ho una vasca da 240 lt con 160lt netti d' acqua in maturazione dai primi di dicembre scorso.
L' acqua e' 80lt rubinetto e 80lt osmosi ( da me l' acqua e' piuttosto dura.
ll fondo e' inerte.
Come luci ho delle strisce LED da 15W 6500K ( non ho i lumen, purtroppo ) che pero' sembrano illuminare abbastanza bene:
La maturazione procede, lentamente, e ieri ho fatto i test a reagente con questi risultati:
NO2- 0
NO3- 5 mg/l
KH 6d
GH 8d
pH 7.5
Misurati pH e conduttivita' con phmetro e conduttivimentro ho i seguenti valori:
pH 7.6
µS/cm 340
ppm 170
Come piante ho dell' egeria densa, qualche ciuffetto di ludwigia mini red ( che red non e' ) ed un' anubias nana ( che nana non sembra ).
La ludwigia sembra trovarsi a suo agio e da quando l' ho inserita ha cominciato a creare quelle che credo siano radichette:
e anche l' anubias sembra stare piuttosto bene:
Oggi mi sono accorto che l' egeria e' un po' sofferente:
Quindi mi chiedevo se, dato il basso valore di nitrati, non valga la pena di darle una spintina con uno stick NPK, fino a che l' acquario non cominciera' a produrre abbastanza nutrienti.
Nel caso avete qualche consiglio su "marca e modello" i prodotto ?
O qualunque stick potrebbe andare bene ?
Nel caso, lo infilo proprio sotto la pianta ?
Non vorrei complicarmi la vita con cose difficili perche' non sono uno molto preciso per alcune cose, quindi piu' semplice e' meglio e'.
Grazie in anticipo.
Edit:
Se pensate che sia meglio un fertilizzante liquido, fino a che si tratta di fare qualche calcolo matematico, riesco

P.s. Ho pensato a questo perche' l' articolo qui sul sito, riguardo l' egeria dice proprio questo

Aggiunto dopo 16 minuti 2 secondi:
Dimenticavo, il fotoperiodo al momento e' di 5 ore, dalle 16 alle 21.