Echinodorus mostra carenze
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Marachannel
-
Profilo Completo
Buonasera, mi servirebbe una mano con la mia echinodorus b.
Ho notato dei parecchi segni di carenza ma tra tanti non riesco ad individuare il problema.
i valori dell' acqua sono i seguenti:
Nitrati 60 mg/l
Nitriti 0 mg/l
Durezza totale 10ºdH
Durezza carbonatica 7ºdH
pH 7,3
Cloro 0
purtroppo non ho il test dei fosfati e del ferro
sotto le due piccole piantine ci sono 1/2 stick ciascuna di fertilizzante compo 13-6-10
mentre in colonna ho fertilizzato con seachem flourish nei dosaggi consigliati
e seachem potassium sempre nei dosaggi consigliati.
per il momento non ho un erogatore di CO2 poiché ho solo queste due piccole piantine di echinodorus e ne ho altre piccole 3 di lymnophila sessiliflora
Allego una foto
Ho notato dei parecchi segni di carenza ma tra tanti non riesco ad individuare il problema.
i valori dell' acqua sono i seguenti:
Nitrati 60 mg/l
Nitriti 0 mg/l
Durezza totale 10ºdH
Durezza carbonatica 7ºdH
pH 7,3
Cloro 0
purtroppo non ho il test dei fosfati e del ferro
sotto le due piccole piantine ci sono 1/2 stick ciascuna di fertilizzante compo 13-6-10
mentre in colonna ho fertilizzato con seachem flourish nei dosaggi consigliati
e seachem potassium sempre nei dosaggi consigliati.
per il momento non ho un erogatore di CO2 poiché ho solo queste due piccole piantine di echinodorus e ne ho altre piccole 3 di lymnophila sessiliflora
Allego una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marachannel
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Marachannel
Da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito?
Ogni quanto fai i cambi e di che entità? Con che acqua?
Che luci monti? Fotoperiodo?
Che fauna hai?
Purtroppo il test dei PO43- è piuttosto importante. La carenza da fosfati è facilmente confondibile. E spesso si presenta come un blocco generale.
Il test del ferro, invece, è meno importante.
Altro strumento indispensabile, secondo me, è il conduttivimetro..
Detto ciò, a vederle così, potrebbe essere una carenza di ferro, sebbene io non veda lesioni. O magnesio (seppur non sembrerebbe dai valori) anche perché, il protocollo Seachem, praticamente non lo prevede.
Il fosforo potrebbe, ma se gli NO3- sono veritieri mi sembra strano che fossero a zero.
Se possibile fai foto alla sessili e vediamo se lei ci aiuta, essendo una pianta rapida.
i test li fai con le striscette, vero? Che marca?Marachannel ha scritto: ↑18/10/2021, 20:03Nitrati 60 mg/l
Nitriti 0 mg/l
Durezza totale 10ºdH
Durezza carbonatica 7ºdH
pH 7,3
Cloro 0
Da quanto è avviata la vasca?
Con che acqua hai riempito?
Ogni quanto fai i cambi e di che entità? Con che acqua?
Che luci monti? Fotoperiodo?
e basta?
Che fauna hai?
loro come stanno? Potresti fare delle foto? Anche da sopra.
Purtroppo il test dei PO43- è piuttosto importante. La carenza da fosfati è facilmente confondibile. E spesso si presenta come un blocco generale.
Il test del ferro, invece, è meno importante.
Altro strumento indispensabile, secondo me, è il conduttivimetro..
Detto ciò, a vederle così, potrebbe essere una carenza di ferro, sebbene io non veda lesioni. O magnesio (seppur non sembrerebbe dai valori) anche perché, il protocollo Seachem, praticamente non lo prevede.
Il fosforo potrebbe, ma se gli NO3- sono veritieri mi sembra strano che fossero a zero.
Se possibile fai foto alla sessili e vediamo se lei ci aiuta, essendo una pianta rapida.
Posted with AF APP
- supersix
-
Profilo Completo
Ciao!oltre a dover sostemare probabilmente i valori ,tieni presente che Le echino a volte hanno tempi di adattamento biblici e a volte passa un bel pò prima che le vedi spingere Echinodorus in acquario - Le specie più comuni
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- Marachannel
-
Profilo Completo
Buonasera,
allora i test li faccio esclusivamente con le strisciate anche se in data odierna mi sono recato in un negozio e ho fatto i controlli a reagente e i dati corrispondono.
la vasca e avviata da "una vita" nel senso che più di 6 anni ma non ho mai avuto piante vere e nell ultimo anno le ho inserite vere.
i cambi d' acqua li faccio ogni settimana 20% con acqua del rubinetto con seachem prime per eliminare il cloro (l'acqua della mia zona è molto buona (ho controllato i valori ) abito a torino).
monto una luce LED nuova comprata due settimane fa con luce naturale mi sembra 1300 lumen. fotoperido 8 ore
Fauna:
-1 Labeo bicolor
-3 petitelle
-2 barbus odessa
come fertilizzante uso in colonna seachem flourish e seachem potassium, nel terreno 1/2 npk compo sotto ciascuna pianta
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
oggi passando sempre del negozio ho aggiunto un anubias e una pianta di microsorum mentre per le sessi le ho ricevute malconce da un mio amico che tolto l'acquario a casa sua e quindi si stanno riprendendo e giornalmente crescono di 1/2 cm proverò ad allegare la foto sia delle sessi che dell'echinodorus
allora i test li faccio esclusivamente con le strisciate anche se in data odierna mi sono recato in un negozio e ho fatto i controlli a reagente e i dati corrispondono.
la vasca e avviata da "una vita" nel senso che più di 6 anni ma non ho mai avuto piante vere e nell ultimo anno le ho inserite vere.
i cambi d' acqua li faccio ogni settimana 20% con acqua del rubinetto con seachem prime per eliminare il cloro (l'acqua della mia zona è molto buona (ho controllato i valori ) abito a torino).
monto una luce LED nuova comprata due settimane fa con luce naturale mi sembra 1300 lumen. fotoperido 8 ore
Fauna:
-1 Labeo bicolor
-3 petitelle
-2 barbus odessa
come fertilizzante uso in colonna seachem flourish e seachem potassium, nel terreno 1/2 npk compo sotto ciascuna pianta
Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
oggi passando sempre del negozio ho aggiunto un anubias e una pianta di microsorum mentre per le sessi le ho ricevute malconce da un mio amico che tolto l'acquario a casa sua e quindi si stanno riprendendo e giornalmente crescono di 1/2 cm proverò ad allegare la foto sia delle sessi che dell'echinodorus
- Marachannel
-
Profilo Completo
Sapete dirmi qualcosa ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marachannel
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
questo cambia gli equilibri.Marachannel ha scritto: ↑22/10/2021, 20:39non ho mai avuto piante vere e nell ultimo anno le ho inserite vere.
potresti riportare le analisi di rete? Ci credo che sia buona, tanto meglioMarachannel ha scritto: ↑22/10/2021, 20:39cambi d' acqua li faccio ogni settimana 20% con acqua del rubinetto

Comunque, per la cronaca, è tanto un cambio a settimana.. capisco che se dai solo Potassium serva cambiare spesso, ma io aggiusterei la fertilzzazione e ridurrei la frequenza dei cambi.
quando si cambia illuminazione (sia perché si passa a luce diversa sia perché si sostituisce una lampada rovinata) si dovrebbe ridurre il fotoperiodo.Marachannel ha scritto: ↑22/10/2021, 20:39una luce LED nuova comprata due settimane fa con luce naturale mi sembra 1300 lumen. fotoperido 8 ore
Magari a 5 ore e riaumentare di 30 min. a settimana fino a ritornare alle ore volute.
secondo me è troppo potassio (potresti essere in eccesso) e poco del resto.Marachannel ha scritto: ↑22/10/2021, 20:39come fertilizzante uso in colonna seachem flourish e seachem potassium
Ok di azoto sembri averne, ma le strisce sovrastimano l'azoto.
In più potresti essere carente di fosforo. Ma ti servirebbe il test dei PO43-.
GH 10 e KH 7 sembrerebbero indicare che il magnesio ci sia.
Ma probabilmente sei molto scarso di ferro. Il Flourish lo ha ma poco.
quando li hai messi in? I compo spesso sono lentissimi. Che composizione hanno?
piuttosto, in effetti. Da quanto le hai messe?
Posted with AF APP
- Marachannel
-
Profilo Completo
buonasera comunico aggiornamenti :
RESIDUO SECCO A 180°C: 278
Durezza totale: 19
CONDUCIBILITÀ ELETTR. SPEC. 20°C: 380
Calcio: 58
Magnesio: 12
Ammonio: <0,05
Cloruri: 11
Solfati: 26
Potassio: 1
Sodio: 6
Arsenico: <1
Bicarbonato: 192
Cloro residuo: 0,1
Fluoruri: <0,10
Nitrati: 19
Nitriti: <0,05
Manganese: <1
ho diminuito il fotoperidodo a 6 ore per il momento.
Gli stick combo li ho messi 3 mesi fa ma sono lentissimi appunto perche ne ho messo un pezzettino tra la ghiaia e il vetro per vedere il comportamento e dopo 6 mesi si era a malapena sbiadito il colore, la composizione è 13-6-10
per quanto le lymnophila le ho messe 2 settimane fa e ogni giorno cresce di 0,5 cm solo che le foglie più vecchie tendono al marroncino.
invece una settimana fa ho acquistato anche un anubias e una pianta che ho diviso in piccole piantine di microsorum e già dopo una settimana sia l'anubias e sia il microsorum sui bordi e sulla punta inizia a notarsi una lieve lieve striscia marroncina
aiutatemi non so più cosa fare anche per quanto riguarda la fertilizzazione che non so se sono in eccesso o in difetto nel dubbio è da martedì che non fertilizzo
pH: 7,4
RESIDUO SECCO A 180°C: 278
Durezza totale: 19
CONDUCIBILITÀ ELETTR. SPEC. 20°C: 380
Calcio: 58
Magnesio: 12
Ammonio: <0,05
Cloruri: 11
Solfati: 26
Potassio: 1
Sodio: 6
Arsenico: <1
Bicarbonato: 192
Cloro residuo: 0,1
Fluoruri: <0,10
Nitrati: 19
Nitriti: <0,05
Manganese: <1
ho diminuito il fotoperidodo a 6 ore per il momento.
Gli stick combo li ho messi 3 mesi fa ma sono lentissimi appunto perche ne ho messo un pezzettino tra la ghiaia e il vetro per vedere il comportamento e dopo 6 mesi si era a malapena sbiadito il colore, la composizione è 13-6-10
per quanto le lymnophila le ho messe 2 settimane fa e ogni giorno cresce di 0,5 cm solo che le foglie più vecchie tendono al marroncino.
invece una settimana fa ho acquistato anche un anubias e una pianta che ho diviso in piccole piantine di microsorum e già dopo una settimana sia l'anubias e sia il microsorum sui bordi e sulla punta inizia a notarsi una lieve lieve striscia marroncina
aiutatemi non so più cosa fare anche per quanto riguarda la fertilizzazione che non so se sono in eccesso o in difetto nel dubbio è da martedì che non fertilizzo
- Marta
-
Profilo Completo
riusciresti a fare foto per vedere bene?Marachannel ha scritto: ↑29/10/2021, 20:31già dopo una settimana sia l'anubias e sia il microsorum sui bordi e sulla punta inizia a notarsi una lieve lieve striscia marroncina
Entrambe sono piante l'ente che potrebbero palesare una carenza pregressa, ma vediamo.
il che non vuol dire non abbia rilasciato. 6 mesi sono tanti, potrebbero essere di esauriti. Io ne metterei altri pezzetti. Volendo potresti anche cambiare marca.
La tua acqua di rete non è affatto male: GH 11 e KH 9. Non molto sodio ma un po' più di potassio rispetto al solito è un bel po' di solfati e nitrati.
La EC un filo più alta del previsto rispecchia queste cose.
Quindi:
come vedi, con il GH ci prende abbastanza ma col KH non molto. Ma stiamo lì. I nitrati sono probabilmente meno di quanto indicato, ma li hai.Marachannel ha scritto: ↑18/10/2021, 20:03Nitrati 60 mg/l
Nitriti 0 mg/l
Durezza totale 10ºdH
Durezza carbonatica 7ºdH
E quindi sei a posto.
Il test dei fosfati e un conduttivimetro sarebbero molto utili.
Io mi procurerei del ferro. Con il pH che hai, ti sconsiglio l'iron Seachem (che dovrebbe essere gluconato) ma cercherei l's5 radicale. È in bustina. Te ne basta una. Andrà sciolta in una bottiglia da mezzo litro di acqua demineralizzata. E poi si dosa con la siringa.
Oppure, potremmo anche provare con il cifo ferro liquido (già in flacone) ma sei molto al limite con il pH.
E il chelante, che permette al ferro di non precipitare subito, potrebbe non farcela.
Posted with AF APP