Evoluzione fertilizzazione
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- cdf
-
Profilo Completo
Salve a tutti...come suggerito posto qui per avere i Vostri preziosi aiuti per una corretta fertilizzazione!
Premetto ad oggi è passato un mese e qualche giorno dall'avvio
Illuminazione è rimasta a 5 ore e trenta (ho filamentose...come indicato in altro post nella sezione dedicata)
Ho riempito con 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto e, rabbocco mediamente una volta a settimana 9 litri (6 osmosi e 3 rubinetto)
CO2: 30 b/min (pH scekerato 7,6)
I valori (reagenti sera+phometro +conduttivimetro) al 24/09/17 erano:
pH 7
GH 6
KH 2/3
NH4 0,0
NO2-: 5,0 (era in corso il picco)
NO3- 50
PO43-: 0,2
Ms: 523
(Il giorno prima, seguendo le indicazioni delPMDD e le proporzioni dell'acquario, avevo inserito 60ml potassio; 15 di magnesio; 15 rinverdente e 25ml di ferro)
In vasca già era stato inserito uno stick combo 5 giorni prima.
Per un paio di volte dall'avvio, ho inserito anche 1/3 di osso di seppia per alzare un po' le durezze.
Per la mancanza di fosforo, il 04/10/17 ho messo 0,60 di Cifo fosforo (come suggerito perché le piante parevano bloccate e n. 2 stick fiorant qualche giorno prima).
Ieri, dopo quasi 15 giorni, ho fertilizzato con 50ml di potassio, 5 di magnesio, 5 di rinverdente e 15 di ferro, con questi valori:
pH 7
GH 8
KH 2/3
NH4 0,0
NO2- 0,0
NO3- 50
PO43- 1,0
Ms 437
Perdonatemi se ho scritto tanto...era solo per cercare di fornire tutte le indicazioni possibili!
In settimana comincerò ad inserire i primi cardinali...
Vista le presenza di filamentose...spero mi diate indicazioni su come procedere con la fertilizzazione!
Grazie a tutti!!
Domani alla riaccenzione delle luci posto le foto di tutto l'acquario!
Link al topic in alghe e cianobatteri:
arrivo delle filamentose
Premetto ad oggi è passato un mese e qualche giorno dall'avvio
Illuminazione è rimasta a 5 ore e trenta (ho filamentose...come indicato in altro post nella sezione dedicata)
Ho riempito con 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto e, rabbocco mediamente una volta a settimana 9 litri (6 osmosi e 3 rubinetto)
CO2: 30 b/min (pH scekerato 7,6)
I valori (reagenti sera+phometro +conduttivimetro) al 24/09/17 erano:
pH 7
GH 6
KH 2/3
NH4 0,0
NO2-: 5,0 (era in corso il picco)
NO3- 50
PO43-: 0,2
Ms: 523
(Il giorno prima, seguendo le indicazioni delPMDD e le proporzioni dell'acquario, avevo inserito 60ml potassio; 15 di magnesio; 15 rinverdente e 25ml di ferro)
In vasca già era stato inserito uno stick combo 5 giorni prima.
Per un paio di volte dall'avvio, ho inserito anche 1/3 di osso di seppia per alzare un po' le durezze.
Per la mancanza di fosforo, il 04/10/17 ho messo 0,60 di Cifo fosforo (come suggerito perché le piante parevano bloccate e n. 2 stick fiorant qualche giorno prima).
Ieri, dopo quasi 15 giorni, ho fertilizzato con 50ml di potassio, 5 di magnesio, 5 di rinverdente e 15 di ferro, con questi valori:
pH 7
GH 8
KH 2/3
NH4 0,0
NO2- 0,0
NO3- 50
PO43- 1,0
Ms 437
Perdonatemi se ho scritto tanto...era solo per cercare di fornire tutte le indicazioni possibili!
In settimana comincerò ad inserire i primi cardinali...
Vista le presenza di filamentose...spero mi diate indicazioni su come procedere con la fertilizzazione!
Grazie a tutti!!
Domani alla riaccenzione delle luci posto le foto di tutto l'acquario!
Link al topic in alghe e cianobatteri:
arrivo delle filamentose
Ultima modifica di FrancescoFabbri il 09/10/2017, 0:13, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiunto link al topic in alghe
Motivazione: Aggiunto link al topic in alghe
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ci potresti far vedere le analisi della tua acqua di rubinetto?
Ne approfitto per ricordarti che i rabbocchi andrebbero fatti esclusivamente con acqua di osmosi. Se ci pensi infatti ciò che evapora è solo acqua pura, mentre i sali in essa disciolta no, perciò i rabbocchi con acqua di rubinetto non fanno altro che rendere sempre concentrati di sali nel tuo acquario

Mi raccomando attenzione al KH con l'Akadama, cerca sempre di reintegrarlo quando cala troppo come hai già fatto

E hai fatto solo ed esclusivamente bene

Restiamo in attesa

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
- cdf (09/10/2017, 0:54)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Ah, a proposito, per la tua acqua di rubinetto ci ho pensato io. L'ho trovata in un tuo topic in chimica 
Detto questo, credo che tu non abbia comunque un valore preoccupante di sodio in acquario, quindi direi che per quello ci siamo levati il dubbio
Posted with AF APP

Detto questo, credo che tu non abbia comunque un valore preoccupante di sodio in acquario, quindi direi che per quello ci siamo levati il dubbio

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)
- cdf
-
Profilo Completo
Effettivamente con i rabbocchi non ci avevo proprio pensato
...proseguo solo con osmosi 
Osso di seppia sempre a disposizione per il KH, che effettivamente mi rimane un po' al palo...
Per l'akadama...ho letto l'articolo dedicato e ne ho un bel po'...non so quando finirà di assorbire e come si evolverà
Domani posto le foto per una panoramica generale!!!

Osso di seppia sempre a disposizione per il KH, che effettivamente mi rimane un po' al palo...
Per l'akadama...ho letto l'articolo dedicato e ne ho un bel po'...non so quando finirà di assorbire e come si evolverà
Domani posto le foto per una panoramica generale!!!
- cdf
-
Profilo Completo
Allego foto ed attendo i vostri preziosi consigli!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cdf
-
Profilo Completo
Da altri lati...
- cdf
-
Profilo Completo
Ultima
- FrancescoFabbri
-
Profilo Completo
Allora, arriviamo al dunque:

Ebbene, secondo me stai erogando troppa poca CO2 al momento. Infatti il Myrio e la Cabomba sono piante che hanno una certa difficoltà nella crescita senza un apporto supplementare di anidride carbonica in acquario
Non so come la stai erogando, ma sicuramente è molto poca e ti suggerisco di alzarla

Vista la situazione, aspetto la risposta relativa a che cosa hai fatto con gli stick ma intanto ti farei alzare la CO2
Ah, quasi sicuramente l'Echinodorus che hai comprato non è di certo l'horizontalis... Ma ci sta che tu abbia preso il cordifolius o grandiflorus
Echinodorus in acquario - Le specie più comuni
Vorrei farti far attenzione a questa cosa... Come piante rapide vedo che hai scelto una Cabomba, un'Egeria e un Myrio... Hai notato che sta bene solo l'Egeria?

Ebbene, secondo me stai erogando troppa poca CO2 al momento. Infatti il Myrio e la Cabomba sono piante che hanno una certa difficoltà nella crescita senza un apporto supplementare di anidride carbonica in acquario

Non so come la stai erogando, ma sicuramente è molto poca e ti suggerisco di alzarla

► Mostra testo
Ok per tutto e credo che tu abbia fatto bene, ma mi spieghi meglio che cosa hai fatto con gli stick fiorand?cdf ha scritto: ↑In vasca già era stato inserito uno stick combo 5 giorni prima.

Ok, al momento i principali macroelementi ce li hai di sicuro (azoto, fosforo e potassio) perché li hai inseriti di recentissimo. Tra l'altro hai reimmesso un pochino di tutto...
Vista la situazione, aspetto la risposta relativa a che cosa hai fatto con gli stick ma intanto ti farei alzare la CO2

Ah, quasi sicuramente l'Echinodorus che hai comprato non è di certo l'horizontalis... Ma ci sta che tu abbia preso il cordifolius o grandiflorus

Echinodorus in acquario - Le specie più comuni
- cdf
-
Profilo Completo
Francesco...innanzitutto grazie per le risposta.., cerco di rispondere...
La CO2 la sto somministrando con bombola da 4kg e reattore sera...per l'immissione in vasca devo ancora trovare una metodo ottimale perché rimangono ancora bollicine , anche se molto piccole che arrivano in superficie..,
In ogni caso provvedo ad aumentare l'erogazione .
Il Micro e la cabomba, effettivamente ..,da qualche giorno sembrano un po' più rallentate...anche se, a differenza dell'egedia hanno per prime cominciato a sviluppare nuovi gettiti
L'egedia solo con l'inserimento del fosforo ha cominciato a riprendersi...
Per gli stick fiorant...li ho inseriti solo perché, a differenza di quelli della combo avevano più fosforo e, non sapendo quando sarei riuscito a trovare il Cifo, li ho inseriti 1/3+1/3+1/3 incolonna e le altre tre parti sotto l'echinodorus e la rossa!
Per l'echinodorus...non me ne intendo di certo...ma l'ho acquistata online su Acquariumline come orizontalis...spero non mi abbiano imbrogliato

Ora ti chiedo...considerando le filamentose...e i recenti inserimenti.., lascio le luci al tempo attuale, aumento la CO2 e mi regolo con il conduttivimetro per capire quando inserire altra fertilizzazione...
Quello che mi chiedo è come faccio a capire cosa inserire...di certo non posso inserire sempre tutto nello stesso momento
Mi rendo conto che è tutta inesperienza!!
La CO2 la sto somministrando con bombola da 4kg e reattore sera...per l'immissione in vasca devo ancora trovare una metodo ottimale perché rimangono ancora bollicine , anche se molto piccole che arrivano in superficie..,
In ogni caso provvedo ad aumentare l'erogazione .
Il Micro e la cabomba, effettivamente ..,da qualche giorno sembrano un po' più rallentate...anche se, a differenza dell'egedia hanno per prime cominciato a sviluppare nuovi gettiti
L'egedia solo con l'inserimento del fosforo ha cominciato a riprendersi...
Per gli stick fiorant...li ho inseriti solo perché, a differenza di quelli della combo avevano più fosforo e, non sapendo quando sarei riuscito a trovare il Cifo, li ho inseriti 1/3+1/3+1/3 incolonna e le altre tre parti sotto l'echinodorus e la rossa!
Per l'echinodorus...non me ne intendo di certo...ma l'ho acquistata online su Acquariumline come orizontalis...spero non mi abbiano imbrogliato
Ora ti chiedo...considerando le filamentose...e i recenti inserimenti.., lascio le luci al tempo attuale, aumento la CO2 e mi regolo con il conduttivimetro per capire quando inserire altra fertilizzazione...
Quello che mi chiedo è come faccio a capire cosa inserire...di certo non posso inserire sempre tutto nello stesso momento
Mi rendo conto che è tutta inesperienza!!