salve a tutti oggi sono qui per chiedere un consiglio per un mio amico che ha deciso di allestire il suo primo acquario e dopo pochi mesi ha già dei problemi ha un acquario di 120l con 5 guppy un anubias e una bleheri che da circa un mesetto diventa sempre più pallida le foglie sono diventate semi trasparenti e sembra quasi che si stiano sciogliendo mentre l'anubias sta da Dio usa delle pastigliette per le radici e del tetra plantamin e 7 ore di luce con una lampada t8 e i valori sono
pH 7.5
GH 10
KH 5
NO3- 50
NO2- 0
echinodorus bleheri foglie molto pallide
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- skip
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @skip
I valori della vasca del tuo amico son curiosi.. NO3- a 50 in 120 litri con solo 5 guppy è stranissimo.
Sai se misura con le strisce?
Dovresti darci qualche info in più:
Sai cin che acqua hai riempito?
Il fondo com'è?
Si conosce la composizione delle pastiglie da fondo e come le usa?
A vederlo sembra carenza di azoto, ma è probabile che ci sia un fattore limitante, per esempio i PO43-...ma non sapendo il valore...
I valori della vasca del tuo amico son curiosi.. NO3- a 50 in 120 litri con solo 5 guppy è stranissimo.
Sai se misura con le strisce?
Dovresti darci qualche info in più:
Sai cin che acqua hai riempito?
Il fondo com'è?
Si conosce la composizione delle pastiglie da fondo e come le usa?
A vederlo sembra carenza di azoto, ma è probabile che ci sia un fattore limitante, per esempio i PO43-...ma non sapendo il valore...

Posted with AF APP
- skip
-
Profilo Completo
Si quelle della sera che secondo me non valgono niente
Ha detto che ha usato acqua del rubinetto e di osmosi facendo un 50/50
Ha semplice sabbia non ha un fondo fertile e Gli ho dato un po' delle mie quindi usiamo le stesse il rinverditore ha raccmandato di usarne una ogni 3 mesi per pianta le mie bleheri però stanno bene
Oggi o domani vado da lui e faccio i test con i miei reagenti nel frattempo ho pensato di chiedervi cosa ne pensavate lui mi ha anche detto di lasciar perdere che ne compra un altra ma io sono testardo

- Marta
-
Profilo Completo
Hai fatto bene!

Non tanto per la pianta in se, ma quanto per il fatto che è sempre meglio capire il perché delle cose.
Se si identifica il problema è meglio per tutti, comprese le, eventuali, future piante.
Credi che si potrebbero reperire le analisi on line?

Posted with AF APP