Dubbio - Fertilizzazione vs. Filamentose!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Pasq
star3

Messaggio di Pasq » 14/11/2021, 21:09

Buonasera a tutti :-h

Vi scrivo perché ho un paio di quesiti da sottoporvi, ma prima vi espongo la mia situazione.

Perdonate la mole di parole:

Ero alla ricerca del mio primo acquario e da un commerciante il 09/10/2021, mi è stato venduto un CIANOLED 60cm, 58 litri lordi, con substrato fertile Power Sand BASIC e fondo allofano Amazonia ver.2 di ADA con un discreto quantitativo di piante di cui (per alcune) non conosco neanche il nome, senza nessuna istruzione su come installare e allestire il tutto. Io, per inesperienza e stupidità, ho dato per scontato che sarebbe stato tutto automatico e non ho fatto troppe domande né tantomeno quelle giuste (la responsabilità è solo mia, ho cominciato a informarmi troppo tardi). Il risultato è che sono arrivato a casa e, allestendo tutto con grande goffaggine, e riempendo con acqua di rete, ho lasciato che substrato fertile e fondo allofano si mischiassero e che il fondo fertile venisse in contatto con la colonna d’acqua. Avevo letto che è una cosa dannosa e, sottoponendo la questione in un topic sul mio primo acquario, mi è stato consigliato di sostituire la parte superficiale del fondo (circa 2 cm) con un ghiaino inerte. Riferendo del problema anche a un commerciante (diverso da quello summenzionato) mi ha consigliato di sostituire con altro fondo allofano (diverso da quello ADA, che avevo finito) e così ho fatto. Tornato a casa ho rimosso tutte le piante, i sassi e i legni, ho aspirato un paio di centimetri di fondo ed ho ricoperto con altro allofano. Ho posizionato e ripiantato il tutto (approfittando anche per un leggerissimo cambio di layout) e ho rabboccato con acqua di rete (circa 10 litri). Dopo un paio di giorni le piante (il particolare la Cryptocoryne wendtii green) hanno iniziato a soffrire terribilmente e c’è stata anche un’esplosione di filamentose. Vedendo la Cryptocoryne in quelle condizioni mi sonno affrettato a cercare gli ingredienti del PMDD suggerito su AF ma ho trovato solo il ferro chelato; nel frattempo, però, avevo installato un impianto di CO2. Il giorno dopo, preoccupato per le piante, mi rivolgo a un altro commerciante (diverso da quelli summenzionati) che mi consiglia di fertilizzare con Potassio e Glutaraldeide della Linea Unica di AGP. Torno a casa e fertilizzo incrociando a modo mio i consigli del commerciante e dell’etichetta; quindi erogo 7 ml di soluzione di glutaraldeide al 3% e 3/5 ml di soluzione di potassio (K2O=0,1%), immaginando un’erogazione settimanale. Aggiungo anche il ferro chelato nelle proporzioni e nelle dosi consigliate dall’articolo di AF. Oggi, un paio di giorni dopo la fertilizzazione, mi pare che le piante stiano vagamente meglio e producano perline di ossigeno; ma vorrei sottoporre a voi esperti una panoramica della vasca e alcuni particolari sperando che, insieme ai dettagli della storia (che spero sia chiara oltre che infinita), e ai valori dell’acqua (che riporterò in coda) possano servire da spunto per insegnamenti e buoni consigli sulla gestione del mio piccolo ecosistema.
Vi ringrazio infinitamente, a maggior ragione se avete resistito fin qui nella lettura, e vengo alle domande:

Quale protocollo di fertilizzazione mi consigliate per aiutare le piante a competere con le filamentose? (Non credo di essere pronto ad usare il PMDD di AF)

Qualcuno mi consiglia di piantumare di più su questo fondo, voi che dite? Potrei completare con un pratino facile?

Ecco i valori dell’acqua:

EC=552 ns/cm
pH=6.4
KH=1,5
GH=15
NO2-=0 mg/l
NO3-=25-50 mg/l
Erogazione CO2 = 8 bolle/min

E qui qualche foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nec spe nec metu.

ellypsys
star3

Messaggio di ellypsys » 15/11/2021, 23:29

Ciao, posso chiederti quante ore di luce eroghi al giorno, e se la vasca prende luce solare?
Inoltre vorrai inserire dei pesci più in la?
Non ho esperienze con la glutaraldeide, ma al momento mi concentrerei sulla luce.

Pasq
star3

Messaggio di Pasq » 15/11/2021, 23:40

Ciao @ellypsys e grazie per essere intervenuto :-h
Per ora erogo 8 ore di luce al giorno dalle 10.30 alle 18.30. La vasca non prende la luce diretta del sole perché è esposta a nord, ma ovviamente la stanza è illuminata.
ellypsys ha scritto:
15/11/2021, 23:29
Inoltre vorrai inserire dei pesci più in la?
Se i valori della mia acqua me lo consentiranno vorrei realizzare un monospecifico di Danio margaritatus. In generale la risposta è sì, vorrò inserire dei pesci più in là. :)
Nec spe nec metu.

ellypsys
star3

Messaggio di ellypsys » 16/11/2021, 14:16

Intanto io ridurrei il fotoperiodo di qualche ora.
Prova con 5 ore e vedi cosa succede dopo 3 settimane circa.
Sul resto ti rispondo con calma

ellypsys
star3

Messaggio di ellypsys » 17/11/2021, 23:37

Ciao,
cerco di darti qualche informazione e qualche suggerimento per quelle che sono le mie conoscenze non da esperto, ma da apprendista.
Intanto so che la Cryptocoryne alcune volte soffre i cambi di ambiente, e reagisce mutando gran parte del fogliame, che si disfa letteralmente. Il fenomeno si chiama Peste della Cryptocoryne e puoi trovare diversi riferimenti sul sito e sul web.
A me è capitato di assistere al fenomeno personalmente ed anche ultimamente dopo il trapianto di una Cryptocoryne da un acquario ad un altro, è avvenuto esattamente tutto, come nella descrizione che ho letto. Le foglie nuove e quelle che rimangono integre si adattano bene alle nuove condizioni, e la pianta torna a crescere rigogliosa.
Il probema è che questo fenomeno crea un aumento dei composti azotati, dovuta alla marcescenza delle foglie, e quindi i valori possono avere dei picchi di nitrati, che aumentano la proliferazione delle alghe, sostenuta anche da una forte e prolungata illuminazione.

Inoltre con fondi fertili ed allofani, a mio avviso, i valori dell’acqua potrebbero diventare ancora più instabili, quindi potresti rischiare tutta una serie di problemi, oltre alla proliferazione delle alghe.
Come ti ho suggerito, intanto limiterei il fotoperiodo al minimo indispensabile.
In questa fase non fertilizerei, soprattutto con Azoto e Fosforo, mi limiterei ad aggiungere una dose minima di postassio, quotidianamente.
Aspetta più possibile ad inserire i pesci, e fallo gradualmente partendo da qualche lumachina semplice e qualche caridina non molto delicata, tipo le Japonica, comunque non prima di 6/8 settimane. In ogni caso più aspetti e meglio è.
In base a quello che succede, valuta il da farsi.
A mio avviso, una buona maturazione della vasca, alla fine migliorerà tutto.
Aumenterei anche un po' l'erogazione di CO2
A presto

Pasq
star3

Messaggio di Pasq » 18/11/2021, 9:13

Buongiorno @ellypsys e grazie per i tuoi suggerimenti. Si, per la Cryptocoryne è esattamente come mi dici. Ho rimosso meccanicamente le foglie marce e quelle nuove stanno venendo fuori con vigore :) ho seguito il tuo consiglio di ridurre il fotoperiodo a 5 ore e sto sottodosando di molto i fertilizzanti (col tempo conto di imparare a riconoscere le carenze e fertilizzare solo col necessario).
Aspetterò ancora qualche settimana per introdurre i Danio ma, a vostro avviso, le Caridina sopportano la fertilizzazione in colonna? Qual è la caridina più resistente alla fertilizzazione?

Aggiunto dopo 6 minuti 9 secondi:
Il fotoperio mi consigli di aumentarlo di mezz'ora a settimana?

Posted with AF APP
Nec spe nec metu.

ellypsys
star3

Messaggio di ellypsys » 18/11/2021, 14:13

Guarda, circa le Caridina non saprei risponderti, per mia esperienza le più resistenti dovrebbero essere le multidentata/japonica, ma secondo me soffrono tutte.
Circa il fotoperiodo, io lo lascerei così più a lungo possibile.
Se dai tempo all'acquario di maturare, riesci poi a fare delle modifiche senza indesiderati effetti collaterali.
Anche per l' inserimento dei pesci, io aspetterei.
Non avere fretta.

Pasq
star3

Messaggio di Pasq » 18/11/2021, 19:28

Perfetto, eviterò del tutto le Caridina così non rischio di far soffrire (o peggio, avvelenare) quei poveri gamberetti. Intanto aspetto qualche altra settimana per introdurre i Danio. Penso che un paio di settimane possano bastare. Ho avviato il tutto il 9 ottobre, circa 6 settimane fa. Ma non vorrei andare OT. Intanto ti ringrazio tanto per le dritte :-bd

Posted with AF APP
Nec spe nec metu.

acquariume
star3

Messaggio di acquariume » 18/11/2021, 20:55

ellypsys ha scritto:
17/11/2021, 23:37
le Caridina sopportano la fertilizzazione in colonna? Qual è la caridina più resistente alla fertilizzazione?
Ciao :) in realtà se parliamo di neocaridine davidi il problema non c'è :-?? La leggenda delle Caridina che non sopportano il Fe è una leggenda metropolitana :(|) ovviamente se butti un barattolo di Fe da 500ml in acquario è normale che stermini l'intera fauna :))
Io di mia esperienza con le neocaridine red Fire ho sempre fertilizzato con il PMDD e non ho mai riscontrato problemi, anzi le piante hanno sempre ringraziato.
Per mia esperienza niente può ucciderle, lo dico perché ho avuto NO3- 50mg/lt e poi a 100mg/lt.
Ma niente, si vede che sono immortali :(|)

Pasq
star3

Messaggio di Pasq » 19/11/2021, 0:47

acquariume ha scritto:
18/11/2021, 20:55
stermini l'intera fauna
Credo anche la flora :))
Il bello dei forum è proprio questo, riscontrare opinioni e pareri diversi da confrontare con le proprie esperienze per raggiungere qualcosa che funzioni.
Io sto cercando di farmi una cultura di base in campo acquariofilo che mi permetta di sperimentare, avendo sempre come priorità il rispetto totale per gli esseri viventi presenti in vasca.
Grazie a tutti per il consigli! :-h

Posted with AF APP
Nec spe nec metu.

Bloccato