Dubbi fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Pako07
star3

Dubbi fertilizzazione

Messaggio di Pako07 » 28/06/2018, 19:52

Buonasera a tutti seguo il forum da un po scrivo, ma soltanto adesso perchè stavo aspettando il riallestimento del mio acquario (un 30 lt lordi che ospiterà un betta) per poter essere operativo al 100% e chiedere a voi dei consigli (Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione o ho commesso qualche altro errore ^:)^ ). La vasca l'ho riallestita due settimane fa e all'interno ho delle cryptocoryna, anubias, una hygrophila polisperma, una caldophora e un ciuffetto di muschio. Visto che questo è il mio primo acquario serio non voglio fare errori e voglio chiedere a voi, con la fertilizzazione come mi consigliate di procedere? Online e sul forum ho letto del pmdd e mi sono anche informato un po su questa procedura però non so se ad un neofita come me conviene partire subito con protocollo che è un po complesso almeno cosi mi sembra o secondo voi è meglio che uso dei fertilizzanti che si trovano in commercio e inizio un protocollo con quelli? Grazie mille in anticipo a tutti per le risposte.

Sini
Ex-moderatore

Dubbi fertilizzazione

Messaggio di Sini » 28/06/2018, 20:04

Ciao, @Pako07 benvenuto. :-h

Appena riesci passa a presentare te e la tua vasca nelle apposite sezioni.

Hai già letto i tre articoli sul PMDD, vero?

Ti dico la mia: il metodo PMDD richiede un certo approccio e un pò di esperienza (tanto c'è il forum...) ma fa crescere l'acquariofilo.
I protocolli industriali [ovviamente qualora non usati con la modalità AF] sono semplici, ma non aiutano a capire i meccanismi dell'acquario.

Ovviamente è solo un'opinione...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Pako07
star3

Dubbi fertilizzazione

Messaggio di Pako07 » 28/06/2018, 20:39

Sisi assolutamente appena ho un po di tempo mi presenterò nella sezione apposita. Per tornare alla mia domanda si mi sono letto l'articolo "Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD" tu ti riferivi a questo giusto?
Io vorrei approcciarmi a questo metodo pero non vorrei fare errori perche leggendo varie discussioni ho visto che i test specialmente per noi neofiti sono essenziali e io non ne ho ancora nessuno quindi gia su questo punto sarei svantaggiato.. io con il precedente allestimento facevo le cose a caso per inesperienza. Adesso mi sono appassionato a questo mondo e voglio fare le cose fatte per bene. Mi potresti dare qualche dritta su come partire?

Sini
Ex-moderatore

Dubbi fertilizzazione

Messaggio di Sini » 28/06/2018, 22:12

A dire la verità... di essenziale essenziale forse c'è solo il conduttivimetro.

Diciamo che, se non sei esperto il test dei fosfati aiuta.

All'inizio nitriti e nitrati, e le durezze per il magnesio; insomma, bastano delle striscette...

Lo strumento più importante è il forum, unito all'osservazione.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Pako07
star3

Dubbi fertilizzazione

Messaggio di Pako07 » 29/06/2018, 7:48

Grazie mille quindi allora a questo punto mi informo ancora sul pmdd e continuo a cercare il nitrato di potassio e il ferro chelato cosi poi posso partire con la fertilizzazione anche grazie al vostro aiuto. Se volessi postare una foto dell'acquario per sapere se le piante che ho sono in salute o meno adesso prima di iniziare la fertilizzazione posso metterla qui o devo aprire un'altra discussione?

Sini
Ex-moderatore

Dubbi fertilizzazione

Messaggio di Sini » 29/06/2018, 7:54

Qui va benissimo! :-bd

Pako07
star3

Dubbi fertilizzazione

Messaggio di Pako07 » 29/06/2018, 8:20

Allora dopo metto la foto della vasca e delle piante.

Pako07
star3

Dubbi fertilizzazione

Messaggio di Pako07 » 29/06/2018, 10:30

Scusate se riscrivo qui ma adesso mi è sorto un dubbio.. parlando con altri amici acquariofili molto molto più esperti di me mi hanno sconsigliato il PMDD visto il litraggio della vasca poiché è abbastanza complesso e con un fertilizzante già pronto eviterei moltissimi problemi.. mi hanno detto che visto il litraggio potrei provocare seri danni alla vasca.. non so che fare sono ancora più timoroso ora...

Dandano
Ex-moderatore

Dubbi fertilizzazione

Messaggio di Dandano » 29/06/2018, 10:37

Ciao Pako :)
Non posso far altro che confermarti tutto quanto detto da Sini :D
Riguardo l'affermazione dei tuoi amici non sono d'accordo, IL pmdd l ho usato senza troppi problemi anche su un piccolo caridinaio da manco 10 litri quando ero tutt'altro che esperto, non che lo sia manco ora :))
La scelta di un Protocollo secondo me dipende tanto dal tipo di gestione che vuoi avere, dai risultati che vuoi ottenere e dai soldi che vuoi investirci ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Pako07
star3

Dubbi fertilizzazione

Messaggio di Pako07 » 29/06/2018, 10:46

Ciao Dandano
Io essendo inesperto sono stato ad ascoltarli perché giustamente loro ne sanno più di me.. però quando mi hanno detto questa cosa sono andato nel panico hahahaha bhe io come ho già detto in un precedente messaggio voglio fare le cose fatte bene adesso e mi sto appassionando seriamente a questo mondo
Per quanto riguarda i soldi li metto che ci vado cauto non ho una banca già ora mi costa una fortuna l'acquarietto hahahaha
Quindi anche usando il PMDD non dovrei creare danni irreparabili se dovessi commettere un errore giusto?

Bloccato