Dosi di Ferty 1 (PLANTA) per Dry Start Method

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 05/07/2019, 18:56

Buona sera a tutti. :) Vorrei far crescere del muschio di Giava su dei ciottoli usando il Dry Start Method descritto nel bellissimo articolo di @Gery e @kumuvenisikunta (che gentilmente chiedo che intervengano in questo post). Tempo fa ho provato a farli crescere in una vaschetta con la luce naturale del balcone. Il muschio cresceva bene ma tendeva a ingiallire. Ho ipotizzato che la causa dell'ingiallimento fosse il fatto che non mettevo nell'acqua nessun fertilizzante. Vorrei questa volta usare il fertilizzante Ferty 1 del produttore PLANTA ma nell'articolo di Gery e kumuvenisikunta non sono indicate le dosi. Ho anche stick NPK ma sono senza oligoelementi e, come vi ho detto, io ho già avuto problemi di ingiallimento (forse carenza di ferro).
Vorrei in altre parole consigli su come fertilizzare
Grazie in anticipo a chi interverrà con consigli e commenti :-h

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/07/2019, 19:31

@Monica
Questa è arte tua :)
Stand by

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/07/2019, 20:37

Ciao botzoo :) il Ferty non lo conosco ho sempre usato Stick in tutti i DSM :) i Compo o similari vanno benissimo

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 09/07/2019, 18:05

Grazie @Monica e cicerchia80 :) e scusatemi se rispondo con 3 giorni di ritardo.
Ho visto gli stick Compo, hanno un NPK (Mg) di 13-6-9 (3). Nell'articolo di @Gery e @kumuvenisikunta si parla di un NPK 20-10-10 per cui la prima cosa che chiedo: è importante il rapporto N-P-K o l'azoto più elevato è stato causa di cianobatteri? :-?
Monica che dose di stick Compo hai usato e quanto rinverdente hai aggiunto ? (dato che gli stick Compo non ne contengono) :-?
Un'informazione per chi come me non ha dove acquistare gli stick Compo e deve ricorrere a internet. Su internet gli stick Compo costano 4,8€ Ferty 1 costa 6,5€. Ferty 1 però è 1 kg di polvere e chi, oltre agli acquari, ha piante in vaso acquistando Ferty anche per le piante in vaso finisce con il risparmiare.
A risentirci presto :-h

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/07/2019, 19:11

Se trovi delle buone dosi per il Ferty e risparmi meglio così, io purtroppo non so aiutarti :) per i Compo non ho aggiunto nulla, uno Stick in un litro d'acqua demineralizzata, mai avuto problemi :) le dosi dell'articolo in alcuni casi provocavano eccessi che portavano alla formazione di cianobatteri, da qui la mia prova, il risultato è stato molto buono
Off Topic
Gery non è più sul Forum, i tag non li riceve

Posted with AF APP

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 10/07/2019, 22:24

Buona sera @Monica e grazie per avermi risposto :) .
Mi è venuto un dubbio. Quando nel forum si parla di stick, si fa riferimento a quei bastoncini di 4 cm da infilare nei vasi delle piante terresti come quelli della foto?
Quelli raffigurati hanno un rapporto NPK 12-10-12. Se secondo te vanno bene li vorrei usare nella dose da te suggerita: 1 bastoncino in un litro di acqua di osmosi + 1ml di rinverdente.
Rischio qualcosa ad aggiungere 1 ml di rinverdente?
A risentirci presto :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/07/2019, 7:23

Buongiorno botzoo :) ti dicevo i Compo perché sono più completi, se vedo bene la tua foto
IMG_20180327_164619_3494284303297950993.png
con loro bene o male ho sempre avuto buoni risultati, senza eccessi al riempimento :) la dose è quella si, un bastoncino in un litro di demi, per il rinverdente nel tuo caso puoi provare ad aggiungerlo, magari solo 0.5 e vedere come va, magari visto che fa molto caldo e dovrai vaporizzare spesso, fai una volta così e le altre se occorre solo acqua :)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato