dosaggio dennerle E15 Feractive
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Buonasera,
domani dovrei dare la prima dose di E15 Feractive ma non sono certo della quantità.
La vasca è 180 lt lordi, netti saranno poco più di 160. Da istruzioni se non ricordo male indica mezza compressa ogni 50 lt, quindi mi tengo basso e ne inserisco una e mezzo o abbondo e ne metto direttamente 2?
Grazie
Marco
domani dovrei dare la prima dose di E15 Feractive ma non sono certo della quantità.
La vasca è 180 lt lordi, netti saranno poco più di 160. Da istruzioni se non ricordo male indica mezza compressa ogni 50 lt, quindi mi tengo basso e ne inserisco una e mezzo o abbondo e ne metto direttamente 2?
Grazie
Marco
and it's only the giving that makes you what you are
- Wavearrow
-
Profilo Completo
In generale. 1 tabs ogni 100 litri ogni 2 settimane...
Se poi usi anche S7 e V30 1tabs ogni 100 litri ogni 4 settimane.... Poi dipende Da quanto é piantumata la tua vasca puoi aumentare o diminuire fino ad 50% le dosi Consigliate..... Se si tratta della prima somministrazione credo che sia comunque meglio partire piú bassi e regolarsi in base alla risposta della vasca
Se poi usi anche S7 e V30 1tabs ogni 100 litri ogni 4 settimane.... Poi dipende Da quanto é piantumata la tua vasca puoi aumentare o diminuire fino ad 50% le dosi Consigliate..... Se si tratta della prima somministrazione credo che sia comunque meglio partire piú bassi e regolarsi in base alla risposta della vasca
Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Innanzitutto grazie per la risposta.Wavearrow ha scritto: ↑In generale. 1 tabs ogni 100 litri ogni 2 settimane...
Utilizzerò il protocollo completo, quindi l'e15 al 15 di ogni mese appunto. Inoltre c'è anche la CO2 a 7/8 bolle al minuto.
In vasca ci sono limnophila heterophylla, microsorum windelov, Cryptocoryne undulatus echinodorus bleheri, lemna minor.
Vado con 1 e mezzo per iniziare allora?
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Fai una foto panoramica, cosí da valutare la massa verde?
Posted with AF APP
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Ovviamente ci sono delle cose da sistemare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
la vasca promette bene ..però vedo poche piante quindi
aggiungerei qualche pianta e dimezzerei le dosi del protocollo.
pensavo che la vasca fosse avviata da un po', vedo invece le rocce messe per tenere giù i rami....da quanto tempo è avviata? e da quanto hai messo le piante?
aggiungerei qualche pianta e dimezzerei le dosi del protocollo.
pensavo che la vasca fosse avviata da un po', vedo invece le rocce messe per tenere giù i rami....da quanto tempo è avviata? e da quanto hai messo le piante?
- MarcocraM
-
Profilo Completo
Ho fatto riallestimento il 25 dicembre. Le piante son lì da allora.
Ho fatto adesso qualche piccola modifica giusto riguardante i sassi e la microsorum. Per aggiungere altre piante aspettavo di vedere quanti si sviluppavano echinodorus e Cryptocoryne.
Accetto ben volentieri consigli
Ho fatto adesso qualche piccola modifica giusto riguardante i sassi e la microsorum. Per aggiungere altre piante aspettavo di vedere quanti si sviluppavano echinodorus e Cryptocoryne.
Accetto ben volentieri consigli

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
per ora aspetterei che le piante si adattino prima di iniziare il protocollo di fertilizzazione, altrimenti se ne avvantaggeranno le alghe.
se ti è possibile posta un giro completo di test e indica con che acqua hai riempito (se hai usato acqua di rete posta le analisi del tuo gestore).
a foto periodo come stai messo?
una o due piante rapide sullo sfondo ci starebbero
se ti è possibile posta un giro completo di test e indica con che acqua hai riempito (se hai usato acqua di rete posta le analisi del tuo gestore).
a foto periodo come stai messo?
una o due piante rapide sullo sfondo ci starebbero

- MarcocraM
-
Profilo Completo
Ok, allora attendo. Quanto più o meno?
Se spostassi le echinodorus sul davanti e mettessi della rotala sullo sfondo?
Per adesso ho riempito con acqua del gestore da tagliare con acqua di osmosi via via che evapora.
Questi sono i valore del gestore
Il fotoperiodo è di 10 ore
Se spostassi le echinodorus sul davanti e mettessi della rotala sullo sfondo?
Per adesso ho riempito con acqua del gestore da tagliare con acqua di osmosi via via che evapora.
Questi sono i valore del gestore
Il fotoperiodo è di 10 ore
- Wavearrow
-
Profilo Completo
può essere un'idea, però non mettere l'echinodorus troppo avanti perchè si allarga e poi va a "sbattere" sul vetro.
scusami ma non ho capito. hai riempito interamente con acqau di rete e poi conti di fare dei tagli con osmosi? secondo me potevi riempire già con acqua tagliata...comunque in ogni caso se è così fai bene a tagliare perchè vedo quantitativi di sodio importanti nell'acqua di rete.
il fotoperiodo mi sembra troppo ampio
si parte di solito con 4 ore e si incrementa di 1/2 a settimana...altrimenti si favoriscono le alghe
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
quando iniziare la fertilizzazione? vedi se le piante hanno finito l'ambientamento e cominciano a crescere o presentano segni di carenza (radici avventizie, buchi su foglie, clorosi)
diciamo che dopo quindi o venti giorni dall'allestimento, dovresti vedere qualche segnale
Aggiunto dopo 7 minuti 18 secondi:
scusami , ancora una cosa, se puoi cerca di postare degli sreenshot piuttosto che link a risorse esterne, il link nel tempo possono non essere più raggiungibili, gli screeshot invece restano sempre fruibili