Dubbi dosaggio PMDD
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- pache80
-
Profilo Completo
Dubbi dosaggio PMDD
Salve,vorrei capire se i dosaggi sono giusti per la mia vasca.2 volte a settimana 5ml di nitrato di potassio,1 volta 5ml di rinverdente,ogni 15gg 1ml di ferro chelato,CO2 h24.
Le piante non sembrano soffrire molto ma rotala wallichii e soprattutto Hygrophila polysperma non sono mai cresciute,e la prima negli steli piu' bassi si copre di alghette piccole verdi scure e dense che sporcano le dita.Non ho mai visto del pearling,sara' normale??La Cryptocoryne Bullosa ogni tanto ha foglie marce,dovro' darle i bastoncini da fondo?Il Ceratophyllum demersum cresce debole e chiaro.Grazie a tutti pache80
Le piante non sembrano soffrire molto ma rotala wallichii e soprattutto Hygrophila polysperma non sono mai cresciute,e la prima negli steli piu' bassi si copre di alghette piccole verdi scure e dense che sporcano le dita.Non ho mai visto del pearling,sara' normale??La Cryptocoryne Bullosa ogni tanto ha foglie marce,dovro' darle i bastoncini da fondo?Il Ceratophyllum demersum cresce debole e chiaro.Grazie a tutti pache80
- Rox
-
Profilo Completo
Re: Dubbi dosaggio PMDD
Se hai pH 6.5, il ferro EDTA del Rinverdente dovrebbe restare chelato, quindi quello aggiuntivo non dovrebbe servirti.
Tra l'altro, con le specie che hai tu, i 5 ml settimanali potrebbero essere anche troppi.
Forse è questa, la causa di quelle alghette.
E' invece possibile che la combinazione Hygrophila polysperma + Limnophila heterophylla (con la "y") ti porti in carenza di potassio.
Vediamo se indovino:
Infine, il PMDD prevede anche il solfato di magnesio. Magari poco, ma un tantino ce lo metterei... Altrimenti non ti lamentare della mancanza di pearling.
La clorofilla è fatta soprattutto di magnesio.
Tra l'altro, con le specie che hai tu, i 5 ml settimanali potrebbero essere anche troppi.
Forse è questa, la causa di quelle alghette.
E' invece possibile che la combinazione Hygrophila polysperma + Limnophila heterophylla (con la "y") ti porti in carenza di potassio.
Vediamo se indovino:
- - La Limnophila ha gli steli sottili e gli internodi lunghi.
- L'Hygrophila ha le foglie basse che talvolta si staccano, scolorite e appassite.
- Nessuna delle due ramifica.
Infine, il PMDD prevede anche il solfato di magnesio. Magari poco, ma un tantino ce lo metterei... Altrimenti non ti lamentare della mancanza di pearling.

La clorofilla è fatta soprattutto di magnesio.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- pache80
-
Profilo Completo
Quindi stop a quel ml di ferro ogni 15gg,provo a ridurre,magari dimezzandolo,il rinverdente.Per le alghette sulla Rotala wallichii credevo fosse a causa della pianta bloccata.Rox ha scritto:Se hai pH 6.5, il ferro EDTA del Rinverdente dovrebbe restare chelato, quindi quello aggiuntivo non dovrebbe servirti.Tra l'altro, con le specie che hai tu, i 5 ml settimanali potrebbero essere anche troppi.Rox ha scritto:Forse è questa, la causa di quelle alghette.
Rox ha scritto:Vediamo se indovino:- La Limnophila ha gli steli sottili e gli internodi lunghi.- L'Hygrophila ha le foglie basse che talvolta si staccano, scolorite e appassite.- Nessuna delle due ramifica.

per il magnesio in che misura e' meglio aggiungerlo?
Grazie,pache80
- Rox
-
Profilo Completo
KH e GH?pache80 ha scritto:per il magnesio in che misura e' meglio aggiungerlo?
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- pache80
-
Profilo Completo
- Rox
-
Profilo Completo
pache80 ha scritto:per il magnesio in che misura e' meglio aggiungerlo?
In rapporto con il potassio, per adesso stai tra 1:3 e 1:4.pache80 ha scritto:KH 8 e GH 10.
In parole povere, ogni 10 mg di potassio, devi farne circa 3 di magnesio.
Tra 2-3 settimane controlla le durezze e riparliamone.
Può darsi che tu debba aumentare il dosaggio, fino ad arrivare a 1:2.
Se hai un conduttivimetro, misura adesso e dopo.
Usa questo topic come diario, per non dimenticare i numeri che misuri.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- pache80
-
Profilo Completo
ok raddoppio il potassio e somministro il magnesio nel rapporto da te consigliato,cominciando da domani,primo giorno della settimana in cui fertilizzo...Rox ha scritto:Se è così, proverei a raddoppiare il potassio
Grazie ancora Rox
- pache80
-
Profilo Completo
Dopo una settimana e mezza ho fertilizzato 3 volte come da mia abitudine me col dosaggio consigliato,ovvero 10ml di potassio e 3ml di magnesio per 2 volte a settimana,e 2,5ml di rinverdente una volta a settimana.Sono partito con una conduttivita' di 600 ms,650 col dosaggio attuale poi 700.Oggi prima di fertilizzare avevo 660 e con potassio e magnesio a 690.Sembra che le mie piante assorbano i fertilizzanti,ma a vista il miglioramento sostanziale l'ha avuto l' Heterophilla,piu'fitta rigogliosa e con internodi cresciuti dopo potatura,piu brevi.Vistosa presenza di polverose sui vetri magari dovute al troppo rinverdente.Vediamo se si riformano col dosaggio dimezzato.
Fine settimana test completo e vediamo cosa mi direte.
Fine settimana test completo e vediamo cosa mi direte.

- Rox
-
Profilo Completo
Finito il primo esperimento, sospendi completamente il magnesio e continua regolarmente con il potassio.
Dopo un'altra settimana confronta di nuovo, non solo la conducibilità, ma anche GH e KH.
Dopo un'altra settimana confronta di nuovo, non solo la conducibilità, ma anche GH e KH.
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- pache80
-
Profilo Completo