eccessi di potassio
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
eccessi di potassio
Ciao a tutti, apro questo topic per condividere la mia esperienza.
Ho acquistato il test del potassio (JBL per acqua dolce), ieri ho fatto la mia misurazione nella vasca da 80 litri, il risultato è venuto >60 mg/litro.
Premesso che in quella vasca tenevo 5 stick in infusione e buttavo fertilizzanti a casaccio , l'eccesso ci potrebbe stare. Direi che sono intenzionato a provare a dimezzare il valore per vedere come reagiscono le piante, visto che ultimamente mi sembrano un po bloccate ( gli altri valori sono NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-20, PO43- >1,8 e Fe 0.05 - che ho integrato a 0,2) In vasca ci sono Myrio M, Hydro L. , Ludwigia Super mini red piu varie galleggianti (salvinia , lemna, pistia, phyllantus).
In settimana mi dovrebbe arrivare anche il test magnesio cosi faccio, per differenza, anche il calcolo sul calcio.
Ho acquistato il test del potassio (JBL per acqua dolce), ieri ho fatto la mia misurazione nella vasca da 80 litri, il risultato è venuto >60 mg/litro.
Premesso che in quella vasca tenevo 5 stick in infusione e buttavo fertilizzanti a casaccio , l'eccesso ci potrebbe stare. Direi che sono intenzionato a provare a dimezzare il valore per vedere come reagiscono le piante, visto che ultimamente mi sembrano un po bloccate ( gli altri valori sono NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-20, PO43- >1,8 e Fe 0.05 - che ho integrato a 0,2) In vasca ci sono Myrio M, Hydro L. , Ludwigia Super mini red piu varie galleggianti (salvinia , lemna, pistia, phyllantus).
In settimana mi dovrebbe arrivare anche il test magnesio cosi faccio, per differenza, anche il calcolo sul calcio.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Sini
-
Profilo Completo
Re: eccessi di potassio
Ma la conducibilibilità come va?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- Fabio Effe
-
Profilo Completo
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
sui 750 , ero partito da circa 500 quando ho iniziato il test con il prefiltro (si tratta dell'askoll pure xl)Sini ha scritto:Ma la conducibilibilità come va?
A proposito..attualmnete ho in vasca 4 Caridina blu che mi hanno regalato una settimana fa..vorrei ripescarle per fare il cambio ma temo sarà impossibile...
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Sini
-
Profilo Completo
Dalle piante che hai non direi che è un eccesso... e se lo fosse di potassio verrebbe riassorbito in un attimo... 

I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- Sini
-
Profilo Completo
Diciamo 250 µS/cm in due mesi? Non mi sembra pazzesco...GiovAcquaPazza ha scritto:sui 750 , ero partito da circa 500 quando ho iniziato il test con il prefiltro (si tratta dell'askoll pure xl)Sini ha scritto:Ma la conducibilibilità come va?

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
eppure all'inizio crescevano meravigliosamente, anche senza la CO2, da un po di tempo stentano.Sini ha scritto:Dalle piante che hai non direi che è un eccesso
Vorrei verificare una ipotesi, ovvero che se il rapporto potassio/calcio diviene maggiore di 2 si blocca l'assorbimento del secondo con conseguente blocco vegetativo.
- tony65
-
Profilo Completo
Forse me lo sono perso...ma potresti gentilmente delucidarmi sulla procedura di calcolo? Può essere sempre utile...GiovAcquaPazza ha scritto:rapporto potassio/calcio

-
-
Profilo Completo
Viste le piante, specie le galleggianti, forse il tuo fattore limitante è il ferro piuttosto.. Forse c è una carenza in atto, non un eccesso... Tu ad occhio non la riscontri?

- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
non è un dogma, si tratta solo di sperimentare se è una leggenda metropolitana o un giusto equilibrio.tony65 ha scritto:delucidarmi
Leggendo (sia nei forum di acquariofilia che di idroponica) ho appreso che un giusto equilibro tra Calcio/magnesio /potassio dovrebbe essere in questi termini
3/1<calcio/magnesio <4/1;
1/2<Calcio/potassio = 1/1 (con un valore indicativo di potassio di almeno 10-15 mg/litro).
Adesso, siccome su AF siamo come San Tommaso, dobbiamo verificarlo !!!
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- tony65 (31/01/2017, 17:43)