Dosaggio fertilizzante pmdd
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- Baldo99
-
Profilo Completo
Buonasera, ho una vasca da 50/55L. Illuminazione 30w neon ,abitanti 10 poecilidi, come piante ho echinodorus, bacoba, parva, sessiliflora, polysperma e Anubis. Al momento sto utilizzando il protocollo pmdd con prodotti da giardinaggio, che ho visto su acquariofiliafacile. Potete darmi qualche consiglio sui dosaggi?? Grazie in anticipo
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Baldo99
Ben arrivato sul forum e in sezione
Allora, per aiutarti ci servirebbero più info possibili:
da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito?
Potresti mettere le analisi della tua acqua di rete qui? Le trovi sul sito del gestore.
Che fondo hai?
Usi test? Potresti riportare i valori del tuo acquario?
Da quanto utilizzi il PMDD? In che dosi e con che frequenza?
Cosa hai, nello specifico?
E, soprattutto, metteresti qualche foto?
Una panoramica, senz'altro. Ma anche foto più ravvicinate delle singole piante. Soprattutto di quelle che dovessero presentare qualcosa che non va. Se possibile, almeno uno anche da sopra (non da lontano) per vedere bene le cime.
Ben arrivato sul forum e in sezione

Allora, per aiutarti ci servirebbero più info possibili:
da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito?
Potresti mettere le analisi della tua acqua di rete qui? Le trovi sul sito del gestore.
Che fondo hai?
Usi test? Potresti riportare i valori del tuo acquario?
Da quanto utilizzi il PMDD? In che dosi e con che frequenza?
Cosa hai, nello specifico?
E, soprattutto, metteresti qualche foto?
Una panoramica, senz'altro. Ma anche foto più ravvicinate delle singole piante. Soprattutto di quelle che dovessero presentare qualcosa che non va. Se possibile, almeno uno anche da sopra (non da lontano) per vedere bene le cime.
Posted with AF APP
- Baldo99
-
Profilo Completo
Grazie per la risposta, la vasca è avviata da più di un anno, la prima volta che è stato riempito ho utilizzato acqua distillata aggiungendo i sali, poi ho sempre effettuo i cambi con acqua di rete, e con acqua distillata. Ho un fondo fertile della tetra ricoperto dal ghiaino, adesso inserisco sul fondo delle tabs della compo. Uso i test della JBL ,ma non ho il test del magnesio del potassio e del fosforo. Ho cominciato a fertilizzare da circa un mesetto con : rinverdente fiorand, il solfato di magnesio comprato in farmacia, il ferro chelato della cifo e potassio della nitro k.
Al momento i valori dell'acquario sono:
pH 7,5
GH 14
KH 6
NO2- 0
NO3- 3
Invece lunedì 9 ho somministrato 3 ml di ferro, ieri ho fatto il test ed era a 0,05
Al momento i valori dell'acquario sono:
pH 7,5
GH 14
KH 6
NO2- 0
NO3- 3
Invece lunedì 9 ho somministrato 3 ml di ferro, ieri ho fatto il test ed era a 0,05
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
ok. Allora è bella matura.
potresti mettere qui le analisi della tua acqua di rete? Le trovi sul sito del gestore. Come demineralizzata (non distillata) quale usi?
che ormai sarà esaurito.
che composizione?
questi non sono essenziali, soprattutto il primo.
L
questo sì. E ti consiglio come rapporto qualità/prezzo il test della Tetra. Oppure il Salifert.
potresti postare la foto della composizione? Cene sono due o tre varianti.
quello in bustine o il liquido?
che intendi? Nitro della Easy-life?
servirebbe assolutamente il conduttivimetro.
Così ad occhio il GH è troppo alto. Sei in eccesso di Mg rispetto al calcio.
Ma anche il test dei fosfati. Se non li hai mai integrati me li aspetto a zero, ma non si sa mai.
di s5, suppongo. Ma in 55 lt sono davvero troppo pochi.
Ti consiglio di scegliere un giorno a settimana in cui effettuare i test. Quel giorno o il successivo sarà dedicato alla fertilizzazione.
Poi mani in tasca fino alla settimana successiva.
Posted with AF APP
- Baldo99
-
Profilo Completo
Come demineralizzata uso "sistema casa" dell' Eurospin.
Aggiunto dopo 12 minuti 56 secondi:
E come conduttività, 1640
Aggiunto dopo 12 minuti 56 secondi:
E come conduttività, 1640
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.