Elodea morente,fertilizzo?
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- CristianoCn1
-
Profilo Completo
Ho un elodea in acquario,ho solo lei perché l'acquario è piccolo,ho dovuto ripararlo st'estate e quindi ho perso quelle vecchie dunque l'ho ripresa dal laghetto ed era sotterrata nella melma in condizioni perfette e verdissima,ora è morente con alcune fogli trasparenti mentre alcuni steli quasi in salute perfetta anche se soffrono molto anche loro
La domanda è:
Fertilizzo?avevo pensato al tetramin
La domanda è:
Fertilizzo?avevo pensato al tetramin
Posted with AF APP
- IvanPzt
-
Profilo Completo
Da non esperto ti direi: metti una foto e i valori dell'acquario, così è più facile aiutarti. Luce?
- Questi utenti hanno ringraziato IvanPzt per il messaggio:
- Certcertsin (15/12/2023, 16:26)
- CristianoCn1
-
Profilo Completo
Non ho mai misurato i valori dell'acquario e non ho i test anche perché informandomi ho studiato che i Guppy sono stati trovati in natura in posti diversissimi tra loro per valori quindi non mi preoccupo di quello,il fatto è che ho anche pochi pesci ho solo tre maschi perché la femmina è morta perché aveva parassiti intestinali e gli avannotti li ho in un altro acquario quindi anche il carico organico per alimentare l'elodea è molto basso,la luce è un 4W LED (mi sembra leggermente fioca e tende al blu,ma ripeto che io l'ho trovata nella melma quindi al buio di conseguenza anche senza luce se ha nutrimento cresce e non poco)
Non ho mai misurato i valori dell'acquario e non ho i test anche perché informandomi ho studiato che i Guppy sono stati trovati in natura in posti diversissimi tra loro per valori quindi non mi preoccupo di quello,il fatto è che ho anche pochi pesci ho solo tre maschi perché la femmina è morta perché aveva parassiti intestinali e gli avannotti li ho in un altro acquario quindi anche il carico organico per alimentare l'elodea è molto basso,la luce è un 4W LED (mi sembra leggermente fioca e tende al blu,ma ripeto che io l'ho trovata nella melma quindi al buio di conseguenza anche senza luce se ha nutrimento cresce e non poco)
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- IvanPzt
-
Profilo Completo
su questo credo che qualcuno potrebbe avere qualcosa da ridire…
Intanto puoi leggere questo:
https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... rio/?amp=1
È vero che non è una pianta esigente ma senza luce non si sviluppa molto, e in ogni caso vuole la sua fertilizzazione equilibrata.
Lascio la parola ai più esperti, ma secondo me bisogna capire com’è la tua acqua e come fertilizzare per favorire la crescita.
CristianoCn1 ha scritto: ↑15/12/2023, 18:27Non ho mai misurato i valori dell'acquario e non ho i test anche perché informandomi ho studiato che i Guppy sono stati trovati in natura in posti diversissimi tra loro per valori quindi non mi preoccupo di quello
È vero che non è una pianta esigente ma senza luce non si sviluppa molto, e in ogni caso vuole la sua fertilizzazione equilibrata.
Lascio la parola ai più esperti, ma secondo me bisogna capire com’è la tua acqua e come fertilizzare per favorire la crescita.
- CristianoCn1
-
Profilo Completo
Già letto e si dice che tra l'altro anche lei sia stata trovata (prosperante) in luoghi diversissimi tra loro proprio per valori,per quanto riguarda la luce comunque non credo sia così bassa..e per la fertlizzazione non so come fare.. avevo pensato al tetramin che è "generale"
IvanPzt ha scritto: ↑15/12/2023, 19:27
CristianoCn1 ha scritto: ↑15/12/2023, 18:27Non ho mai misurato i valori dell'acquario e non ho i test anche perché informandomi ho studiato che i Guppy sono stati trovati in natura in posti diversissimi tra loro per valori quindi non mi preoccupo di quello
Già letto e si dice che tra l'altro anche lei sia stata trovata (prosperante) in luoghi diversissimi tra loro proprio per valori,per quanto riguarda la luce comunque non credo sia così bassa..e per la fertlizzazione non so come fare.. avevo pensato al tetramin che è "generale"
Posted with AF APP
- IvanPzt
-
Profilo Completo
il fatto che sia una pianta versatile non significa che sia immortale! Infatti ti sta morendo…
Se vuoi aiuto servono più informazioni: luce, valori acqua, fondo….
In alternativa puoi provare col fertilizzante generico, magari ti va bene, ma è tirare a indovinare.
CristianoCn1 ha scritto: ↑15/12/2023, 19:38Già letto e si dice che tra l'altro anche lei sia stata trovata (prosperante) in luoghi diversissimi tra loro proprio per valori,per quanto riguarda la luce comunque non credo sia così bassa..
il fatto che sia una pianta versatile non significa che sia immortale! Infatti ti sta morendo…
Se vuoi aiuto servono più informazioni: luce, valori acqua, fondo….
In alternativa puoi provare col fertilizzante generico, magari ti va bene, ma è tirare a indovinare.
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- CristianoCn1
-
Profilo Completo
La luce è questa https://amzn.eu/d/6OuAL7f ed è sul blu (ed è alla massima chiarezza e potenza) anch'io come ho detto la vedo fioca quindi probabilmente potrebbe essere anche questo il motivo, per i valori non saprei e se dovessi spendere soldi a fare controlli dei valori tanto varrebbe mettere piante epifite e fregarsene dell'elodea,la popolazione è molto bassa vi sono solo 3 Guppy adulti e quattro avannotti più delle physa tutti gli altri avannotti sono in un acquario a parte di conseguenza anche il nutrimento da quel punto di vista è scarso
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Si ma il getto del filtro poi la fa sbattere dappertutto e la fa andare in luoghi ombrosi quindi peggiorerei la situazione..
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Si ma il getto del filtro poi la fa sbattere dappertutto e la fa andare in luoghi ombrosi quindi peggiorerei la situazione..
Posted with AF APP
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
non è una vera lampada da acquario!
ma... la tieni emersa?
non è una vera lampada da acquario!
- Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
- CristianoCn1 (19/12/2023, 19:19)
mm
- CristianoCn1
-
Profilo Completo
E come dovrei fare ora(si dovrei comprarla ma non so dove e soprattutto qual'è quella giusta)?mi serve una luce da fare entrare sotto la plafoniera e lo spazio è massimo trenta centimetri, consigli..?
E come dovrei fare ora(si dovrei comprarla ma non so dove e soprattutto qual'è quella giusta)?mi serve una luce da fare entrare sotto la plafoniera e lo spazio è massimo trenta centimetri, consigli..?
Posted with AF APP