emergenza senza filtro

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Elisotta
PRO Anabantidi

emergenza senza filtro

Messaggio di Elisotta » 03/01/2020, 10:40

spiego brevemente la situazione.
acquario 250litri con già dentro 7 discus e 2 corydoras (il signore che ce li ha venduti avrebbe buttato via i pesci se non li prendevamo). ho aperto un topic nella sezione dedicata ai discus e uno in chimica anche.
allora l' acquario è arrivato con metà della sua acqua originale ma senza filtro!!!
ho messo uno provvisorio eden 511 già maturo (copre fino a 120) ma da quanto ho capito dai mod della chimica non serve a una cippa.
l' acquarii invece è arrivato senza piante solo legni sabbia e sassi.. e pesci ~x(
ho provveduto ad aggiungere alcune rapide delle mie più altre per tamponare NO2- in crescita. siamo a 0.8
ora ho inserito 3 o 4 steli di sessili un paio di steli di zoesterifolia, del ceratophillum, un paio di myrophillum mattogrossense, una ventina di Pistia e un echinodorus Diablo e una vallisneria.
ora dalla fretta non avevo controllato le allelopatie, echinodorus e vallisneria non vanno insieme giusto?

comunque le allelopatie di per sé sono importanti ma non è questo che mi preme.
mi preme far partire le piante il più velocemente possibile, nei limiti dell' impossibile per stabilizzare sto benedetto NO2-.

ho inserito della CO2.
l' illuminazione è scarsa. dovrebbe essere un LED a 6500k 36w sui 3000 lumen totali per 233 litri netti.

ho a disposizione una plafoniera da 2433 lumen aquatlntis Easy LED da 60 cm che potrei aggiungere momentaneamente.

come mi muovo?
io pensavo di lasciare adattare un po' le piante prima senza fertilizzare.

le piante le ho messe sullo sfondo per lasciare spazio di movimento ai discus che son proprio grossi e ben distanziate in modo da fare prendere bene luce dappertutto.
devo spostare la plafo più in fondo in modo da darci luce diretta e aumentare la fotosintesi

Aggiunto dopo 3 minuti 33 secondi:
ho lasciato il coperchio chiuso per dare più umidità alle pistia

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

LucaGrossi
star3

emergenza senza filtro

Messaggio di LucaGrossi » 03/01/2020, 10:47

Io quello che farei è mettere una montagna di piante, soprattutto rapide galleggianti ed emerse, aspetta che si adattino prima di fertilizzare, monitori gli NO2- e per adesso cambi acqua anche una volta al giorno se necessario (mi raccomando valori simili e temperatura sempre uguale alla vasca) . Ah e se hai un areatore mettilo.

Altrimenti sarebbe stato da mettere i pesci in un'altra vaschetta, magari procurarsi un filtro, o andare diretto senza ma dipende da te, per lasciare maturare la vasca in pace e senza cambi. Ma essendo i pesci discus non penso sia il caso (a meno che non hai un 100l litri vuoto :)))

Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Per le piante te ne servono molte di più, riempi in particolare di cerato e Pistia finché ne trovi, se eri di Roma te ne davo io un bel secchio oggi..

Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

emergenza senza filtro

Messaggio di Pisu » 03/01/2020, 11:57

Lascia perdere la fertilizzazione per ora, le piante nell'immediato non fanno nulla.
Priorità ai pesci ed alla chimica della vasca, una volta sistemati i nitriti continuiamo qui :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Elisotta (03/01/2020, 18:37)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Elisotta
PRO Anabantidi

emergenza senza filtro

Messaggio di Elisotta » 03/01/2020, 18:45

immaginavo.
la storiaccia del fattaccio è trattata in un topic di la in sezione discus.
chi ha voglia di seguire mi farebbe molto piacere.

Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

Marta
Moderatore

emergenza senza filtro

Messaggio di Marta » 05/01/2020, 3:14

Come ti han detto i ragazzi.. aumenta le piante.
Io ti consiglio di aumentare le galleggianti.
Il cerato va benissimo e lo lascerei galleggiare, che va più forte.
Anche delle emerse sarebbero perfette: pothos, fittonia ed altre.. radici a mollo e il resto fuori.

Occhio a tenere chiuso l'acquario.. la pistia potrebbe risentire della troppa vicinanza dei LED.
Normalmente ama le vasche aperte.

Oltre agli NO2- monitora anche gli altri valori, anche se non necessariamente così di frequente, per capire se le piante si danno da fare.

Che temperatura hai in vasca?

Mi raccomando, fai attenzione alla CO2.. io sinceramente al momento non la metterei. Bene averla, ma ora non credo sia il caso.

Posted with AF APP

Bloccato