Dubbi su fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
washburn
star3

Dubbi su fertilizzazione

Messaggio di washburn » 14/11/2020, 11:34

Salve,

da circa 3 mesi ho (ri)avviato la vasca (110 litri lordi) riallestita perchè era diventata praticamente un algario.
Attualmente vi sono:
- 2 Anubias "grande" sulle 2 radici
- 4 Anubias "nana"
- Limnophila Sessiliflora

ed oggi inserirò anche della Bacopa Caroliniana.
Il fotoperiodo è di 5 ore mezza (2 neon T8 da 25W, uno fitostimolante entrambi nuovi all'avvio della vasca) , fertilizzo con Ferropol 24 (2 gocce al giorno), e Ferropol 15 ml ogni 7 giorni.
La Limnophila praticamente cresce a vista d'occhio ed almeno 1 volta a settimana la poto e la ripianto.
Nonostante questo però mi si continua a formare dell'alga puntiforme (che rimuovo) e stamattina ho visto anche qualche ciuffetto di BBA su una delle due radici.
Vorrei capire se la fertilizzazione che sto effettuando va bene oppure c'è un qualche squilibrio che comincia a favorire le alghe.
Ai 2 tubi neon ho avvolto della stagnola per schermare la zona in cui vi sono le Anubias (e infatti non hanno foglie puntinate) in modo che la luce si concentri sulla parte centrale in cui risiede la Limnophila che ora, rispetto alla foto, è praticamente al pelo dell'acqua.
Infatti le alghe si stanno formando in quella zona...
Grazie,

Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Dubbi su fertilizzazione

Messaggio di Marta » 14/11/2020, 17:23

Ciao @washburn
washburn ha scritto:
14/11/2020, 11:34
mi si continua a formare dell'alga puntiforme (che rimuovo)
devi grattare o vengono via facilmente?
washburn ha scritto:
qualche ciuffetto di BBA su una delle due radici.
finché restano sugli arredi sono molto decorative.
washburn ha scritto:
alghe si stanno formando in quella zona
probabilmente c'è qualcosa che non va nelle luci.
Che luce è? Intendo che temperatura di colore?

Quanti litri netti è la vasca?
I valori li conosci?
Il fondo?

Posted with AF APP

washburn
star3

Dubbi su fertilizzazione

Messaggio di washburn » 15/11/2020, 10:56

L'alga puntiforme viene via facilmente, i ciuffetti di BBA invece mi sembrano abbastanza "tenaci"...ho provato con l'acqua ossigenata e sono riuscito a toglierli però rimane il dubbio del perchè si stiano formando.
Per venire alle tue domande:
- le luci sono 2 neon T8 da 25W: Glo-Life Glo 76cm (6700K 190 lux) e Glo-Power Glo 76cm (18000K 80 lux fitostimolante)
- vasca 110 litri lordi, quindi circa 100 netti
- fondo non fertile, sabbia bianca e nera mescolate granulometria fine
- per i valori posso dirti il pH: 7.7 (misurato con una sonda in vasca), gli altri valori non li conosco perchè i test che ho sono scaduti e sto attendendo la consegna di quelli ordinati.
Poichè uso acqua del rubinetto posso dirti i valori dichiarati dalla società dell'acqua:

pH 8,0
Alcalinità 208 mg/l HCO3-
Durezza totale 16°F
Ammonio < 0,05 mg/l
Arsenico < 1 µg/l
Calcio 55 mg/l
Cloro residuo 0,19 mg/l Cl2
Cloruro 12 mg/l
Conducibilità 328 µS/cm
Fluoruro 0,10 mg/l
Magnesio 7 mg/l
Manganese 5 µg/l
Nitrato 5 mg/l
Nitrito < 0,02 mg/l
Potassio 1 mg/l
Residuo fisso 245 mg/l
Sodio 10 mg/l
Solfato 20 mg/l

Marta
Moderatore

Dubbi su fertilizzazione

Messaggio di Marta » 15/11/2020, 11:41

washburn ha scritto:
15/11/2020, 10:56
L'alga puntiforme viene via facilmente
Allora sono GDA che arrivano per un eccesso di oligoelementi.
Fai cambi? Ogni quanto e di che entità?
washburn ha scritto:
Glo-Power Glo 76cm (18000K 80 lux fitostimolante)
Ne parlerei in Tecnica, ma io le do la colpa delle BBA. E forse da una mano anche alle GDA
18000k è una temperatura troppo alta per un acquario dolce. Almeno per la mia esperienza.
washburn ha scritto:
circa 100 netti
Ok.
washburn ha scritto:
gli altri valori non li conosco perchè i test che ho sono scaduti e sto attendendo la consegna di quelli ordinati.
E allora attendiamo :)

La tua acqua di rete medio tenera.. GH e KH 9 circa. Ma il sodio è al limite.
Non usarla, a prescindere, per rabboccare l'acqua che evapora. Quella va rabboccata solo con demineralizzata.

washburn
star3

Dubbi su fertilizzazione

Messaggio di washburn » 15/11/2020, 12:14

La vasca è avviata da poco più di 3 mesi e prima che i test mi scadessero (circa 20gg fa) i valori erano tutti sul "verde" per cui non ho fatto cambi.
La quantità di fertilizzanti che do è sempre la stessa da quando ho inserito le prime piante (quindi 2 mesi e mezzo fa).
Questi "presunti" oligoelementi in eccesso da dove possono provenire? Dai prodotti che uso o dall'acqua che utilizzo?
Per acqua demineralizzata...provvederò :)

washburn
star3

Dubbi su fertilizzazione

Messaggio di washburn » 17/01/2021, 13:03

A distanza di circa 2 mesi, dopo avere riacquistato i tests (a reagente Sera) ed avere introdotto una sonda di conducibilità/TDS, la situazione è che le BBA si sono sviluppate un pò apparendo su qualche pietra dell'arredo e nei rami dei legni posti sotto la luce "diretta" delle lampade ma sembrano essere arrivate ad un equilibrio, nel senso che non si sono espanse ulteriormente e le alghe puntiformi sono praticamente scomparse.
Le piante crescono parecchio, tanto che devo potare ogni settimana...alcune potature le ripianto, altre le elimino perchè dovrei piantarle in zone poco illuminate dell'acquario, dove ho le Anubias che non presentano puntinature.
La Limnophila, però, appare leggermente "ingiallita" nelle foglie...in pratica su c irca 40 cm di altezza, i primo 10 cm sono belli verdi (quelli più vicini alle lampade), da lì in poi tendono ad essere "arancioni" e nella parte finale (2/3 cm) del fusto appaiono con poche foglie (a dire il vero i pesci sono sempre a brucarle in quella zona).
La Cabomba, invece, ha un colore verde uniforme.
Ho provato a misurare il ferro e, dopo la fertilizzazione, è risultato essere 0.1 mg/l...un pò bassino forse per cui ho aumentato un pò la quantità di fertilizzante.
I valori dell'acqua sono pressochè costanti:

pH 7.16 (sceso da 7.5 a 6.97 e risaltio al volre attuale in 15 gg)
GH 13
KH 9
NO2- 0
NO3- <25

Conducibilità prima della fertilizzazione 710 (TDS 454)
Conducibilità dopo fertilizzazione (ieri) 736 (TDS 471)

Ricordo che fertilizzo giornalmente con 2 gocce di Ferropol 24 ed ogni 7 giorni con 30 ml di Ferropol "7 giorni".
Leggendo i vari articoli, mi aspetterei che la conducibilità aumenti con la fertilizzazione (ed è successo) ma poi inizi a scendere man mano che gli elementi vengono assorbiti dalle piante....per ora, dopo 24 ore, sono ad un valore costante.
Forse le piante non assorbono quello che dovrebbero?

washburn
star3

Dubbi su fertilizzazione

Messaggio di washburn » 17/01/2021, 17:45

Allego foto attuale...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Dubbi su fertilizzazione

Messaggio di Marta » 18/01/2021, 9:37

Buongiorno @washburn
La conducibilità è molto alta.. non è che mi convinca granché..
Il Ferropol contiene potassio e, alla lunga può accumularsi.

Inoltre non sappiamo i PO43- che sono un valore importante.

Per il resto io migliorerei la luce. Soprattutto ai lati, perché è un peccato non sfruttare tutta la vasca

Posted with AF APP

washburn
star3

Dubbi su fertilizzazione

Messaggio di washburn » 18/01/2021, 13:57

Potrei vedere se in negozio hanno anche il test per il PO43- e comparlo.
Per quanto riguarda la luce, poichè ho le Anubias ho "filtrato" la luce ai lati (avvolgendo un pò di stagnola attorno ai tubi neon) per evitare di vederle riempirsi di puntini, alghe e quantaltro per cui ho "concentrato" tutta la luce nella zona centrale dove ho le piante rapide...e le BBA X(
Potrei scoprire i neon man mano che pianto le potature ai lati in modo da aumentare le piante rapide e sperare che contrastino le alghe.
Ma ammetto di avere un pò di timore perchè la vasca è stata riallestita proprio perchè le alghe erano ormai fuori controllo....
Marta ha scritto:
18/01/2021, 9:37
Il Ferropol contiene potassio e, alla lunga può accumularsi.
Che fertilizzante consigli in alternativa?

washburn
star3

Dubbi su fertilizzazione

Messaggio di washburn » 18/01/2021, 19:15

Ho acquistato il test (quello della Sera) e ho effettuato una misurazione...il risultato è finito nell'ultimo colore, quello con il valore più alto.
Non ho capito, però, perchè per ogni colore ci sono 3 valori in corrispondenza di:
- 10 ml + 0ml
- 5 ml + 5 ml
- 2 ml + 8 ml

Nel mio caso i valori possibili sono:
- 2 mg/l
- 4 mg/l
- 10 mg/l

qualunque sia il valore comunque mi ritrovo probabilmente i fosfati alti...cosa significa?

Bloccato