dosi pmdd a 240l

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

dosi pmdd a 240l

Messaggio di cicerchia80 » 04/08/2015, 22:52

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto...

Finalmente oggi è arrivato il fatidico potassio :-bd

Ora la domanda è:avendo un acquario di 240l con 1 bacopa 2 cabomba 2 higrophile 2 anubias 1 microsorum

In arrivo:

Bacopa monnieri
Ludwigia glandulosa
Ludwigia super red
Java moss vesicularia
Egeria densa
Alternanthera rosaefolia
Hydrocotyle leucocephala
Myriophyllum matogrossense
Microsorum pterus ed infine un 
Crinum

con che dose inizio ieri ho messo 7ml di rinverdente..

La bacopa ha avuto una forte carenza di potassio dalla quale si stà riprendendo grazie ai consigli di Darioc che mi ha consigliato lo stick disciolto..

Per stasera metto 30ml di potassio ....chissà se vanno bene..... e frà quanto devo rifare il lavoro dello stick???

Un acquario con queste piante puó ritenersi normalmente piantumato,molto, o poco????

Gli stick interrati ogni quanto vanno messi :-?
Stand by

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: dosi pmdd a 240l

Messaggio di cuttlebone » 04/08/2015, 23:00

Le dosi del PMDD, come avrai letto, si riferiscono ad un 90 litri ben piantumato.
Il tuo è un 240 ma non proprio ben piantumato.
Al momento, non andrei oltre i dosaggi dell'articolo. Una volta che avrai piantumato ancora potrai aumentare i dosaggi.
Ricorda anche che i dosaggi non sono scritti nella pietra, ma risentono di mille fattori...
Si parte con le dosi indicative ed iniziali e poi si guardano le piante e si aggiusta il dosaggio [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/08/2015, 23:58

Ok mà perdonami l'ignoranza....il fatto è che purtroppo non sò che cosa aspettarmi dalle piante e poi per piantumato di quante piante parliamo????

Ps ho appena messo 10ml di magnesio
Stand by

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 05/08/2015, 0:00

Alle giuste indicazioni di "cut" aggiungo che le dosi di esempio dell'articolo solitamente sono per iniziare e quindi di massima vanno comunque regolate in base alla risposta delle piante. Anzi, nel caso specifico del potassio, si indicava una dose potenziata molto probabilmente da diminuire successivamente :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/08/2015, 0:06

Uthopya ha scritto:Alle giuste indicazioni di "cut" aggiungo che le dosi di esempio dell'articolo solitamente sono per iniziare e quindi di massima vanno comunque regolate in base alla risposta delle piante. Anzi, nel caso specifico del potassio, si indicava una dose potenziata molto probabilmente da diminuire successivamente :-bd
Ahiahiahiahi.....anche se ero in forte carenza?!?!?!tipo bacopa prossima al suicidio
le due Cabomba nella parte superiore crescevano...ma dalla parte bassa dello stelo sciogliamo un velo pietoso e le 2 higrophile cominciano a presentare delle radici da sotto le foglie....
Stand by

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/08/2015, 13:50

Vista la carenza pregressa, io prenderei subito due pizzichi di potassio e li butterei nel filtro.
Intanto tamponiamo l'emergenza, sulle piante già malridotte.

In seguito, quando ci metterai le altre specie, avrai un disperato bisogno di acquistare un conduttivimetro.
Il potassio andrà giù con l'autobotte, con quella combinazione di piante.

Le Cabomba, le Bacopa, le Hygrophila e l'Hydrocotyle leucocephala stanno tutte nella lista delle "potassiovore".
Chi usa fertilizzanti commerciali, spesso va in carenza di potassio mettendone insieme 2 specie.
Tu ne hai addirittura 5, pensa un po'... :))

Per fortuna, usi un protocollo ad elementi separati; così puoi permetterti di dosare il potassio per conto suo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/08/2015, 14:22

Rox ha scritto:Vista la carenza pregressa, io prenderei subito due pizzichi di potassio e li butterei nel filtro.
Intanto tamponiamo l'emergenza, sulle piante già malridotte.

In seguito, quando ci metterai le altre specie, avrai un disperato bisogno di acquistare un conduttivimetro.
Il potassio andrà giù con l'autobotte, con quella combinazione di piante.

Le Cabomba, le Bacopa, le Hygrophila e l'Hydrocotyle leucocephala stanno tutte nella lista delle "potassiovore".
Chi usa fertilizzanti commerciali, spesso va in carenza di potassio mettendone insieme 2 specie.
Tu ne hai addirittura 5, pensa un po'... :))

Per fortuna, usi un protocollo ad elementi separati; così puoi permetterti di dosare il potassio per conto suo.
^:)^ ^:)^ grazie mà per il potassio sul serio dici di metterlo nel filtro???di quanti grammi parliamo???

Il conduttivimetro l'ho compraato ma ancora non só a cosa serve :ymblushing:
Stand by

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 05/08/2015, 15:30

cicerchia80 ha scritto: grazie mà per il potassio sul serio dici di metterlo nel filtro???
Certamente. È una tecnica consolidata. :) Comunque lo devi mettere nel vano pompa, dopo i materiali filtranti. ;)
cicerchia80 ha scritto:di quanti grammi parliamo???
Mica è plutonio che devi essere così preciso. :)) :))
Due pizzichi e via... Più o meno... :)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 05/08/2015, 15:33

cicerchia80 ha scritto: Il conduttivimetro l'ho compraato ma ancora non só a cosa serve :ymblushing:
Dai una letta qui ;)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/08/2015, 1:04

Ragazzi che dite con 5 rosse lo comincio a mettere il ferro
Stand by

Bloccato