EC che si alza continuamente

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 26/04/2020, 15:58

Luky76 ha scritto:
26/04/2020, 12:30
il manado è sicuramente di tipo uno della jbl ed è in vasca da 5 anni, io penso che se come dici tu il manado da in colonna tutto quello che c'è nel fondo vuol dire che attualmente starà rilasciando tutto il cifo potassio che ho inserito nell'ultimo anno prima di passare al pmdd
Si lo credo anche io. Generalmente si consiglia sempre un fondo inerte proprio per evitare questi problemi. Col fondo inerte tu sai quello che hai in vasca e tutto è condizionato da quello che metti tu, punto! Nel tuo caso invece il discorso è più complesso e secondo me ( Che sono il contrario di esperto :)) ) con questo tipo di fondo non ti serve usare gli stick, in quanto, sempre secondo me, quello che hai in colonna va anche nel fondo. Ovviamente tu segui i consigli degli esperti come @Marta che in questo momento sta aiutando anche me con la mia mini vasca :) e non avrai problemi :-bd

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 26/04/2020, 16:43

Luky76 ha scritto:
26/04/2020, 12:30
Credo che bastano 24 ore o meglio se 48?
Io lascerei la bottiglia stappata per 48 ore.. se hai fretta (mai nel nostro hobby :D ) lasciala 24. Ma prima sbattila come se fossero delle maracas!!

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 26/04/2020, 22:01

Avere fretta in questo periodo e un utopia 😁😁, aspetterò 48 ore e vi aggiorno 👍😁

Posted with AF APP

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 28/04/2020, 18:55

Ok @Marta pH scekerato dopo 48 ore ph7.1 alla temperatura di 19°, mentre quello misurato in vasca è ph6.8 alla temperatura di 24,5 °

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 29/04/2020, 1:19

Luky76 ha scritto:
28/04/2020, 18:55
pH scekerato dopo 48 ore ph7.1 alla temperatura di 19°, mentre quello misurato in vasca è ph6.8 alla temperatura di 24,5 °
Se ne sei sicuro, è come avevo immaginato.
In vasca hai acidificanti che ti portano il pH a 7 (o poco più) e di CO2 in vasca ce n'è ben poca.
Ora, aumentarla un po' si potrebbe, ma devi fare attenzione a non scendere troppo col pH...per la fauna che hai, probabilmente un filo più acido potresti anche stare, ma mi sa che ti tocca accontentarti di aver poca CO2.

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 29/04/2020, 12:29

@Marta ciao, dato l'allestimento della mia vasca che è formato da solo manado, piante, pesci, e un legno(anche lui da 5 anni) e nient'altro (mai usato catappa, pigne di ontano, torba o artefizi vari), l'unica cosa che ho che possa acidificare dovrebbe essere solo la CO2 che, come sembra, con minimo consumo otterrei il massimo risultato.... Vuoi vedere che il sistema a campana che (involontariamente) ho effettuato scioglie la CO2 talmente bene da otternare questo ottimo effetto?
O forse sto dicendo solo una enorme cagata? =))

Aggiunto dopo 43 minuti 9 secondi:
Per curiosità, poco fa, ho misurato il KH che pensavo fosse a 6, mentre ora con la misurazione fatta su 10ml con reagenti jbl mi risulta KH 8.5
A questo punto con il pH 7 scekerato mi conviene modificarlo e portarlo a 5.5?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 29/04/2020, 16:42

Luky76 ha scritto:
29/04/2020, 13:12
pH 7 scekerato
Tralasciando il calcolatore con il pH shakerato, che non mi ha mai convinto molto..
Mi sembra molto improbabile che tu abbia pH shekerato 7 e pH in vasca 6.8 :-?
Mi sembra ancora più improbabile che in assenza di acidificanti significativi, senza CO2 abbia ph7 con un KH così alto :-?

concludendo, qualcosa non va nelle misurazioni, o nel sistema in generale, visto che se così fosse con la CO2 a 2mg/l la vasca sarebbe diversa da come la vedi adesso.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 05/05/2020, 6:45

Luky76 ha scritto:
29/04/2020, 13:12
possa acidificare dovrebbe essere solo la CO2 che, come sembra, con minimo consumo otterrei il massimo risultato.... Vuoi vedere che il sistema a campana che (involontariamente) ho effettuato scioglie la CO2 talmente bene da otternare questo ottimo effetto?
O forse sto dicendo solo una enorme cagata?
Non è corretto. Nel senso che, potrebbe anche essere.. ma il pH shakerato serve proprio ad eliminare il fattore CO2.
Se avessi avuto come risultato pH 6,8 e pH shakerato 8,3 allora sì, avresti ragione...ma se risulta solo di poco superiore al pH che rilevi con la CO2, vuol dire che di CO2 non ce n'è.

Poi hai rifatto le misurazioni... Hai fatto il test con 10 ml: mi sembra improbabile così tante gocce. :-? Guarda che con il test da 10 ml ogni goccia vale mezzo punto, non 1. ;)
Quindi se metti 6 gocce, il KH è 3.
Tu hai messo 17 gocce?!

Inoltre, non è molto poco probabile che tu abbia un così scarso scarto tra pH in vasca e pH shakerato. Questo vuol dire che c'è qualche errore oppure qualcosa che acidifica (ma non la CO2).

Sinceramente mi aspettavo un pH shakerato di 8.
Cosa usi per fare il test?
Mi ricordi gli altri valori?
Quanto tempo è che non fai un cambio?
Hai shakerato bene la bottiglietta, lasciandola poi svaporare, aperta, naturalmente, per il tempo indicato? La CO2, essendo un gas, evapora perciò il test del pH shakerato è molto semplice... :-??

Bloccato