Dosaggi pmdd???
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Goberale88
-
Profilo Completo
Dosaggi pmdd???
Salve sono poco più di due settimane che sono passato al protocollo pmdd prima fertilizzazione con JBL ferropol il mio acquario avviato il 17 di dicembre poi a inizio marzo ho inserito alcune nuove piante ludwigia eleocharis juncus "
Erogo CO2 con sistema usa e getta askoll circa 69 bolle Min che ho aumentato da qualche giorno portandolo da circa 20mg a 30/35 .sistema di illuminazione LED composto da 5 tubi sera 2 brillina Natural withe 1 Cool white 1 sunlight. E 1 plantcolor rosso per un totale di 3800lumen circa fotoperiodo 9ore.
I parametri dell' ultimo test ieri sono:
pH 6.7
KH 4
GH 6
NO3- 15
PO43- 2
Cond 430
Tempo 24.5
Fertilizzazione:
15 marzo
Potassio 20ml
Magnesio 5ml
Ferro 7 ml
Rinverdente 5ml
Più andare bene o c'è qualcosa da sistemare per aiutare le piante?
Dal 19 marzo ho aggiunto anche 1ml al giorno di CO2 liquida more ho anche aggiunto sempre nella stessa data 1 bastoncino di npk Flortis con ferro non so se ho fatto bene in quanto potrebbero esserci ancora presenti delle tabs crypto tetra 3 che ho inserito il 5 marzo
podgeomont che ormai non esiste quasi più" lengandara però non se la stanno passando molto bene stanno sempre peggio non so se devono ancora adattarsi o c'è qualcosa che non va che si può migliorare.Erogo CO2 con sistema usa e getta askoll circa 69 bolle Min che ho aumentato da qualche giorno portandolo da circa 20mg a 30/35 .sistema di illuminazione LED composto da 5 tubi sera 2 brillina Natural withe 1 Cool white 1 sunlight. E 1 plantcolor rosso per un totale di 3800lumen circa fotoperiodo 9ore.
I parametri dell' ultimo test ieri sono:
pH 6.7
KH 4
GH 6
NO3- 15
PO43- 2
Cond 430
Tempo 24.5
Fertilizzazione:
15 marzo
Potassio 20ml
Magnesio 5ml
Ferro 7 ml
Rinverdente 5ml
Più andare bene o c'è qualcosa da sistemare per aiutare le piante?
Dal 19 marzo ho aggiunto anche 1ml al giorno di CO2 liquida more ho anche aggiunto sempre nella stessa data 1 bastoncino di npk Flortis con ferro non so se ho fatto bene in quanto potrebbero esserci ancora presenti delle tabs crypto tetra 3 che ho inserito il 5 marzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Dosaggi pmdd???
Secondo me un problema grosso potrebbe essere il fondo. Sabbia troppo fine e compatta che non aiuta le piante a radicare. Infatti se noti bene quelle che stentano sono proprio quelle che si nutrono dalle radici.
Che diffusore usi?
Hai qualcosa che smuove la superficie dell'acqua?
Meglio capire perchè il tuo sistema non riesce a scioglierla bene..
Un sacco di bolleGoberale88 ha scritto: ↑Erogo CO2 con sistema usa e getta askoll circa 69 bolle Min che ho aumentato da qualche giorno

Hai qualcosa che smuove la superficie dell'acqua?
Dopo queste somministrazioni le parti nuove delle piante come ti sembrano?Goberale88 ha scritto: ↑Più andare bene o c'è qualcosa da sistemare per aiutare le piante?
-non serve a nulla...lascia perdere.Goberale88 ha scritto: ↑Dal 19 marzo ho aggiunto anche 1ml al giorno di CO2 liquida more
Meglio capire perchè il tuo sistema non riesce a scioglierla bene..
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Goberale88
-
Profilo Completo
Dosaggi pmdd???
Ciao scusa le bolle al minuto sono 30-35 da qualche giorno quando le ho aumentate prima erano circa la metà.
La ludwigia le foglie in alto hanno preso una sfumatura che parte dal re vicino all attaccatura per diventare scure/nere sulle punte mette quelle sotto sono verdi. Lo juncus sembra stia ingiallendo soprattutto la base. Pogostemon ha perso tutte le foglie sono rimaste solo le tra in cima messe abbastanza male pure quelle ( non so se conviene toglierli) Lagenandra meeboldii "Red" gli si stanno arricciano alcune foglie mentre alte tendono a mostrare venature bianche
Eleocharis sembra stiano crescendo degli steli nuovi ma certe cime sono completamente secche
La ludwigia le foglie in alto hanno preso una sfumatura che parte dal re vicino all attaccatura per diventare scure/nere sulle punte mette quelle sotto sono verdi. Lo juncus sembra stia ingiallendo soprattutto la base. Pogostemon ha perso tutte le foglie sono rimaste solo le tra in cima messe abbastanza male pure quelle ( non so se conviene toglierli) Lagenandra meeboldii "Red" gli si stanno arricciano alcune foglie mentre alte tendono a mostrare venature bianche
Eleocharis sembra stiano crescendo degli steli nuovi ma certe cime sono completamente secche
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Goberale88 il 22/03/2019, 11:29, modificato 1 volta in totale.
- Goberale88
-
Profilo Completo
Dosaggi pmdd???
Ho notato anche un buco sulla foglia dell' anubias
Aggiunto dopo 5 minuti 2 secondi:
Dimenticavo.... Diffusore JBL pro flora direct
Mentre le altre le prime piante che ho inserito sembra stiano abbastanza bene
PS. Il signore di un negozio qui in zona mi ha consigliato di aumentare il fotoperiodo fino a 11o12 ore. Mi sembra troppoAggiunto dopo 5 minuti 2 secondi:
Dimenticavo.... Diffusore JBL pro flora direct
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Dosaggi pmdd???
A ok.Goberale88 ha scritto: ↑Ciao scusa le bolle al minuto sono 30-35 da qualche giorno quando le ho aumentate prima erano circa la metà

Seconde me,come ho già detto, quel fondo non aiuta molto..infatti le piante che soffrono sono quelle che radica.
@Marta tu hai qualche idea?

- Goberale88
-
Profilo Completo
Dosaggi pmdd???
Che consigli? Al
-sostituisco le piante.
-tolgo tutto, aggiungo fondo fertilizzato e mescolo la sabbia che ho con 4 kg di sabbia di spessore un po' maggiori 1-2mm potrbbe andare?
-sostituisco le piante.
-tolgo tutto, aggiungo fondo fertilizzato e mescolo la sabbia che ho con 4 kg di sabbia di spessore un po' maggiori 1-2mm potrbbe andare?
- Marta
-
Profilo Completo
Dosaggi pmdd???
Il fondo fertile aiuta, ma non è indispensabile.
Basta integrare con stick.
Il problema è che io, personalmente, lo sconsiglierei in presenza di sabbia.

Sostituire il fondo poi, non credo sia una passeggiata, ma so che si fa...potresti chiedere in ALLESTIMENTO

Comunque, che spessore è attualmente il tuo fondo? Quanti centimetri, più o meno?
@GiuseppeA, tu che dici? Che si potrebbe fare?
Posted with AF APP
- Goberale88
-
Profilo Completo
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Dosaggi pmdd???
Lo ha già fatto

Pure io,ma non solo in presenza di sabbia....molte volta fa più danni che altro se non coperto bene o se durante una potatura lo si scopre.
Io, come già detto prima, credo che il problema sia proprio la sabbia che non aiuta le piante a radicare...infatti se ci fai caso sono quelle che soffrono di più
Cambiare fondo si può fare...ma è uno sbattimento.
Puntare su piante che si nutrono in colonna o delle galleggianti potrebbe essere un alternativa secondo me.

- Goberale88
-
Profilo Completo