Ferro a 0, fosfati anche sono disperato !!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Flaviomedile
-
Profilo Completo
Ragazzi aiutatemi per favore non so cosa fare, questa che entra è la 5 settimana del mio acquario ho svariate piante ma devo dire che la limnophila sessiphlora cresce a dismisura e sta bene , ho un althernantera che sta morendo probabilmente causa ferro e lo stesso altre piante , ho anche un problema di svariate e molte alghe filamentose non so come procere datemi una mano per favore 

- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Flaviomedile
Prima di tutto alcune domande:
Con che acqua hai riempito la vasca? Se hai usata acqua di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore.
Quali sono i valori attuali e con cosa fai i test?
E, sopratutto, che piante hai?
Metteresti le foto? Una panoramica e poi foto ravvicinate delle varie piante, così vediamo che dicono.
Se non ti ricordi i nomi cerchiamo di identificarle.
Che luci hai (LED, neon, watt, lumen ecc..)? A quante ore di luce sei?
Che fondo hai?
Eroghi CO2?
Con cosa fertilizzi o cosa vorresti usare?
Prima di tutto alcune domande:
Con che acqua hai riempito la vasca? Se hai usata acqua di rete, potresti cercare le analisi online? Le trovi sul sito del gestore.
Quali sono i valori attuali e con cosa fai i test?
E, sopratutto, che piante hai?
Metteresti le foto? Una panoramica e poi foto ravvicinate delle varie piante, così vediamo che dicono.
Se non ti ricordi i nomi cerchiamo di identificarle.
Che luci hai (LED, neon, watt, lumen ecc..)? A quante ore di luce sei?
Che fondo hai?
Eroghi CO2?
Con cosa fertilizzi o cosa vorresti usare?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- Flaviomedile (05/01/2020, 18:44)
- Walsim
-
Profilo Completo
Le filamentose sono un problema frequente nelle vasche avviate da poco ...non disperarti ...si risolve
Rispondi alle domande di Marta
Per il ferro e fosfati si aggiungono
Rispondi alle domande di Marta
Per il ferro e fosfati si aggiungono

- Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio:
- Flaviomedile (06/01/2020, 0:12)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- Flaviomedile
-
Profilo Completo
allora per quanto riguarda all’allestimento ho usato acqu di rubinetto della città di Roma, per quanto riguarda i valori attuali sono :
KH 2
Fe 0
PO43- 0
Nitrati 0
Nitriti 0
Ammonio 0
pH 6,80
Utilizzo il set gocce della sera
Come piante ho la limnophila sessiliflora, althernantera reinikii, anubias nana , pratino Montecarlo , rotala bonsai red , e altre due di cui non ricordo il nome.
Per quanto riguarda le luci ho luci a LED e per ora sono a 7 ore nella 5 settimana dopo l’allestimento
Fondo substrato ADA S
E AMAZONON LIGHT
PER QUANTO RIGUARDA I FERTILIZZANTI STO SEGUE DO TUTTO CIÒ CHE DICE ADA MA LE PIANTE HANNO CARENZE
PRODOTTI ADA CHE USO
GREEN BRIGHT MINERAL
BRIGHTY
PHITON GIT PLUS
BACTER PLUS
GREEN GAIN
ho spesso molti soldi per questi fertilizzanti vengono circa 25€ l’uno ma non so perché le mie piante non si trovano bene nonostante questi ottimi fertilizzanti della migliore marca.
anche l’acquario è ADA Aggiunto dopo 39 secondi:
ho anche il CO2
KH 2
Fe 0
PO43- 0
Nitrati 0
Nitriti 0
Ammonio 0
pH 6,80
Utilizzo il set gocce della sera
Come piante ho la limnophila sessiliflora, althernantera reinikii, anubias nana , pratino Montecarlo , rotala bonsai red , e altre due di cui non ricordo il nome.
Per quanto riguarda le luci ho luci a LED e per ora sono a 7 ore nella 5 settimana dopo l’allestimento
Fondo substrato ADA S
E AMAZONON LIGHT
PER QUANTO RIGUARDA I FERTILIZZANTI STO SEGUE DO TUTTO CIÒ CHE DICE ADA MA LE PIANTE HANNO CARENZE
PRODOTTI ADA CHE USO
GREEN BRIGHT MINERAL
BRIGHTY
PHITON GIT PLUS
BACTER PLUS
GREEN GAIN
ho spesso molti soldi per questi fertilizzanti vengono circa 25€ l’uno ma non so perché le mie piante non si trovano bene nonostante questi ottimi fertilizzanti della migliore marca.
anche l’acquario è ADA Aggiunto dopo 39 secondi:
ho anche il CO2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Flaviomedile
-
Profilo Completo
- Seralia
-
Profilo Completo
La fertilizzazione è importante: la marca non è fondamentale quanto il dosaggio!
Le tue analisi dicono che le piante hanno consumato tutto l'azoto disponibile (nitrati a 0) e tutto il fosforo disponibile... Quindi ne hanno necessità.
Però dovresti cercare anche le analisi del tuo gestore di rete: hai modo di trovare il sodio in acqua?
Le tue analisi dicono che le piante hanno consumato tutto l'azoto disponibile (nitrati a 0) e tutto il fosforo disponibile... Quindi ne hanno necessità.
Però dovresti cercare anche le analisi del tuo gestore di rete: hai modo di trovare il sodio in acqua?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
- Flaviomedile (06/01/2020, 0:12)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- Flaviomedile
-
Profilo Completo
purtroppo non so come posso trovare il sodio in acqua , per quanto riguarda i dati della rete non ho capito come posso trovarli
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi: Aggiunto dopo 21 secondi:
Trovata
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi: Aggiunto dopo 21 secondi:
Trovata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Walsim
-
Profilo Completo
Intanto niente panico ...quando allestisci un fondo Ada ...devi fare dei cambi sostanziosi essendo un allofano ..assorbe tutto ...i fertilizzanti andrebbero usati dopo il,primo mese e anche se Ada dice il contrario ..io ho iniziato con metà dose
Infatti il tuo KH e pH sono molto bassi ..quindi la prima cosa da fare è un cambio ..almeno del 30% ..una acqua di rubinetto in modo da dare al fondo la possibilità di saturarsi
Riguardo a phithon e al,bacter in questo momento non servono
Che tipo di filtro hai ..e sopratutto ci sono Carboni ho altre resine al suo,interno?
Infatti il tuo KH e pH sono molto bassi ..quindi la prima cosa da fare è un cambio ..almeno del 30% ..una acqua di rubinetto in modo da dare al fondo la possibilità di saturarsi
Riguardo a phithon e al,bacter in questo momento non servono
Che tipo di filtro hai ..e sopratutto ci sono Carboni ho altre resine al suo,interno?
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- Flaviomedile
-
Profilo Completo
si ho un filtro ehiem 4+ ho una spugna a carbone ehiem due scaffali di cannolicchi è uno di spugne
Aggiunto dopo 4 minuti 44 secondi:
quindi mi consigli sempre di fare cambi con acqua di rubinetto ? Ho questi problemi perché ora allego foto alcune piante presentano carenze e non capisco perché Aggiunto dopo 47 secondi:
soprattutto l’Alternanthera sta morendo
Aggiunto dopo 4 minuti 44 secondi:
quindi mi consigli sempre di fare cambi con acqua di rubinetto ? Ho questi problemi perché ora allego foto alcune piante presentano carenze e non capisco perché Aggiunto dopo 47 secondi:
soprattutto l’Alternanthera sta morendo

- Flaviomedile
-
Profilo Completo