Egeria densa che si scioglie e stick NPK
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
la conducibilità hai modo di rilevarla?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Mizar
Come ti avevo già detto a me quella luce non convince proprio.
Però mi sono riletta bene le caratteristiche e, secondo me, quell'egeria non ha sufficiente luce.
Va bene poca luce, ma temo sia davvero troppo scarsa.
I chip 5050 sono tra i peggiori..
Mi so o fatta una piccola ricerca ed ho scoperto che, se va bene, la tua lampada LED eroga meno di 500 lumen... che su 60 litri... beh è davvero poco o nulla.
Scusa se prima non avevo notato che avevi messo il chip e i watt
Io, prima di tutto sistemerei la luce.
Poi penserei alla fertilizzazione, anche perché senza la luce le piante non marciano.
Oltretutto hai il sodio un filo alto, che di certo, in mancanza di luce è ancora peggio.
Come ti avevo già detto a me quella luce non convince proprio.
Però mi sono riletta bene le caratteristiche e, secondo me, quell'egeria non ha sufficiente luce.
Va bene poca luce, ma temo sia davvero troppo scarsa.
I chip 5050 sono tra i peggiori..
Mi so o fatta una piccola ricerca ed ho scoperto che, se va bene, la tua lampada LED eroga meno di 500 lumen... che su 60 litri... beh è davvero poco o nulla.
Scusa se prima non avevo notato che avevi messo il chip e i watt

Io, prima di tutto sistemerei la luce.
Poi penserei alla fertilizzazione, anche perché senza la luce le piante non marciano.
Oltretutto hai il sodio un filo alto, che di certo, in mancanza di luce è ancora peggio.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- BollaPaciuli (17/08/2019, 18:45)
- Mizar
-
Profilo Completo
Ciao Marta,
prima di arrivare alla luce, ho un paio di dubbi:
1) radici avventizie. Molti steli hanno chilometri di radici avventizie, non credo che la piante le getti per carenza di luce.
2) la tengo galleggiante. Per quanta poca luce sia, a parte uno stelo, la tengo galleggiante, a 3 cm dalla luce.
Ho un forte sospetto: il caldo. Oltre al caldo di agosto, tenendo la pianta galleggiante, si prende anche il caldo emesso dai LED.
Ho messo qualche stelo con acqua di rubinetto e un pò di fertilizzante in bacinelle a parte, vediamo come va.
Ora, veniamo alle luci.
Ho visto su amazon una striscia LED da 5 metri con chip 5630 da 6000K.
Si può tagliare a seconda del bisogno (15 lm/LED), secondo te può andare? Se sì, a quanti lumen dovrei arrivare?
Se non andasse bene, puoi consigliarmi qualcos'altro? Tenendo sempre conto che voglio tenere in vasta egeria densa, cladophora, anubias e microsorum pteropus.
Grazie!!
Aggiunto dopo 15 minuti 14 secondi:
@Marta il conduttivimetro mi arriverà la prossima settimana
prima di arrivare alla luce, ho un paio di dubbi:
1) radici avventizie. Molti steli hanno chilometri di radici avventizie, non credo che la piante le getti per carenza di luce.
2) la tengo galleggiante. Per quanta poca luce sia, a parte uno stelo, la tengo galleggiante, a 3 cm dalla luce.
Ho un forte sospetto: il caldo. Oltre al caldo di agosto, tenendo la pianta galleggiante, si prende anche il caldo emesso dai LED.
Ho messo qualche stelo con acqua di rubinetto e un pò di fertilizzante in bacinelle a parte, vediamo come va.
Ora, veniamo alle luci.
Ho visto su amazon una striscia LED da 5 metri con chip 5630 da 6000K.
Si può tagliare a seconda del bisogno (15 lm/LED), secondo te può andare? Se sì, a quanti lumen dovrei arrivare?
Se non andasse bene, puoi consigliarmi qualcos'altro? Tenendo sempre conto che voglio tenere in vasta egeria densa, cladophora, anubias e microsorum pteropus.
Grazie!!
Aggiunto dopo 15 minuti 14 secondi:
@Marta il conduttivimetro mi arriverà la prossima settimana
- Marta
-
Profilo Completo
Il punto è che la luce da l'energia alle piante.
È il motore.. se il motore non parte, anche se il serbatoio è pieno, non si muove nulla.
Le radici avventizie, è vero sono causate dalla fame di macro (azoto, potassio..) ma non escludo, visto che hai messo pure uno stick in infusione, che non riescano ad assorbire.
Metti la bacinella con lo stelo in un posto dove prenda luce (ma non lessarla, eh) ma occhio a fertilizzare in pochi litri.. si rischia un eccesso.
Purtoppo, rimango dell'idea che, sopratutto in caso di problemi, i test aiutino.
Fertilizzare "alla cieca" non è detto che renda bene.
Per le luci, ti consiglio di chiedere in BRICOLAGE. Spiega bene la cosa e loro ti sapranno consigliare.
Posted with AF APP