Salve, 2gg fa per la prima volta ho somministrato in vasca 75 l netti 5ml di fosfo easylife in quanto PO43- a 0 "da sempre".
Oggi ho misurato il KH con reagente sera ed é 6.5.. Prima era 5.5.
Può essere lui la causa?
Altre informazioni: Ultimo riallestimento: novembre 2021
Secondo Acquario: 125l aperto Plafoniera Chihiros RGB Vivid 2 Fondo: Akadama e sabbia
Allestito a settembre 2023 Flora: Fissidens Nobilis Cryptocoryne Flamingo Bucephalandra Kir royale Hyptis laciniata Cryptocoryne Spiralis Tiger Fauna: Corydoras panda
Secondo Acquario: 125l aperto Plafoniera Chihiros RGB Vivid 2 Fondo: Akadama e sabbia
Allestito a settembre 2023 Flora: Fissidens Nobilis Cryptocoryne Flamingo Bucephalandra Kir royale Hyptis laciniata Cryptocoryne Spiralis Tiger Fauna: Corydoras panda
Be' sì, o anche un eventuale fondo fertile.
In ogni caso un punto di aumento non è molto indicativo...in quanto tempo?
Si alza costantemente?
Sai che i nostri test non sono molto precisi, conviene confermare bene nel tempo, se non lo hai già fatto
devo confermarlo.. Solitamente é stabile tra 5.5 e 6.
Ultima test era del 28 aprile (8gg fa).. L'ho fatto oggi perché sto provando vari modi di diffusione CO2 e non riesco a far scendere il pH.. Ne col venturi.. Ne con il "tubo di Roberto".. E proprio con questo da 3 giorni sto erogando 45 bolle minuto.. E ho pensato che se nn cala il pH é perché ho KH alto e la CO2 mi scioglie i carbonati.
(anche se leggo di molti che con KH anche più alto di 8 con 5...max 10 bolle scendono a pH acido..) sto a spende un mondo e non va come voglio... Così é inutile la CO2.. Con KH 7 e pH 7.4 ho pochissima CO2 per le piante.. Bo.. Nn so più che provare
Calma, una cosa alla volta
Intanto vediamo se hai effettivamente qualcosa di calcareo.
Hai già testato con acido le rocce, giusto?
Ora fallo anche col fondo e sottofondo fertile se presente. Poi dimmi il risultato.
Ora fallo anche col fondo e sottofondo fertile se presente. Poi dimmi il risultato
Ghiaia policromo
Aggiunto dopo 18 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 48 secondi:
Non so se quelle bollicine possono giustificare un aumento del KH di 1 in 7gg..
In ogni bicchierino di questo tipo ci solo piccole bollicine.. O piccole pile di bollicine.. Non friggono come patatine ma.. Bo.. Secondo te?
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
La Hygrophila che era splendida ora sta così... Come in foto. Ho PO43- a 0 per questo sto introducendo fosfo
@Pisu ciao, sto usando il fosfo della easylife da 2 settimane (lo so.. Ma ora ce l'ho.. Quando finisce prendo il cifo ). Uso 2.5ml a settimana ma PO43- ancora a 0.
Oltre questo uso il profito.
Aumento la dose? Gli NO3- sono 5...in casa ho anche il nitro (easylife)