Dosaggio azoto per vasca 50 litri

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 03/06/2017, 21:55

viewtopic.php?f=21&t=29003

Cinque giorni fa ho messo mezzo sassolino fertilizzante in infusione nella vasca.

Ieri ho testato i valori:

pH 7.8 (7.1 con il test a reagente*)
Conducibilità 351
GH 9
KH 7
NO2- 0.0
NO3- 0
PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>-- 2
Fe <0.25
Cu 0

FrancescoFabbri mi ha consigliato di mettere azoto...ma per farlo ho bisogno del vostro aiuto.
Come mi devo regolare per il dosaggio?

*edit: 03/06/2017 il tester non funziona correttamente, mentre il test a reagente si è rivelato più che corretto.
Ultima modifica di Moonluna il 04/06/2017, 0:14, modificato 1 volta in totale.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/06/2017, 22:10

Intanto addolcisci ancora l'acqua....inserisci ammonio che rischia di diventare ammoniaca

Di quanti litri parliamo?
Stand by

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 03/06/2017, 22:15

50 litri
cicerchia80 ha scritto: inserisci ammonio che rischia di diventare ammoniaca
Ma è proprio necessario mettere azoto? :-s
Non c'è altro modo per introdurre nitrati?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/06/2017, 23:00

Moonluna ha scritto: 50 litri
cicerchia80 ha scritto: inserisci ammonio che rischia di diventare ammoniaca
Ma è proprio necessario mettere azoto? :-s
si...mangime scadente,aumentare la fauna,diradare i cambi
Ma a volte non basta
Stand by

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 03/06/2017, 23:19

cicerchia80 ha scritto: si...mangime scadente,aumentare la fauna,diradare i cambi
Capirai, appena 2 giorni fa ho messo una decina di caridina e gli avannotti microscopici di medaka che sono lì da qualche settimana non fanno un granché...ah ci sono anche un bel po' di lumache.
Oggi ho messo una fettina di zucchina bollita che avevo intenzione di togliere domani...che faccio la lascio dov'è?
cicerchia80 ha scritto: Intanto addolcisci ancora l'acqua
Se acidifico correttamente (a proposito quale dovrebbe essere il pH ideale?) posso inserire l'azoto senza troppi patimenti?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/06/2017, 1:38

Ciao @Moonluna, scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto una pessima giornata a lavoro.

Cice' ti ha suggerito di addolcire l'acqua perché è la maniera più semplice per ridurre l'effetto tampone e permettere l'abbassamento del pH.
Moonluna ha scritto: Se acidifico correttamente (a proposito quale dovrebbe essere il pH ideale?) posso inserire l'azoto senza troppi patimenti?
Io credo che in linea di principio, usare un acidificante naturale per abbattere il pH, dovrebbe permetterti di raggiungere lo stesso scopo. :-? La differenza naturalmente sta nel fatto che otterrai l'acqua bella ambrata e che l'acidificazione non inizierai a vederla prima di una decina di giorni.

Fai te, ma secondo me impazzisci meno con un cambietto con acqua d'osmosi :)
Moonluna ha scritto: Ma è proprio necessario mettere azoto?
L'azoto è necessario allo stesso pari di qualunque altro nutriente per le piante. È molto importante che ci sia in ogni caso ;)

Inoltre come ti diceva ancora Cice', ci sono tanti modi per alzare i nitrati in acqua, ma visto che ti ritrovi ad avere i fosfati già ad una discreta concentrazione, la cosa migliore da fare sarebbe proprio di aggiungere in modo mirato solo l'elemento di cui sei carente :)

In pratica è il bello (e anche poi il difficile) della fertilizzazione con il PMDD, perché ti permette di inserire solamente quello che ti serve, senza eccedenze :D
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 04/06/2017, 3:08

Ricordati che è il pmdd di rox ad avere gli elementi separati! L'originale era un all in one!

Ma un pezzo di stick con pochi fosfati non andrebbe bene?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 04/06/2017, 8:34

FrancescoFabbri ha scritto: Fai te, ma secondo me impazzisci meno con un cambietto con acqua d'osmosi
Ok, oggi farò un cambio con acqua d'osmosi. Che calori KH e GH dovrei raggiungere?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/06/2017, 9:23

trotasalmonata ha scritto: Ma un pezzo di stick con pochi fosfati non andrebbe bene?
Trota... Ha già i fosfati a due, che comunque non sono pochini :-?? Avesse avuto un Miryophillum allora si poteva provare lo stesso e lo stick era senz'altro la soluzione migliore :D
Moonluna ha scritto: Ok, oggi farò un cambio con acqua d'osmosi. Che calori KH e GH dovrei raggiungere?
Probabilmente già portarsi ad esempio verso KH 5 renderebbe tutto un po' più facile ;)

Per raggiungere quel valore ci vorrebbe un cambio da circa 15 litri... Nel dubbio fai qualche litro meno :D

Comunque se hai l'app puoi aiutarti con la scheda "tools/cambi acqua" ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 04/06/2017, 9:35

FrancescoFabbri ha scritto: Comunque se hai l'app puoi aiutarti con la scheda "tools/cambi acqua"
Proprio quello che mi serviva! :-bd

Bloccato