EC che si alza continuamente

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 25/04/2020, 0:52

Buona sera ragazzi, come da titolo il mio problema è la conducibilità che non mi da pace, non riesco a farla scendere sotto i 600us se non dopo un cambio del 30-40% di sola demineralizzata (arrivo a 480us) e solo per pochissimo tempo, infatti dopo un paio di fertilizzazioni sono dinuovo intorno ai 600us.
Non immetto grandi quantità di fertilizzanti, solitamente 6,5 ml di nk ogni 10 giorni, 10ml di mg, 2ml di rinverdente (quando mi ricordo) e 5ml di fe solo quando penso che serva 🤷‍♂️.
Stasera ho fatto i test Kh5.5 - gh7 - PO43- 1.8 - ph6.6 - NO3- 20
La vasca è di 100litri netti e molto piantumata con il 90% di piante veloci.
E allora perché la maledetta EC non scende?
Devo ammettere che avendo come fondo il manado e nient'altro ho sparso nel tempo vari pezzettini di bastoncini nkp per le radici (soprattutto per l'alternantera). Inoltre prima di passare al pmdd (da circa 6 mesi) utilizzavo easylife ma lo integravo con il cifo potassio 10ml a settimana(ho saputo solo da poco che era un immensita'), possibile che il manado abbia assorbito tutto quel potassio e lo stia ancora rilasciando? E se così fosse perché una delle piante presenta dei buchi sulle foglie più vecchie e basse? Quando inserisco il ferro 5ml di cifo s5 il rossore sparisce dopo 5 giorni ma se prelevo un campione di acqua anche dopo un mese con un bicchiere bianco l'acqua è sempre rosa, e normale?
Domanda finale come devo comportarmi con i fertilizzanti e sta benedetta EC?
Vi allego la panoramica della vasca.
Le piante crescono più o meno regolarmente anche se l'alternantera mi fa un po' disperare con alcune foglie basse che diventano verdi, ma l'hidrocotile la poto regolarmente ogni settimana.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 25/04/2020, 4:08

Seguo con interesse, anche nella mia vasca la conducibilità si alza continuamente dopo i cambi.
La spiegazione che mi sono dato è che il fondo fertile per un discorso di osmosi, appena viene a contatto con acqua con salinità inferiore, sposta i sali che ha immagazzinato per eguagliare le concentrazioni. Un po' come quando disidrati gli alimenti mettendoli sotto sale..
Questi utenti hanno ringraziato Mikke93 per il messaggio (totale 2):
Ragnar (25/04/2020, 6:44) • Marta (25/04/2020, 8:02)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 25/04/2020, 6:49

Mikke93, esattamente! Se tu provassi a bere acqua con conducibilità vicina allo 0, questa non appena arriva nello stomaco renderebbe ad assorbire più sali possibile sottrsendoli al corpo. Credo che sia un po' quello che succede anche in vasca...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Mikke93 (25/04/2020, 6:50)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 25/04/2020, 20:57

@Ragnar @Mikke Di conseguenza mi consigliate di escludere cambi solo demineralizzata ma sempre 50% con rubinetto?
Il manado che è molto permeabile quindi andrebbe a compensare tutto quello che manca in colonna? Tutto intento potassio e magnesio. Per il ferro invece il discorso può cambiare? Come mai l'acqua mi rimane rosa per più di un mese a meno che non cambio l'acqua? Vi allego le foto delle piante con i buchi, i valori dell'acqua del sindaco e una panoramica della vasca

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marcov
Ex-moderatore

Messaggio di Marcov » 25/04/2020, 21:34

La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)
Spesso un eccesso potrebbe mostrarsi come carenza quindi aggiungendo altro fertilizzante non facciamo altro che peggiorare la situazione...
Tu come ho letto hai aggiunto fertilizzanti ogni 10 giorni che possibilmente non servivano quindi la conducibilità sale invece che scendere...

Posted with AF APP
Marco :-h

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 25/04/2020, 21:42

@Marcov ciao e grazie per essere intervenuto, una domanda secca e che forse mi chiarisce le idee... Se la conducibilità è alta e non scende vuol dire che il potassio c'è e non devo metterlo fino a quando la EC scende a valori normali (300-400) anche se possono passare tantissimi giorni (anche 1-2 mesi?).Attualmente la EC è a 585 dopo aver fertlizzato.
Leggendo i vari post ho letto che con il manado la regola del GH/KH non vale e allora apparte le piante (che ancora non so leggere) come mi accorgo che manca magnesio?

Posted with AF APP

Marcov
Ex-moderatore

Messaggio di Marcov » 25/04/2020, 21:49

Luky76 ha scritto:
25/04/2020, 21:42
Se la conducibilità è alta e non scende vuol dire che il potassio c'è e non devo metterlo fino a quando la EC scende
Mmmh si e no... Il potassio magari c'è ma non scende perché forse ce n'è troppo quindi non viene assorbito...
Io ad esempio notavo la conducibilità stabile per settimane poi con l'aiuto di @Pisu sono riuscito a farla smuovere perché avevo tanto potassio e poco calcio... Quindi aggiungendo carbonato di calcio ho ripristinato il valore ideale...
Per quanto riguarda il manado non saprei avendo fondo inerte ed essendo comunque "inesperto"

Posted with AF APP
Marco :-h

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 26/04/2020, 7:01

Luky76, come ti ha detto anche @Marcov una conducibilità alta non vuol dire per forza che ci sia potassio, può dipendere da altri sali. Ma come è successo anche a lui, ho seguito il suo topic :) , un eccesso può essere peggio di una carenza, quindi un eccesso di potassio può inibire l'assorbimento di calcio e così via. Non è una regola matematica, ma si può asserire che se la conducibilità è fissa sullo stesso valore, probabilmente hai un eccesso che inibisce l'assorbimento di altri sali.
Per quanto riguarda il manado invece, da quanto tempo ce l'hai? Si tratta di un manado classico o del manado 2? I due tipi hanno comportamenti diversi. Tieni inoltre presente che con un fondo drenante, tutto ciò che è nel fondo finisce in colonna e viceversa. Se ad esempio metti uno stick NPK nel fondo, azoto, fosforo e potassio finiranno anche in colonna!

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Marta
Moderatore

Messaggio di Marta » 26/04/2020, 8:25

buongiorno @Luky76
mi intrometto per dir che la tua acqua di rete non è male, a parte il sodio (a 11) che è un poco sopra il limite. Puoi tranquillamente usarla, se serve, tagliata a metà con la demineralizzata.
Ora, i valori che hai:
Luky76 ha scritto:
25/04/2020, 0:52
Kh5.5 - gh7 - PO43- 1.8 - ph6.6 - NO3- 20
Non sono affatto male.. ma da quel che vedo il manado rilascia poco. Non hai un GH alto.
Come già detto non eccedere, sopratutto col potassio..

Io fossi in te farei un cambio con acqua mezza e mezza...
Ma prima di farlo, vorrei verificare una cosa: Immagino che tu eroghi CO2.. vorresti fare il test del pH shakerato?
E' facile e ci toglierebbequalche dubbio.
Ti spiego: incrociando il tuo KH col pH mi risulta che sei n eccesso di CO2. Ma leggendo che hai l'acqua rossastra e la conducibilità ballerina, mi vien da pensare che forse, in vasca, tu abbia un rilascio.. magari di acidi umci (che acidificano).
Il test del pH shakerato ci dice se il tuo pH è tutto merito della CO2 (che nel caso andrà ridotta) oppure c'è lo zampino di altro.
Sai come si fa?

Luky76
star3

Messaggio di Luky76 » 26/04/2020, 12:30

@Marta ciao, si so come si fa, oggi preparo il tutto e domani sera vi do il risultato. Credo che bastano 24 ore o meglio se 48?
@Ragnar il manado è sicuramente di tipo uno della jbl ed è in vasca da 5 anni, io penso che se come dici tu il manado da in colonna tutto quello che c'è nel fondo vuol dire che attualmente starà rilasciando tutto il cifo potassio che ho inserito nell'ultimo anno prima di passare al pmdd. Vi ricordo che inserivo 10ml a settimana insieme al profito easylife anche se ogni 15 giorni effettuavo cambi. Inoltre da quando uso il pmdd un bel po' di pezzettini di npk li ho sparsi anche se ben interrati (fino al vetro).

Posted with AF APP

Bloccato