerai così con quella dose iniziale...( i due giorni ti danno la sicurezza che il ciclo dell'azoto si sia compiuto, e vedrai effettivamente la risultanza dell' introduzione dei Cifo azoto... ;) )
Per i dosaggi, regolati con l'articolo che ti ha linkato Cicerchia e tieniti anche più basso col Cifo azoto per sicurezza... :-h
Ps. per il Cifo fosforo, calcola che io nel mio 190 litri, circa 135/140 netti, con 0,30 ml alzo i fosfati di 1 mg/l...
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
Franz77 (31/01/2016, 12:47)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Avatar utente
Franz77
star3
Messaggi: 449
Iscritto il: 28/12/15, 4:16

Re: Dopo una settimana di assenza...

Messaggio di Franz77 » 31/01/2016, 12:46

ersergio ha scritto:
Franz77 ha scritto:Perfetto, grazie... mi procuro i prodotti cifo!
Mi raccomando Franz, quelli sono super concentrati e si dosano con molta cautela...
Col Cifo azoto poi, devi andarci veramente piano, la sua introduzione è pari ad un aumento repentino del carico organico, introduci l'azoto in tre forme diverse ( nitrico , ureico e ammoniacale ) e col test dei nitrati ne misuri solo una...
Il rischio esagerando , è un picco di NO2-, con tutte le conseguenza che ne derivano...
Parti quindi con un dosaggio molto basso, poi fai passare un paio di giorni e testi NO3- e soprattutto NO2- ; se gli NO3- si sono mossi poco e gli NO2- sono ancora a zero significa che il tuo filtro puo' "tenere" quella dose, ti regolerai così con quella dose iniziale...( i due giorni ti danno la sicurezza che il ciclo dell'azoto si sia compiuto, e vedrai effettivamente la risultanza dell' introduzione dei Cifo azoto... ;) )
Per i dosaggi, regolati con l'articolo che ti ha linkato Cicerchia e tieniti anche più basso col Cifo azoto per sicurezza... :-h
Ps. per il Cifo fosforo, calcola che io nel mio 190 litri, circa 135/140 netti, con 0,30 ml alzo i fosfati di 1 mg/l...
Ok Sergio, ho letto qualcosina... con quante gocce mi consigli di iniziare? e ogni quanto? :-s

Avatar utente
ersergio
Ex-moderatore
Messaggi: 3309
Iscritto il: 21/08/14, 22:14

Re: Dopo una settimana di assenza...

Messaggio di ersergio » 31/01/2016, 13:19

Franz77 ha scritto:Ok Sergio, ho letto qualcosina... con quante gocce mi consigli di iniziare? e ogni quanto?
Allora Franz, io farei così:
Visto che la tua vasca è circa il doppio della mia, vai con 0,6 ml di Cifo fosforo, poi il giorno dopo li ritesti...
così si dovrebbero alzare di circa 1 mg/l...così ti fai la dose "campione" per la tua vasca...
Per il Cifo azoto parti con una dose molto bassa ....diciamo sotto ad 1 ml...col tuo litraggio magari si muoverà poco, ma come ti dicevo prima, meglio andare con cautela...
per questo fai passare due giorni e testi NO3- e NO2-...
Ps.Passa in farmacia e prendi una siringa tubercolina con 30 centesimi( è graduata con salti di 0,1 ml)...è molto comoda per il dosaggio dei flaconi Cifo... ;)
Immagine
Questi utenti hanno ringraziato ersergio per il messaggio:
Franz77 (01/02/2016, 1:23)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52201
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Re: Dopo una settimana di assenza...

Messaggio di cicerchia80 » 31/01/2016, 13:50

ersergio ha scritto:per questo fai passare due giorni e testi NO3- e NO2-...
Ersergio ha ragione.....ma per ora non hai pesci,quindi stai sereno....in futureo se possibile li manterremo costanti con qli stick
Stand by

Avatar utente
ersergio
Ex-moderatore
Messaggi: 3309
Iscritto il: 21/08/14, 22:14

Re: Dopo una settimana di assenza...

Messaggio di ersergio » 31/01/2016, 14:35

cicerchia80 ha scritto:Ersergio ha ragione.....ma per ora non hai pesci,quindi stai sereno....in futureo se possibile li manterremo costanti con qli stick
Hai ragione Vitto'...questo passaggio me l'ero perso... x_x
E' meglio andarci comunque piano, anche perchè se è in maturazione ,è bene non esagerare con l'azoto in forma ammoniacale...le filamentose sonoi sempre in agguato in questa fase
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Catia73 e 19 ospiti