Dosaggio azoto per vasca 50 litri
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Moonluna
-
Profilo Completo
viewtopic.php?f=21&t=29003
Cinque giorni fa ho messo mezzo sassolino fertilizzante in infusione nella vasca.
Ieri ho testato i valori:
pH 7.8 (7.1 con il test a reagente*)
Conducibilità 351
GH 9
KH 7
NO2- 0.0
NO3- 0
PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>-- 2
Fe <0.25
Cu 0
FrancescoFabbri mi ha consigliato di mettere azoto...ma per farlo ho bisogno del vostro aiuto.
Come mi devo regolare per il dosaggio?
*edit: 03/06/2017 il tester non funziona correttamente, mentre il test a reagente si è rivelato più che corretto.
Cinque giorni fa ho messo mezzo sassolino fertilizzante in infusione nella vasca.
Ieri ho testato i valori:
pH 7.8 (7.1 con il test a reagente*)
Conducibilità 351
GH 9
KH 7
NO2- 0.0
NO3- 0
PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>-- 2
Fe <0.25
Cu 0
FrancescoFabbri mi ha consigliato di mettere azoto...ma per farlo ho bisogno del vostro aiuto.
Come mi devo regolare per il dosaggio?
*edit: 03/06/2017 il tester non funziona correttamente, mentre il test a reagente si è rivelato più che corretto.
Ultima modifica di Moonluna il 04/06/2017, 0:14, modificato 1 volta in totale.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Intanto addolcisci ancora l'acqua....inserisci ammonio che rischia di diventare ammoniaca
Di quanti litri parliamo?
Di quanti litri parliamo?
Stand by
- Moonluna
-
Profilo Completo
50 litri
Non c'è altro modo per introdurre nitrati?
Ma è proprio necessario mettere azoto?cicerchia80 ha scritto: ↑inserisci ammonio che rischia di diventare ammoniaca

- cicerchia80
-
Profilo Completo
si...mangime scadente,aumentare la fauna,diradare i cambiMoonluna ha scritto: ↑50 litri
Ma è proprio necessario mettere azoto?cicerchia80 ha scritto: ↑inserisci ammonio che rischia di diventare ammoniaca![]()
Ma a volte non basta
Stand by
- Moonluna
-
Profilo Completo
Capirai, appena 2 giorni fa ho messo una decina di caridina e gli avannotti microscopici di medaka che sono lì da qualche settimana non fanno un granché...ah ci sono anche un bel po' di lumache.cicerchia80 ha scritto: ↑si...mangime scadente,aumentare la fauna,diradare i cambi
Oggi ho messo una fettina di zucchina bollita che avevo intenzione di togliere domani...che faccio la lascio dov'è?
Se acidifico correttamente (a proposito quale dovrebbe essere il pH ideale?) posso inserire l'azoto senza troppi patimenti?cicerchia80 ha scritto: ↑Intanto addolcisci ancora l'acqua
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ciao @Moonluna, scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto una pessima giornata a lavoro.
Cice' ti ha suggerito di addolcire l'acqua perché è la maniera più semplice per ridurre l'effetto tampone e permettere l'abbassamento del pH.
La differenza naturalmente sta nel fatto che otterrai l'acqua bella ambrata e che l'acidificazione non inizierai a vederla prima di una decina di giorni.
Fai te, ma secondo me impazzisci meno con un cambietto con acqua d'osmosi

Inoltre come ti diceva ancora Cice', ci sono tanti modi per alzare i nitrati in acqua, ma visto che ti ritrovi ad avere i fosfati già ad una discreta concentrazione, la cosa migliore da fare sarebbe proprio di aggiungere in modo mirato solo l'elemento di cui sei carente
In pratica è il bello (e anche poi il difficile) della fertilizzazione con il PMDD, perché ti permette di inserire solamente quello che ti serve, senza eccedenze
Cice' ti ha suggerito di addolcire l'acqua perché è la maniera più semplice per ridurre l'effetto tampone e permettere l'abbassamento del pH.
Io credo che in linea di principio, usare un acidificante naturale per abbattere il pH, dovrebbe permetterti di raggiungere lo stesso scopo.

Fai te, ma secondo me impazzisci meno con un cambietto con acqua d'osmosi

L'azoto è necessario allo stesso pari di qualunque altro nutriente per le piante. È molto importante che ci sia in ogni caso

Inoltre come ti diceva ancora Cice', ci sono tanti modi per alzare i nitrati in acqua, ma visto che ti ritrovi ad avere i fosfati già ad una discreta concentrazione, la cosa migliore da fare sarebbe proprio di aggiungere in modo mirato solo l'elemento di cui sei carente

In pratica è il bello (e anche poi il difficile) della fertilizzazione con il PMDD, perché ti permette di inserire solamente quello che ti serve, senza eccedenze

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Ricordati che è il pmdd di rox ad avere gli elementi separati! L'originale era un all in one!
Ma un pezzo di stick con pochi fosfati non andrebbe bene?
Ma un pezzo di stick con pochi fosfati non andrebbe bene?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Moonluna
-
Profilo Completo
Ok, oggi farò un cambio con acqua d'osmosi. Che calori KH e GH dovrei raggiungere?FrancescoFabbri ha scritto: ↑Fai te, ma secondo me impazzisci meno con un cambietto con acqua d'osmosi
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Trota... Ha già i fosfati a due, che comunque non sono pochinitrotasalmonata ha scritto: ↑Ma un pezzo di stick con pochi fosfati non andrebbe bene?

Probabilmente già portarsi ad esempio verso KH 5 renderebbe tutto un po' più facile

Per raggiungere quel valore ci vorrebbe un cambio da circa 15 litri... Nel dubbio fai qualche litro meno

Comunque se hai l'app puoi aiutarti con la scheda "tools/cambi acqua"

«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- Moonluna
-
Profilo Completo
Proprio quello che mi serviva!FrancescoFabbri ha scritto: ↑Comunque se hai l'app puoi aiutarti con la scheda "tools/cambi acqua"