dubbio fertilizzazione PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
nikoleo1234
star3

dubbio fertilizzazione PMDD

Messaggio di nikoleo1234 » 15/01/2016, 18:52

Ciao a tutti ho iniziato oggi la fertilizzazione PMDD con protocollo avanzato, ho iniziato inserendo uno stick diviso in due in acqua. Volevo domandare: avendo anche il fondo fertile devo comunque mettere scaglie di stick sotto le piante che prendono nutrimento dalle radici ? o basta il fondo?(hygrophila (correggetemi se sbaglio), vallisneria, Cryptocoryne,ecc..). Domani comincerò anche ad integrare magnesio e ferro (non trovo il riverdente). per iniziare basta uno stick o devo metterne due disciolti? Ho una cabomba e le hygrophila che sono degli aspirapolvere ahah
Inoltre gli stick dopo quanto si esauriscono sciolti in acqua? grazie

Artic1
Ex-moderatore

Re: dubbio fertilizzazione PMDD

Messaggio di Artic1 » 16/01/2016, 2:03

Ciao Nikoleo,
Mi spiace per il ritardo, ti ho risposto appena ho potuto.
quanto tempo è che hai avviato il tuo acquario?

Perché io ti direi di si, ma solo se è passato almeno qualche mesetto di tempo.
Di solito mezzo stick sotto ogni pianta che assorbe da radici va più che bene. Tieni conto che non conosco il tuo "Fondo attivo" e non so quanto possa essere veloce a rilasciare in vasca i nutrienti.

Per l'integrazione gli elementi che danno meno problemi di sovradosaggio sono il Potassio ed il Magnesio. Ma servirebbe, soprattutto all'inizio, che tu ci potessi fornire qualche dato in più. Lo so che costano ma all'inizio almeno, i test possono servire per imparare e comprendere. Poi li userai sempre di meno.
I principali sono:
pH, (pHmetro) e Conducibilità (Conduttivimetro o conducimetro); li misuri con due strumenti che, fatti i conti, costan meno delle cartine se li tieni bene (il pHmetro) o che non hanno altro modo per esser misurati (il conduttivimetro) (anche lui va tenuto bene eh! ;) )
dGH,
dKH,
Nitrati (NO3-)
Fosfati (PO43-)
poi, nel caso di vasche in maturazione o di vasche che richiedano integrazione di Azoto, fa sempre comodo avere anche il test dei Nitriti (NO2-) e Ammoniaca (NH4)

Lo so che è parecchia roba, ma non c'è bisogno che la prendi tutta e non c'è bisogno che la prendi subito.

Vado in over topic per parlarti un poco, se del caso per gli approfondimenti chiedi in Piante.
Vallisneria e Cryptocoryne tienile lontane, se la Vallisneria ti radica (e fa un sacco di stoloni, quindi in giro ci va parecchio) dove hai le Cryptocpryne, te le UCCIDE con l'allelopatia. Se stan separate, nessun problema. ;) Le ho insieme in vasca, abbastanza vicine, basta che gli stoloni della vallisneria o le sue radici non vadano dove ci sono le Cryptocoryne. Ok? Al massimo chiedi aiuto in Piante :-bd

I tuoi 30 watt di luce mi sembrano pochini, soprattutto per alcune specie, magari chiedi consigli in Piante, e in ogni caso datti una letta qui:
Hygrophila corymbosa, Hygrophila difformis, Hygrophila polysperma
Cabomba caroliniana, Cabomba aquatica, Cabomba furcata

Inoltre scusa se sono così prolisso e se ti sprono a valutare bene (giuro, lo faccio con il sorriso e per aiutare, non per polemica :) ), ma tutto quello che vuoi mettere in vasca non credo sia il massimo. Dovresti chiedere consiglio nelle sezioni dei pinnuti, in modo che sappiano darti consigli più approfonditi. Ok?
Io posso già dirti (facendo un altro over topic) che il Pangio kuhlii è un pesce che NON deve stare da solo, deve vivere con altri suoi simili, e che ha esigenze abbastanza specifiche. Idem l'Ancistrus, Entrambe le specie devono essere BEN NUTRITE e tu devi essere ben formato sulle loro necessità per non trasformare la tua vasca in un lagher.
Piuttosto perché non implementi le specie che hai cercando di dar loro, anche fossero due o tre, il massimo possibile in fatto di compatibilità e vivibilità? Non ti piacerebbe se si riproducessero, invece di doverli andare a comperare? :)

Noi qui non vendiamo nulla, cerchiamo solo la salute del tuo acquario e quella del tuo portafoglio. ;)

E comunque benvenuto :) :) :)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
nikoleo1234 (16/01/2016, 13:20)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 16/01/2016, 11:16

Grazie mille per la risposta, sei stato molto utile! la vallisneria e la Cryptocoryne non sono vicine, tra di loro c'è l'hygrophila corymbosa. per i pennuti valuterò meglio e per i test piano piano li prenderò, grazie dei consigli! :D

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 16/01/2016, 11:21

nikoleo1234 ha scritto:Cryptocoryne non sono vicine, tra di loro c'è l'hygrophila corymbosa
Fa conto che le radici vanno... Vanno e vanno molto lontane!! Presto o tardi si incontreranno ;)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 16/01/2016, 12:59

nikoleo1234 ha scritto:Grazie mille per la risposta, sei stato molto utile! la vallisneria e la Cryptocoryne non sono vicine, tra di loro c'è l'hygrophila corymbosa. per i pennuti valuterò meglio e per i test piano piano li prenderò, grazie dei consigli! :D
Ciao nikoleo, qui sul forum abbiamo una funzione speciale per ringraziare....da usare però solo quando la risposta ricevuta è considerata davvero esauriente, o che pensi ti abbia insegnato qualcosa di utile per la gestione della tua vasca....e quella di Artic... :-bd
Se hai un minuto, dai uno sguardo qui... :-h
La funzione Grazie
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Bloccato