Drak o dennerle?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

matte88
star3

Drak o dennerle?

Messaggio di matte88 » 26/07/2017, 4:44

Ciao a tutti... vorrei provare nella vasca nuova a fertilizzare diversamente... somministrando micro piu bilanciati...
Nel cubetto fertilizzo ogni tanto con pmdd...
Nel grande invece dove ho calli montecarlo ecc vorrei sostituire i prodotti pmdd con un prodotto unico drak o dennerle

Mi hanno parlato bene di kramerdrak piante esigenti e colorate... e di usarlo come unico somministrato giornalmente.. al limite integrare con prodotti specifici come quelli del pmdd ma generalmente tira su anche vasche spinte...
Cosa dite li spendo questi 25 euro per un litro?
Vorrei far venire la vasca appena avviata una bomboniera...grazie a tutti👍

Diego
star3

Drak o dennerle?

Messaggio di Diego » 26/07/2017, 8:55

Il "grande" che dimensioni ha? Quanta luce c'è? Hai qualche valore attuale per capire la situazione?
(Se riesci ad aggiornare il profilo anche con questo acquario non ti chiediamo ogni volta :-bd )
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

matte88
star3

Drak o dennerle?

Messaggio di matte88 » 26/07/2017, 12:44

Hai ragione diego scusami aggiorno il profilo👍

matte88
star3

Drak o dennerle?

Messaggio di matte88 » 26/07/2017, 13:07

Al momento ho misurato ben poco perche la vasca è immersa da poco... so solo pH 7.1 KH 4

Diego
star3

Drak o dennerle?

Messaggio di Diego » 26/07/2017, 13:50

Se tieni i macroelementi bassi, il Kramerdrak da solo dovrebbe essere sufficiente. Eventualmente lo si può integrare un pochino con potassio, magnesio e ferro, laddove ce ne fosse necessità, ma di norma non dovrebbe servire.

Unica cosa, se usi il Kramerdrak, non eccedere troppo con le durezze altrimenti rompe le scatole. Indicativamente prova a tenere il GH < 8 dGH.

Quanto al Dennerle, probabilmente costa di più del Kramerdrak, ma è abbastanza buono pure lui. Guida ai fertilizzanti Dennerle
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

matte88
star3

Drak o dennerle?

Messaggio di matte88 » 26/07/2017, 14:23

Grazie diego allora credo di ripiegare su drak e integrare se dovesse mai servire con il resto del pmdd... ma spero di dare solo kra e nient altro...
sul cubo piccolo l ec si aggira sempre sui 350ppm quando ci sono nutrienti e sotto i 200 quando devo fertilizzare,
Al momento la nuova avviata da una settimana ha ec 160...
Do 5 ore di luce e il resto stop...
Sto ancora fermo giusto?
Le piange stanno bene la calli cresce anche se forse sotto qualcosina di giallo ogni tanto ce... e il verde potrebbe essere piu intenso... ma per vivere di sole 5 ore di luce continuo cosi?
L unica rottura è che tutti i giorni tolgo qualcosina di ciano credo... patine verdi che vengono via col dito...
Come procedo?

matte88
star3

Drak o dennerle?

Messaggio di matte88 » 26/07/2017, 14:25

Questi sono quelli che vorrei prendere come prodotti vanno bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Diego
star3

Drak o dennerle?

Messaggio di Diego » 26/07/2017, 14:28

matte88 ha scritto: Sto ancora fermo giusto?
Puoi aumentare piano piano il fotoperiodo di circa mezz'ora la settimana/dieci giorni. Così dovresti arrivare a pieno fotoperiodo quando passa il caldo. Minimizzi il rischio di alghe.
matte88 ha scritto: L unica rottura è che tutti i giorni tolgo qualcosina di ciano credo... patine verdi che vengono via col dito...
Purtroppo con piante tipo pratini e muschi e luci molto intense, senza molte rapide, le alghe sono quasi automatiche. Bisogna stare parecchio attenti. Considera che il Kramerdrak tende a favorire le filamentose, almeno all'inizio.
matte88 ha scritto:Questi sono quelli che vorrei prendere come prodotti vanno bene?
Il Vimi accelerator puoi fare a meno di prenderlo, le piante non hanno bisogno di ormoni per funzionare meglio. Se sono in salute, già sono una rogna da potare, figuriamoci se le "pompiamo" :ymdevil:

Il Duradrakon KH non so perché ti serva :-?

matte88
star3

Drak o dennerle?

Messaggio di matte88 » 26/07/2017, 16:35

Ecco per questo chiedo... ma il boost se usato ogni tanto non mi potrebbe aiutare in momenti di crisi magari da alghe o eccesso di fert in acqua aumentando il ritmo delle piante? Da dare in certe situazioni ecco...
Il KH e GH come cambio i valori??

Diego
star3

Drak o dennerle?

Messaggio di Diego » 26/07/2017, 16:38

matte88 ha scritto: ma il boost se usato ogni tanto non mi potrebbe aiutare in momenti di crisi magari da alghe o eccesso di fert in acqua aumentando il ritmo delle piante? Da dare in certe situazioni ecco...
Se le piante stanno bene producono da loro gli ormoni della crescita. Se invece sono bloccate per qualche carenza o altro problema gli stimolatori non servono a nulla (es: manca, chessò, manganese; finché non ne metti le piante sono rallentate/bloccate e mettendo il prodotto non possono comunque crescere perché manca l'elemento limitante).
matte88 ha scritto: Il KH e GH come cambio i valori??
Perché devi cambiarli? Comunque col Duradrakon KH cambi solo il KH.

Bloccato