Ferro chelato 100%

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Dani85
star3

Ferro chelato 100%

Messaggio di Dani85 » 09/11/2015, 19:37

Ciao ragazzi!
avendo introdotto 4 Caridina nel cubo mi vedo costretto a sostituire il ferro del pmdd (l'S5) con uno chelato al 100%.
Mi sapete dire il nome o marca di ferro di questo tipo? Grazie!

pantera
star3

Re: Ferro chelato 100%

Messaggio di pantera » 09/11/2015, 20:42

Il cifo ferro quello liquido è chelato interamente

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 09/11/2015, 22:44

Ho trovato queste info sul ferro Cifo liquido;
in realtà anche lui ha una parte solubile come il cifo s5

Immagine

questa la sua composizione che ho trovato girovagando in rete..

Composizione

Ferro (Fe) solubile in acqua 6%; Ferro (Fe) chelato con DTPA 6%.
DTPA di Fe è stabile nell'intervallo di pH tra 2-7,5.

inoltre il chelante è il DTPA, il cui range di pH con il quale si mantiene chelato è inferiore all' EDDHA, come dimostra la tabella di seguito postata;
dosare il ferro con Caridina in vasca va sempre fatto con estrema cautela, partendo da dosaggi bassissimi ...
Immagine
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 09/11/2015, 23:13

Ciao,
io ho le Neocaridina sono un poco meno sensibili ma mi son trovato bene con il Ferrilene 4,8. Avevo l'acqua bella carica, mai avuto un morto ;)
6% di ferro interamente chelato con EDDHA. Solo che è in sacchi da un paio di kg e non è che te lo regalino.
Vedi tu cosa trovi, eventualmente fai un salto dal consorzio agrario.
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
Dani85 (09/11/2015, 23:18)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 09/11/2015, 23:50

ersergio ha scritto:Ferro (Fe) solubile in acqua 6%; Ferro (Fe) chelato con DTPA 6%.
Sergio, il ferro liquido Cifo è completamente chelato, tutto quel 6%.
Essendo il DTPA il chelante più forte probabilmente con le Caridina è anche il più sicuro ma il rovescio della medaglia è che le piante faticheranno maggiormente ad assorbirlo.
Con questo prodotto non ti puoi basare sull'arrossamento per il dosaggio ( cosa comunque da evitare con le Caridina ); quella è una caratteristica del chelante EDDHA.
Questi utenti hanno ringraziato Marol per il messaggio (totale 2):
Artic1 (10/11/2015, 0:51) • lucazio00 (10/11/2015, 9:05)

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 10/11/2015, 0:51

Marol ha scritto:quella è una caratteristica del chelante EDDHA
non lo sapevo neppure io! Buono a sapersi!
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Dani85
star3

Messaggio di Dani85 » 10/11/2015, 12:16

Ma non ho capito...va bene allora questo liquido o no?
Non serve diluirlo con 500 ml di demineralizzata come quello del pmdd vero?
X la dose come mi regolo su i miei 35 litri?

ersergio
Ex-moderatore

Messaggio di ersergio » 10/11/2015, 12:52

Dani85 ha scritto:Ma non ho capito...va bene allora questo liquido o no?
Non serve diluirlo con 500 ml di demineralizzata come quello del pmdd vero?
X la dose come mi regolo su i miei 35 litri?
Si va bene, ma come ha detto Marol, per le piante è più difficoltoso l'assorbimento rispetto al cifo s5.
Chi usa il falcone non lo diluisce...ma tu hai i gamberetti...senti in invertebrati cosa dicono...
Per la dose dovrai andare con molta ,molta cautela ,ed osservare se la minima dose inserita sarà sufficiente alle tue piante e allo stesso tempo, non dare fastidio ai gamberetti.
Lo hai già acquistato?
Se puo' esserti utile, quando avevo il cubetto da 30 litri con un esercito di Caridina , ancora non usavo il PMDD, mettevo il ferro della Easy Life che non mi ha dato mai problemi e loro si riproducevano a rotta di collo :D ;)
So Amare!!
Lei:"non ci credo! Dimostramelo!!"
Lui:"Allora assaggia ste olive e dimme se non so amare!!!".

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 10/11/2015, 12:55

Io sto continuando a dosare l'S5 (con le caridina Japonica) ma ne inserisco 1 ml alla settimana (più o meno) in 60 litri.

Per ora non ho notato problemi... penso che sia importante restare con dosi minime per non correre grossi rischi.

Tecnica dell'arrossamento assolutamente da evitare, ovvio.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 10/11/2015, 15:51

enkuz ha scritto:Tecnica dell'arrossamento assolutamente da evitare, ovvio
Io ho le Neocaridina, che sono un po' meno sensibili a quanto dicono, e usando ferro chelato 100% con tecnica dell'arrossamento... mai avuto un decesso! :D
Il problema per i crostacei non è tanto il ferro legato (chelato) quanto quello libero. Io al posto tuo sostituirei con un ferro 100% chelato. Quello che ti consigliava Ersergio se è 100% chelato sarebbe buono, semplicemente dovrai usare tecniche diverse dall'arrossamento per capirne il dosaggio (cosa che, avendo le Caridina, probabilmente dovrai fare comunque ;) )
ersergio ha scritto:Dani85 ha scritto:Ma non ho capito...va bene allora questo liquido o no?Non serve diluirlo con 500 ml di demineralizzata come quello del pmdd vero?X la dose come mi regolo su i miei 35 litri?Si va bene, ma come ha detto Marol, per le piante è più difficoltoso l'assorbimento rispetto al cifo s5.Chi usa il falcone non lo diluisce...ma tu hai i gamberetti...senti in invertebrati cosa dicono...
Come dice lui puoi usarlo anche puro, devi fare i calcoli tu per i dosaggi, dato che il contenuto in ferro potrebbe essere differente rispetto a quello del nostro PMDD.
Dani se hai bisogno ne parliamo su crostacei, ti basta aprire un nuovo topic, anche se ti consiglio di dare prima un occhio ai topic precedenti perché ce ne sono altri simili che potrebbero esserti già di aiuto ;)

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato