dubbio su PMDD

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

dubbio su PMDD

Messaggio di Marta » 20/06/2019, 14:29

DanieleF ha scritto:
20/06/2019, 13:59
Ho cifo fosforo e nitrati di potassio
secondo me questo è il problema.
Lascia stare gli stick.
Vanno bene per il fondo.. ma a te serve qualcosa di più.

Le rapide ti servono. Probabilmente non ce la fanno perché i nutrienti son troppo pochi.

Cmq passino le alghe...ma con quelle poche piante mi stupiscono i valori a zero.
Sicuro dei test?
Che fauna hai?
Che fondo hai?

Posted with AF APP

DanieleF
star3

dubbio su PMDD

Messaggio di DanieleF » 20/06/2019, 15:15

Ho un altro acquario dove i test riportano i valori correttamente, direi che sono sicuro.
Per il momento ho solo 6 cardinali, altri 10 sono in quarantena da due settimane, nel week end volevo provare ad inserirli ma probabilmente lo farò fine della prossima settimana perché da lunedì sarò all'estero per lavoro e non potrei controllare la situazione.
Elimino intanto gli stick nel filtro?
Fondo inerte, lapillo vulcanico e strato di quarzo nero sopra

Posted with AF APP

DanieleF
star3

dubbio su PMDD

Messaggio di DanieleF » 22/06/2019, 20:25

Scusa @Marta se presso ma dovendo partire lunedì e stare fuori tutta la settimana volevo evitare di fare cavolate, ho eliminato i 5 stick nel filtro, rimango così fino a venerdì prossimo o meglio iniziare da subito con l'aggiunta di nitrato?
Grazie!!!

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

dubbio su PMDD

Messaggio di Marta » 23/06/2019, 8:36

Buongiorno @DanieleF
Li stick in che condizioni erano, quando li hai tolti?
GH e KH li sai?
I 189 di conducibilità sono in ppm o in µS/cm?

Allora, purtroppo il fatto che tu debba partire non cade a fagiolo, vista la situazione.. :-?

Comunque, se diamo per buoni i test io darei nitrato di potassio e fosforo.
Prova a usare il calcolatore per entrambi.
Concentrazioni da raggiungere NO3- circa 10 e PO43- circa 1.
Vedi quanto K ti risulta e poi decidiamo.

Probabilmente ti servirà fare un po' di terapia del buio o con acqua ossigenata, perché vedo parecchi ciano.
Ma sono terapie debilitanti per le piante... cerchiamo di sostentarle un poco, prima.

Se le alghe attaccano troppo le rapide, poteesti anche sciacquarle.. sopratutto l'egeria e magari lasciarla a galleggiare, senza ripiantarla.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
DanieleF (23/06/2019, 10:41)

DanieleF
star3

dubbio su PMDD

Messaggio di DanieleF » 23/06/2019, 10:41

ul
Marta ha scritto: Probabilmente ti servirà fare un po' di terapia del buio o con acqua ossigenata, perché vedo parecchi ciano.
Non credo siano ciano, ne sono quasi sicuro, in passato li ho avuti e queste sono diverse, non puzzano e non sono viscide, sembrano alghe in decomposizione, non hanno consistenza, si sfaldano da sole. Prima di queste avevo un sacco di filamentose ovunque, aggiungendo gli ultimi due stick è venuta fuori questa situazione e non vedo più le filamentose. Inoltre si aspirano facilmente col tubo.
Appena posso ti do le risposte a tutte le altre domande.

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

dubbio su PMDD

Messaggio di Marta » 23/06/2019, 11:25

DanieleF ha scritto:
23/06/2019, 10:41
non puzzano e non sono viscide, sembrano alghe in decomposizione, non hanno consistenza, si sfaldano da sole.
#:-s tanto meglio!! :-bd
Saranno sempre filamentose... anche le mie erano come le descrivi, ad un certo punto.
DanieleF ha scritto:
23/06/2019, 10:41
Appena posso ti do le risposte a tutte le altre domande.
:) tranquillo.. che fa troppo caldo per agitarsi! :))

Posted with AF APP

DanieleF
star3

dubbio su PMDD

Messaggio di DanieleF » 23/06/2019, 20:49

ciao @Marta,
allora: gli stick sembravano in ottime condizioni, direi quasi nuovi, conducibilità 189 ppm, GH 10 KH 9 (test un pò vecchiotti a dire la verità :- )
0,3 ml di cifo fosforo dovrebbero portarmi PO43- a 1 mg/l
7,3ml di nitrato di potassio mi porterebbeo NO3- a 10 mg/l con un aumento di K di 6,6mg/l
spero di non aver toppato, suonano famigliari questi valori? acquario da 140 l.
ferro non rilevato
grazie mille della pazienza

Marta
Moderatore

dubbio su PMDD

Messaggio di Marta » 23/06/2019, 22:48

DanieleF ha scritto:
23/06/2019, 20:49
gli stick sembravano in ottime condizioni, direi quasi nuovi,
Quindi vuol dire che non si erano sciolti... questo spiegherebbe i valori a zero.
DanieleF ha scritto:
7,3ml di nitrato di potassio mi porterebbeo NO3- a 10 mg/l con un aumento di K di 6,6mg/l
A me per un acquario di 140 litri netti da 10 ml di nitrato per arrivare a 10,3 mg/l di NO3- e 6,8 mg/l di K.. :-?
Il calcolo del fosforo,invece è corretto. :)
DanieleF ha scritto:
GH 10 KH 9 (test un pò vecchiotti a dire la verità )
Ti consiglio di comprare le ricariche e non nuovi test. Essendo a viraggio non hai bisogno di altro che una provetta e la boccetta del test.
Comunque, per vedere se funzionano potresti anche testarli su un'acqua con durezze note.. oppure li diamo per buoni, se i colori ti sembrano normali.

Ricapitolando.. probabilmente c'è bisogno di un po' di tutto... o darei prima nitrato e fosforo.
Vedrei come reagiscono piante ed alghe...
Poi darei ferro o rinverdente (è tanto che non lo dai, il rinverdente?)
E poi alzerei di 1 punto il GH (con circa 4 mg/l di Mg) e con il calcolatore puoi scoprire quanti ml di solfato di magnesio occorrono. :D

DanieleF
star3

dubbio su PMDD

Messaggio di DanieleF » 23/06/2019, 22:59

Marta ha scritto: E poi alzerei di 1 punto il GH (con circa 4 mg/l di Mg) e con il calcolatore puoi scoprire quanti ml di solfato di magnesio occorrono. :D
:D :-!!!
Che dici provo ad aggiungere stasera fosforo e nitrato sapendo che poi non ci sarei fino giovedì/venerdì o meglio aspettare che torni?

Marta
Moderatore

dubbio su PMDD

Messaggio di Marta » 23/06/2019, 23:29

DanieleF ha scritto:
23/06/2019, 22:59
Che dici provo ad aggiungere stasera fosforo e nitrato sapendo che poi non ci sarei fino giovedì/venerdì o meglio aspettare che torni?
Gran bella domanda... :D
Io, personalmente darei pappa alle piante.. nutrirai anche le alghe, è inevitabile, ma se non facciamo ripartire le piante non ci saranno santi che tengano.

Un altro trucco, rubato dai ragazzi di alghe, sarebbe quello di togliere alcune piante (magari l'egeria che è tanto sofferente o comunque se hai da potare, le talee) dar loro una bella sciacquata dalle alghe e metterle a bagno in un secchio (o meglio in una ciotola trasparente) vicino ad una finestra da cui possano prendere il sole. E il resto della vasca al buio.
Al rientro si ripiantano.

Ti dirò io, fosse la ma vasca, mi procurerei almeno un'altra pianta rapida.. e lascerei l'egeria galleggiante (di solito ne beneficia parecchio).

Perché hai davvero poche piante in vasca... a tal proposito, forse dovresti mettere un poco di meno sia di nitrato che di fosforo... :-?

Bloccato