dosaggi protocollo PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, fablav

Avatar utente
mauro69
star3
Messaggi: 209
Iscritto il: 27/08/16, 16:13

Re: dosaggi protocollo PMDD

Messaggio di mauro69 » 17/09/2016, 21:37

..eccomi, quindi mi fermo con gli oligoelementi,continuo con il potassio,cerco di far aumentare il fosforo,cosa devo osservare dalle due piante, la crescita, il fusto uff perdonami ma sono zero. Sto facendo cambi d acqua settimanali 25litri osmosi, è il caso che che faccio un ulteriore cambio visto l abbondanza di oligoelementi inseriti? Acorus la tolgo mi piaceva l ho presa non sapevo non acquatica..

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Re: dosaggi protocollo PMDD

Messaggio di Daniela » 17/09/2016, 22:50

mauro69 ha scritto:..eccomi, quindi mi fermo con gli oligoelementi,continuo con il potassio,cerco di far aumentare il fosforo,cosa devo osservare dalle due piante, la crescita, il fusto uff perdonami ma sono zero. Sto facendo cambi d acqua settimanali 25litri osmosi, è il caso che che faccio un ulteriore cambio visto l abbondanza di oligoelementi inseriti? Acorus la tolgo mi piaceva l ho presa non sapevo non acquatica..
Rox ha scritto:Nel tuo profilo ci sono due piante rapide, Rotala e Mayaca,
Rox ha scritto:Devi osservare solo le due rapide, per adesso, perche sono le uniche che potranno mostrarti qualche segnale.
Eventualmente potresti aggiungere qualche stelo di altre piante rapide.
Piante d'acquario e loro zone di origine In questo articolo vengono descritte bene.
Prova a dare una letta ;)

Occhio alle Allelopatie.

Il Potassio l'hai messo.
Quindi fermati ..
Ora aspettiamo valutando le rapide.
Il Fosforo lo stiamo integrando con gli Stick come suggerito da Rox. :-bd

Schede fertilizzanti
In questo articolo trovi le info che ti servono sulle carenze ;)
:-h
Ps
Per ora niente cambi :)
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
mauro69 (18/09/2016, 21:22)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
mauro69
star3
Messaggi: 209
Iscritto il: 27/08/16, 16:13

Re: dosaggi protocollo PMDD

Messaggio di mauro69 » 18/09/2016, 16:32

ok mi fermo =(( .Inserisco alcune immagini delle mie se mi aiutate a capire quale può essere il problema l anubias è gialla e suo interno puntinata , mentre quella rossa foglia lunga, è al centro nera consumata e non cresce .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: dosaggi protocollo PMDD

Messaggio di Rox » 18/09/2016, 18:41

L'Anubias deve stare all'ombra, la tua è troppo esposta e si ricopre di alghe.
Il problema si risolverà con la crescita delle piante intorno a lei, che diventeranno più alte e le copriranno la luce.

Una di queste potrebbe essere proprio la Ludwigia repens (oggi Ludwigia palustris), quella che chiami "rossa a foglia lunga", ma ci metterà parecchio perché ha tempi di adattamento un po' lunghi.
E' per questo che ti sembra bloccata.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
mauro69 (18/09/2016, 22:20)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
mauro69
star3
Messaggi: 209
Iscritto il: 27/08/16, 16:13

Re: dosaggi protocollo PMDD

Messaggio di mauro69 » 18/09/2016, 21:43

rox,la pianta intendo quella delle foto sotto , un mese fa era bella con molte più foglie ora è cosi, inoltre ora mi viene da chiederti ma quando devo potare le piante tipo la rotala le ho sempre tenute basse, a livello dell acqua, appunto per non fare ombra alle piante sotto .mi sono letto tutti gli articoli suggeriti da Daniela però mi trovo ancora spaesato e con molta confusione in testa quindi portate pazienza per le domande magari anche banali . grazie :(
Immagine
Immagine

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Re: dosaggi protocollo PMDD

Messaggio di Daniela » 18/09/2016, 22:21

mauro non ti preoccupare :)
Le domande non sono mai banali :-bd

Secondo me si dovrebbe aprire un nuovo Topic in Primo acquario.
Con il titolo "Aiuto gestione primo acquario".
Eventualmnete riportiamo un richiamo a questo Topic ;)

Nel messaggio riporta tutto ciò che hai fatto fino ad oggi, pesci morti, fertilizzazione, valori, i tuoi dubbi...Tutto ciò che ti viene in mente.
Anche sulla CO2, le luci etc etc
E le Foto.

Ci saranno più utenti ad aiutarci ... qui siamo a circuito chiuso.....anche il Titolo del presente Topic è fuorviante :)

Secondo me è la soluzione migliore, il discorso sarà più ampio e almeno faremo anche un pò il punto della situazione :)

Con calma Mauro non ora ;)

:-h
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
mauro69 (19/09/2016, 21:37)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
mauro69
star3
Messaggi: 209
Iscritto il: 27/08/16, 16:13

Re: dosaggi protocollo PMDD

Messaggio di mauro69 » 19/09/2016, 21:38

ok, apro un nuovo topic ... :-h grazie

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Re: dosaggi protocollo PMDD

Messaggio di Daniela » 19/09/2016, 22:26

mauro69 ha scritto:ok, apro un nuovo topic ... :-h grazie
Grazie a te :-*
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Avatar utente
mauro69
star3
Messaggi: 209
Iscritto il: 27/08/16, 16:13

Re: dosaggi protocollo PMDD

Messaggio di mauro69 » 19/09/2016, 22:32

fatto, però non so come collegare questo all altro, comunque ho messo le stesse immagini.. :D

Avatar utente
Daniela
Ex-moderatore
Messaggi: 5356
Iscritto il: 11/09/15, 22:39

Re: dosaggi protocollo PMDD

Messaggio di Daniela » 19/09/2016, 22:35

mauro69 ha scritto:fatto, però non so come collegare questo all altro, comunque ho messo le stesse immagini.. :D
Faccio io !! :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio (totale 2):
mauro69 (19/09/2016, 23:15) • Knives21 (22/08/2019, 0:14)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti