Ricostruendo l'acqua per un acquario un po' delicato ho misurato i valori prima di cominciare la fertilizzazione ma con grande sorpresa ho notato che con il potassio ero già fuori scala (il test JBL arriva al massimo a 15 mg/l).
Ho raggiunto un GH 7 e un KH 5 (desideravo valori più bassi) e con i soli sali (a base di (bi)carbonati) ho già sforato di potassio arrivando a circa 22 mg/l.
In altre parole la quota di potassio era già raggiunta prima ancora di cominciare a fertilizzare, aggiungendo i fertilizzanti ho raggiunto un valore di potassio superiore ai 30 mg/l in quanto mi è impossibile aggiungere qualcosa che non lo contenga.
Il potassio viene messo OVUNQUE (in questa vasca non ho usato il PMDD) e non posso evitare di metterlo usando i miei fertilizzanti normali.
Può un eccesso di potassio inibire la crescita delle piante come lo fanno gli altri minerali (calcio, ferro ecc.) ?
Quant'è il valore di potassio che non si dovrebbe superare ?
Eccesso di potassio in quasi tutti i fertilizzanti
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- cqrflf
-
Profilo Completo
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- Diego
-
Profilo Completo
Che sali hai usato per ricostruire l'acqua?
Comunque è normale ci sia del potassio nell'acqua ricostruita, la quantità dipende dai sali usati.
Il test JBL ha un fondo scala abbastanza basso, 15 mg/l non sono tanti: è normale avere acquari che viaggiano verso i 30 mg/l.
Quali sono i tuoi fertilizzanti normali?
Un eccesso di potassio può apparire come una carenza, dando gli stessi sintomi. Inoltre disturba l'assorbimento di calcio e magnesio.
Sposto infine in Fertilizzazione
Comunque è normale ci sia del potassio nell'acqua ricostruita, la quantità dipende dai sali usati.
Il test JBL ha un fondo scala abbastanza basso, 15 mg/l non sono tanti: è normale avere acquari che viaggiano verso i 30 mg/l.
Quali sono i tuoi fertilizzanti normali?
Un eccesso di potassio può apparire come una carenza, dando gli stessi sintomi. Inoltre disturba l'assorbimento di calcio e magnesio.
Sposto infine in Fertilizzazione
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)