Esigenze e nutrimenti delle piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
Pr3su73
star3

Messaggio di Pr3su73 » 10/03/2024, 13:26

Buona domenica a tutti,

ho letto le varie schede su alcune specie di piante nell'apposita sezione.
Ma mi chiedevo se esistesse, o non valesse la pena creare se non c'è , una tabella riassuntiva sulle esigenze in termini di nutrimenti, magari luce, magari CO2,... delle principali specie di piante d'acquario. Qualcosa di sintetico e veloce da consultare, in modo da indirizzare chi, come me, non ha ancora un bagaglio e un'esperienza tale da procedere con l'osservazione delle singole piante.
Ovviamente mi rivolgo ai super esperti. ​ :D

Posted with AF APP
Quando un uomo che fertilizza in maniera classica incontra un uomo che utilizza un PMDD ... ​ =))

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 14/03/2024, 23:13

Pr3su73 ha scritto:
10/03/2024, 13:26
Quando un uomo che fertilizza in maniera classica incontra un uomo che utilizza un PMDD ...
... vanno a bere una birra assieme :D
Pr3su73 ha scritto:
10/03/2024, 13:26
Ma mi chiedevo se esistesse, o non valesse la pena creare se non c'è , una tabella riassuntiva sulle esigenze in termini di nutrimenti, magari luce, magari CO2,... delle principali specie di piante d'acquario. Qualcosa di sintetico e veloce
se hai voglia, partendo dalle schede del portale articoli, potresti tirarle giù tu e utilizzarle come preferisci :)
da qui a farne un "vademecum" o "mini scheda" potrebbe dar luogo ad incomprensioni a mio parere.
in fondo le esigenze di una pianta possono cambiare da vasca a vasca e questo perchè i fattori in gioco sono diversi, a volte cambiano anche nella stessa vasca. Luce, CO2, durezze, pH, essenze coltivate, "massa" delle essenze ecc...

secondo me diventa più lungo il disclaimer da metter ad inizio scheda che non la scheda stessa :)) che poi, e vabbè passerò per il rincoglionito che ripete sempre le stesse cose 😅, ci sono gli articoli e alcune informazioni sono già lì :)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Pr3su73
star3

Messaggio di Pr3su73 » 15/03/2024, 0:15

gem1978 ha scritto:
14/03/2024, 23:13
vanno a bere una birra assieme

... o un po di ferro potenziato! ​ ​ :ymsick:

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:

gem1978 ha scritto:
14/03/2024, 23:13
secondo me diventa più lungo il disclaimer da metter ad inizio scheda che non la scheda stessa che poi, e vabbè passerò per il rincoglionito che ripete sempre le stesse cose , ci sono gli articoli

... ci sta! Thx ​ :-h

Posted with AF APP
Quando un uomo che fertilizza in maniera classica incontra un uomo che utilizza un PMDD ... ​ =))

Bloccato